Come posare le piastrelle nel bagno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Piastrellare il pavimento del bagno può essere un progetto di manutenzione della casa gratificante ed economicamente efficace, quando si hanno i materiali adatti e si pianifica bene. Le piastrelle sono sicuramente il rivestimento migliore per le stanze umide: pratiche e resistenti all'acqua, se vengono posate bene potranno decorare al meglio il bagno. Questa guida spiegherà, passo dopo passo, come posare le piastrelle nel bagno.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Piastrelle
  • Spatola dentata per colla
  • Tagliapiastrelle
  • Riga metallica
  • Forbici
  • Martello
  • Secchiello
  • Metro
  • Cazzuola
  • Matita
  • Livella
  • Stucco riempifughe
  • Silicone
36

Dunque, innanzitutto dopo esserci procurati tutti i materiali che necessitiamo, in un qualsiasi negozio di bricolage, dobbiamo prendere le misure della pavimentazione che vogliamo posare. In maniera tale, da sapere quante piastrelle entrano per ogni lato della stanza. Questo farà si che potremmo risparmiare qualcosa economicamente. Dopo aver completato questo passaggio, possiamo passare alla fase successiva.

46

Prima ancora di iniziare a posare le piastrelle, è importantissimo decidere il punto iniziale, da dove inizieremo a posare le piastrelle. È sempre consigliabile iniziare a piazzare le piastrelle, da un angolo della stanza. Quindi, iniziando dall'angolo prescelto, cominciamo a spalmare il collante che abbiamo scelto, per incollare le piastrelle al pavimento. Grazie a dei distanziatori di plastica, cerchiamo di distanziare le piastrelle l'una dall'altra. Questo ci permetterà di poter lasciare lo spazio per creare la fuga tra le piastrelle. Cerchiamo di non far passare troppo tempo dalla stesa del collante alla posa della piastrella, altrimenti non avremo la stessa efficacia.

Continua la lettura

Approfondimento

Come posare le piastrelle
56

La posa in piano si inizia dal punto più lontano dalla porta d'accesso al locale: se le pareti non sono in squadra, si traccia sul pavimento la linea di partenza, riempiendo a fine lavoro gli spazi sbiechi con porzioni di piastrelle. Procedendo, si controlla la planarità della piastrellatura, pareggiando piccole irregolarità battendo delicatamente la superficie con un martello. Colla e riempifughe sono gli stessi dei rivestimenti, solo in esterno si utilizza una colla con un potere adesivo maggiore, resistente alle intemperie.

66

Infine, un ultimo consiglio: se il vostro bagno è piccolo e non troppo illuminato, scegliete preferibilmente composizioni molto chiare a tinte unite, perché cattureranno maggiormente la luce e daranno l'idea che l'ambiente sia meno stretto; aggiungete possibilmente anche uno specchio piuttosto ampio: in un bagno minuscolo può fare un vero miracolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere le piastrelle della doccia

Ristrutturazione

5 modi per posare le piastrelle

Ristrutturazione

Come posare le mattonelle

Ristrutturazione

Come piastrellare una parete intorno ad una porta

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottotetto

Esterni

Come installare un pavimento in pvc da esterno

Esterni

Come installare un pavimento in pietra da esterno

Ristrutturazione

Come sostituire la vasca con un box doccia

Ristrutturazione

Come costruire un patio di mattonelle decorate

Pulizia della Casa

Come pulire lo spazio tra le piastrelle