Come posare le mattonelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si vive in una casa, un aspetto molto importante è la piastrellatura del pavimento. La piastrellatura della pavimentazione rappresenta il punto di partenza di fondamentale importanza per l'abbellimento di un'abitazione. È possibile scegliere diverse tipologie di piastrelle, che variano a seconda appunto alla tipologia, alle forme e ai colori, oppure si può optare per la posa di mattonelle brillanti, opache, eleganti, rustiche o di altro tipo. Se si possiede una buona manualità con questo genere di operazioni si possono effettuare queste operazioni in completa autonomia. Vediamo insieme come posare le mattonelle in pochi e semplici passi.

25

Preparare il sottofondo

Il sottofondo consiste in uno strato di 7 o 8 centimetri formato da un miscuglio di sabbia e di cemento con l'aggiunta di acqua. Se quest'ultimo è ancora "umido" si può effettuare subito la posa delle mattonelle, in quanto ogni mattonella si può fissare perfettamente al sottofondo ancora fresco. Nel caso il sottofondo si presenta in forma solida, ovvero perfettamente asciutto, occorre applicare uno strato di materiale che presenta la funzione di elemento livellante: questo materiale è un composto più fluido di una normale colla e ha la funzione di rendere la superficie di fondo perfettamente piana, permettendo così alle mattonelle di aderire perfettamente al sottofondo.

35

Preparare il collante

La seconda operazione da svolgere è quella di preparare il collante, il quale deve essere steso quando si effettua la scelta di posare delle nuove mattonelle su una pavimentazione già esistente. Si deve prestare particolare attenzione allo spessore del pavimento, infatti lo spessore delle piastrelle deve essere piuttosto ridotto onde evitare di creare degli ostacoli al momento dell'apertura delle porte. Esistono diverse modalità per applicare le mattonelle: possono essere sistemate in fila o diagonalmente, oppure a casellario, ma si deve tenere presente che i formati rettangolari, in quanto i formati rettangolari offrono maggiore scelta per la loro disposizione.

Continua la lettura

Approfondimento

Come posare le piastrelle
45

Posare le mattonelle

Le piastrelle si possono posare e mettere a filo, cioè in modo che coincidano l'una con l'altra senza che siano presenti degli spazi; in alternativa si possono creare le fughe fra le varie mattonelle, e in questo caso ogni piastrella è separata da degli spazi uguali. Per creare delle fughe perfette tra una piastrella e l'altra bisogna utilizzare una misura fissa, e per farlo correttamente vengono utilizzati dei distanziali, chiamati anche crocette. Successivamente si può procedere con la stuccatura. Essa si realizza normalmente con materiale cementizio a cui vengono mescolati dei prodotti contenenti agenti antimuffa.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come piastrellare il marciapiede

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in vinile

Arredamento

Come scegliere le mattonelle per il pavimento

Ristrutturazione

Consigli su come rivestire una parete

Ristrutturazione

Come posare un nuovo pavimento direttamente su uno vecchio

Ristrutturazione

5 modi per combinare parquet e ceramica

Esterni

Come piastrellare uno spazio esterno

Ristrutturazione

Come scegliere le mattonelle del bagno

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno