Come posare pavimento in legno esterno su travetti fai da te

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial, con un certo grado di dimestichezza manuale con il settore edile, è possibile realizzare dei lavori di ristrutturazione davvero eleganti e funzionali, senza investire cifre economiche esagerate. Se pertanto sei interessato a scoprire come sia possibile posare un pavimento in legno esterno su travetti fai da te con pochi e semplici passi, segui con attenzione questa guida, ti indicherò dettagliatamente come procedere, tenendo conto che per realizzare il progetto è comunque necessario essere in possesso di un certo grado di competenza nel settore.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Livella
  • Squadra
  • Martello
  • Matita per lavori edili
  • Trapano avvitatore
  • Sega
  • Morsetto
39

Posa i travetti

La prima cosa importante da fare per realizzare adeguatamente il lavoro, consiste nel posare i travetti. Posa dunque i travetti sulla superficie, lasciando uno spazio tra un travetto e l'altro di almeno 35 cm, in modo da effettuare successivamente dei piccoli fori sui travetti, ad una distanza di 60 cm l'uno dall'altro (i fori possono essere fatti con l'aiuto di un trapano). A questo punto puoi posizionare il travetto vicino al muro, proseguendo allo stesso modo per gli altri travetti. Ricorda che se disponi i travetti in modo perpendicolare rispetto alla tua casa puoi favorire il deflusso dell'acqua (soprattutto se i listoni vengono successivamente applicati nel senso opposto).

49

Fora la superficie sotto il travetto

A questo punto devi forare la superficie sotto il travetto, cioè il sottofondo. Prendi dunque un trapano e procedi a forare il sottofondo in corrispondenza del foro praticato precedentemente sul travetto. Successivamente prendi un tassello e inseriscilo dentro al foro (per questo lavoro ti consiglio di aiutarti con un martello).

Continua la lettura
59

Posa i travetti successivi

La posa dei travetti successivi dev'essere fatta seguendo la procedura indicata nel primo passo di questa guida, facendo attenzione a lasciare tra un travetto e l'altro una distanza di circa 30 cm. Procedi dunque in questa direzione, controllando poi che i travetti, dopo averli applicati tutti, risultino allo stesso livello.

69

Posa il primo listone

A questo punto devi posare il primo listone. Prendi dunque il listone e posizionalo in modo perpendicolare rispetto ai travetti. Appoggia adesso il listone contro il muro, cominciando da un lato (in questo modo puoi procedere al taglio, segnando una linea con la squadra e la matita, tenendo conto che il listone dev'essere applicato a metà del travetto).

79

Taglia il listone

Dopo aver effettuato il segno con la matita puoi tagliare il listone nella giusta misura, usando un apposito attrezzo (per questo lavoro ti consiglio di appoggiarti su una base stabile di lavoro, ad esempio un tavolo). Il listone può essere facilmente bloccato con un morsetto.

89

Posa il listone sui travetti

Durante questa fase del lavoro è necessario posare i listoni sui travetti. Prendi dunque l'apposito attrezzo e procedi alla realizzazione di due fori in corrispondenza di ogni travetto, ad una distanza di circa 25 mm dal bordo dello stesso. Per incassare le viti devi dunque fresare i fori, inserendo poi le viti e avvitandole con un trapano avvitatore.

99

Posa l'ultimo listone e le file successive

Per terminare il lavoro devi posare l'ultimo listone e le file successive, aiutandoti con una squadra per misurare la distanza tra un listone e l'altro, lasciando circa 2 mm di spazio. Con l'aiuto della squadra misura la distanza che manca per raggiungere il bordo e aggiungi 5 cm. Adesso puoi tagliare e avvitare il listone. Le file successive di listoni possono essere posati seguendo la stessa identica tecnica. In questo modo il lavoro è terminato (come vedi questa guida è in grado di fornirti un valido aiuto, ma a condizione che tu possieda una buona conoscenza del settore edile).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come montare una casa in legno

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto

Esterni

Come fare una sabbionaia

Arredamento

Come posare un pavimento in legno per esterni

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Esterni

Come costruire una casetta da giardino

Ristrutturazione

Il parquet scricchiola: come fare

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito

Ristrutturazione

Come Posare un tavolato in un solaio

Arredamento

5 consigli per scegliere il parquet