Come posare le beole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le beole sono degli elementi architettonici che spesso nella quotidianità non si considerano, ma che sono molto importanti per adornare giardini e altro tipo di ambienti. Si tratta infatti di lastre che, vengono usate per pavimentare tetti o spazi aperti. La loro funzione non è quindi soltanto estetica, ma anche e soprattutto funzionale: l'obiettivo è quello di semplificare il cammino e la fruizione del giardino nel tempo. Tuttavia, la posa delle beole richiede alcuni accorgimenti molto importanti. Se seguite attentamente i passi di questa esauriente guida scoprirete come posare le beole.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • beole
  • rastrello e vanga
  • sabbia
  • terra
37

La prima cosa da prendere in considerazione è la progettazione e pianificazione del percorso che si vuole creare. Accertandosi quindi del terreno su cui creare il viottolo con le beole, lo si deve misurare accuratamente e poi tracciare un percorso ideale. La prima operazione concreta da compiere, poi, è quella di posare una pietra sulla prima porzione di superficie di terreno che si vuole coprire e poi, si devono segnare gli angoli della beola con quattro paletti (vanno bene anche delle canne di bambù). A questo punto, si può cominciare a scavare il terreno: rimossa la pietra, con una vanga si deve delimitare il perimetro segnato, e con la pala asportare la zolla di prato e terra.

47

Lo scavo realizzato deve arrivare fino a una profondità tale che sia superiore di tre centimetri allo spessore della beola. Una volta completato lo scavo, si procede con la preparazione del fondo: si distribuisce uno strato di ghiaia, non è necessario che sia particolarmente raffinata, ma può essere anche grossolana, e sopra va posto uno strato di sabbia fine. Il tutto deve essere compattato con accuratezza: se si tratta di piccole superfici, può essere sufficiente battere gli strati con il dorso di un rastrello e, una volta che il fondo si è stabilizzato, si può posare la prima beola.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Tuttavia, se lo scavo e la preparazione del fondo sono stati eseguiti in modo corretto, al momento della posa, la beola si assesterà perfettamente nell'alloggiamento che è stato creato per lei. L'unica operazione che rimane da compiere, è quella di riempire accuratamente i bordi, in modo che le giunzioni siano un tutt'uno con il terreno. Comunque, per quanto il lavoro di preparazione sia stato preciso, è normale che la beola risulti un po' più alta del livello del terreno. Questo però non deve preoccupare, perché l'assestamento avverrà in modo graduale nel tempo, con il calpestio. Inoltre, per agevolare questo processo, si può stendere della sabbia o della terra, per riempire le zone di giunzione.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Selciare I Viali Intorno Alla Casa

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido

Esterni

Come piastrellare uno spazio esterno

Ristrutturazione

Come Realizzare Un Fondo Resistente Nella Costruzione Di Un Sentiero

Esterni

Come pavimentare un viale in giardino

Esterni

Come asfaltare una strada privata

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in vinile

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito

Esterni

Come installare un laghetto da giardino

Esterni

Come lastricare un cortile