Come posare un pavimento per esterno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una piastrella può dare al vostro ingresso di casa un aspetto lussuoso. In commercio ci sono molte varietà, colori e modelli di piastrelle di ceramica tra cui alcuni realizzati appositamente per l'esterno.
Queste piastrelle, possono essere installare facilmente e il procedimento è simile a quelle da interno.
In ogni caso, per chi non sapesse come fare, lo scopo di questa guida è proprio quello di insegnarvi a posare un pavimento per esterno.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Mattonelle
  • Spatola o cazzuola
  • Colla per piastrelle
36

Come prima cosa, accertatevi di utilizzare piastrelle adatte all'ambiente.  Infatti queste dovranno resistere al gelo invernale che potrebbe spaccarle ed essere antisdrucciolevoli in caso di pioggia. Indipendentemente da dove vivete, che ci siano inverni rigidi o meno, l'utilizzo di un pavimento in ceramica dovrebbe andare più che bene. L’importante è seguire alcune indicazioni.
Per iniziare la posa del pavimento all'esterno bisogna innanzitutto pulire accuratamente il massetto di cemento su cui verrà installato il pavimento, rimuovere eventuali granelli di sabbia, sporco, vernice, grasso o qualsiasi altra cosa che possa impedire un buon incollaggio.

46

Per quanto riguarda l'applicazione dell'adesivo sul massetto di cemento, fatela con una spatola in modo da distribuirlo uniformemente ed evitare sottovuoti che potrebbero causare rotture o infiltrazioni d'acqua. Lo strato sottostante inoltre, non richiede attese per l’asciugatura. Il materiale per l'incollaggio è composto da una malta sottile per cui, una volta applicato, fa subito presa.
Dopo aver lasciato asciugare il collante (per circa 24 ore) il pavimento sarà già calpestabile. Con lo stesso procedimento si va a completare, quindi, tutta l’area interessata dalla posa del pavimento. Terminata la lavorazione si possono utilizzare degli stucchi (reperibili in commercio) che sono ottimi sigillanti ed idrorepellenti da apporre nelle varie fessure.
Prestate molta attenzione ad asciugare ed eliminare immediatamente lo stucco in eccesso in quanto, una volta diventato duro, sarà molto difficile da rimuovere.

Continua la lettura
56

Seguendo tutti questi accorgimenti e, sopratutto, con un massetto ben livellato, posare un pavimento per esterno risulterà un'operazione semplice e veloce.
indipendentemente se si tratta di un patio o di una una stradina di accesso che si sviluppa tra gli intermezzi di giardini ed aiuole, la struttura risulterà decisamente resistente, elegante ed idrorepellente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di utilizzare piastrelle adatte alle vostre esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido

Ristrutturazione

Come costruire un patio di mattonelle decorate

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di marmo

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in marmo

Ristrutturazione

Rifacimento pavimentazioni esterne

Ristrutturazione

Come Preparare La Base Per Rifare Un Pavimento

Ristrutturazione

Come Stendere Un Nuovo Sottofondo Nella Riparazione Di Un Pavimento Di Cemento

Ristrutturazione

Come isolare termicamente il pavimento

Ristrutturazione

Come realizzare i pavimenti in cemento

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di cemento