Come posare un pavimento per esterno

di Giuseppe F. difficoltà: media

Come posare un pavimento per esternoLeggi Una piastrella può dare al vostro ingresso di casa un aspetto lussuoso. Ci sono molte varietà, colori e modelli di piastrelle di ceramica tra cui alcuni realizzati appositamente per l'esterno. Queste piastrelle si possono installare facilmente e il procedimento è simile a quelle da interno. Ecco quindi una guida su come posare un pavimento per esterno

1 Come posare un pavimento per esternoLeggi La cosa fondamentale è quella di accertarsi che le piastrelle siano adatte, in quanto devono resistere al gelo che, potrebbe spaccarle ed inoltre devono essere antisdrucciolevoli in caso di pioggia. Tuttavia anche se si vive dove ci sono degli inverni rigidi si possono comunque posare pavimenti di ceramica all'aperto, l’importante è seguire alcune indicazioni. Per iniziare la posa del pavimento all’esterno bisogna prima pulire accuratamente il massetto di cemento su cui verrà installato il pavimento, rimuovere eventuali granelli di sabbia, sporco, vernice, grasso o qualsiasi altra cosa che possa impedire un buon incollaggio.

2 Come posare un pavimento per esternoLeggi L’applicazione dell'adesivo sul massetto di cemento deve essere fatta con una spatola in modo da distribuirlo uniformemente ed evitare sottovuoti che, potrebbero causare rotture o infiltrazioni di acqua. Lo strato sottostante inoltre non richiede attese per l’asciugatura. Il materiale per l'incollaggio è composto da una malta sottile per cui, una volta applicato, fa subito presa. Dopo aver lasciato asciugare il collante (circa 24 ore ) il pavimento è già calpestabile. Con lo stesso procedimento si va a completare quindi tutta l’area interessata dalla posa del pavimento. Terminata la lavorazione si possono utilizzare degli stucchi (reperibili in commercio) che sono ottimi sigillanti ed idrorepellenti e vanno apposti nelle varie fessure, con la raccomandazione di asciugare ed eliminare immediatamente lo stucco in eccesso in quanto una volta diventato duro è molto difficile da rimuovere e ci costringe a sfregamenti tali da rischiare di scolorire o graffiare le piastrelle.

Continua la lettura

3 Come posare un pavimento per esternoLeggi Con tutti questi accorgimenti e, con un massetto ben livellato, posare un pavimento per esterno diventa semplice e richiede poco tempo con il vantaggio di avere una struttura resistente, elegante ed idrorepellente all'esterno dell'abitazione o sull'area circostante la casa, indipendentemente se si tratta di un patio o di una una stradina di accesso che si sviluppa tra gli intermezzi di giardini ed aiuole.. 

Come costruire un patio di mattonelle decorate Come posare un nuovo pavimento direttamente su uno vecchio Come cambiare il pavimento di casa Rifacimento pavimentazioni esterne

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili