Come posare le piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Dovendo ristrutturare casa, talvolta ci si imbatte anche nel dover cambiare le piastrelle del pavimento o di un muro, magari perché rotte, consumate, o semplicemente non ci vanno più a genio. In molti tendono a rivolgersi ad un professionista del settore edile per svolgere il lavoro, tuttavia tanti altri scelgono di cambiare le mattonelle da sé in modo da risparmiare un bel po' di soldi, che in tempi come questi è un'ottima cosa.

Per fortuna, l'immenso mondo digitale interconnesso è di grande aiuto per chi vuole improvvisarsi professionista in qualsiasi cosa, ed in questa guida verranno offerte tutte le informazioni indispensabili per posare le piastrelle in maniera ottimale, e vari suggerimenti su come farlo.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Spatola dentata
  • Spatola
  • Secchio da muratore
  • Livella
  • Malta cementizia
  • Raschietto
38

Preparare la superficie

Prima di iniziare la posa delle piastrelle, è necessario predisporre la superficie. Il fondo deve essere asciutto, ben pulito e privo di residui, oltre che stabile. Una superficie porosa e ruvida è l'ideale perché il collante abbia la giusta presa, come nel caso di un intonaco grezzo.

Livellate la parete aiutandovi con una livella e stendete la malta cementizia, aiutandovi con una spatola dentata per correggere crepe e dislivelli. Nel caso in cui in vi trovaste in un luogo soggetto a umidità come il bagno o la cucina, utilizzate dei prodotti di tipo idrorepellente.

48

Creare le linee guida

Successivamente, create due assi perpendicolari lungo la stanza per aiutarvi a posizionare correttamente le mattonelle, uno dei quali in direzione della porta. Per avere un'idea di come verrà un pavimento piastrellato, provate a posizionare una porzione di mattonelle senza la malta per osservare l'effetto finale; farlo su di un muro è chiaramente impossibile in quanto la forza di gravità gioca contro di voi, quindi chiedete l'aiuto di qualcuno.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Preparare il collante

A questo punto bisogna preparate il collante, e conviene sempre farlo seguendo le istruzioni fornite dalla casa produttrice: la regola generale vuole una massa né troppo densa e né troppo fluida in modo da facilitare l'applicazione omogenea sulla parete. Ultimata la soluzione, stendetela con una spatola, iniziando dal muro di fronte la porta con mattonelle intere.

78

Completare la posa delle piastrelle

Per finire, vanno coperte le fughe. Stendete quindi la malta su di esse diagonalmente, premendo in maniera decisa. Potete togliere il materiale in eccesso aiutandovi con un raschietto, per poi attendere che asciughi del tutto. Quando sarà essiccata, toglierete i residui rimanenti fornendovi di una spugna o di un panno inumidito.

Durante la posa non bisogna camminare sulla superficie lavorata e una volta terminato il lavoro, bisogna lasciar asciugare da uno a tre giorni prima della pulitura definitiva. Se seguirete queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo ad effettuare un perfetta posa delle piastrelle, proprio come dei veri esperti!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prelevate le mattonelle da diverse scatole, per evitare l'effetto "macchia".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno

Ristrutturazione

Come costruire un patio di mattonelle decorate

Esterni

Come installare un pavimento in pvc da esterno

Ristrutturazione

Come sostituire un pavimento rovinato

Ristrutturazione

Come incollare le piastrelle

Ristrutturazione

Come posare un nuovo pavimento direttamente su uno vecchio

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in vinile

Ristrutturazione

Come posare il mosaico nella doccia

Esterni

Come posare un pavimento esterno con piastrelle in legno

Esterni

Come piastrellare uno spazio esterno