Come pitturare una stanza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Rifare la tinteggiatura delle pareti è senza dubbio un'operazione molto semplice. Infatti, basta saper scegliere con cura ciò che serve per il lavoro. A tal proposito, in questa guida, fornirò degli utili indicazioni su come pitturare una stanza, ed in particolare sul tipo di vernice da scegliere, quale pennello o rullo utilizzare e cosa fare prima di iniziare. Iniziamo!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Vernice
  • Rullo o pennello
  • Fogli di giornali o teli di plastica
  • fondo fissativo
  • sei litri d'acqua
37

Anzitutto, le principali fabbriche di vernici pubblicano dei cataloghi che illustrano le caratteristiche dei loro prodotti. Tutte le marche di pitture propongono delle gamme assai vaste, fra le quali la scelta è talvolta difficile. La preferenza deve andare all'uno o all'altro tipo essenzialmente in funzione del supporto (legno, gesso, calcestruzzo, ecc.) e della destinazione della stanza o del locale. Inoltre, è necessario sapere che certe tinte sono più difficili da applicarsi rispetto ad altre: una vernice scura, ad esempio, farà risaltare tutte le irregolarità del fondo, ed esigerà dunque una preparazione della parete molto più accurata.

47

Il materiale di base del pittore può variare di molto a seconda dell'importanza e del tipo di lavoro da fare. Occorre dunque valutare bene quest'ultimo prima di comprare ciò di cui si ha bisogno, facendosi consigliare eventualmente da un rivenditore. Per quanto riguarda il pennello da utilizzare, se è la prima volta che si effettua un lavoro di tale portata, preferire un rullo, in modo da evitare che sulle pareti rimangano i segni delle passate. Esistono rulli di differenti forme e materiali, adatti a specifici usi e tipi di tinte. La prima operazione da compiere, consiste nel coprire il pavimento e gli eventuali oggetti rimasti nella stanza con dei giornali o con dei teli di plastica.

Continua la lettura
57

Successivamente, attaccare dello scotch sugli zoccoli della parete, in modo da formare una specie di tettoia per evitare che eventuali gocce di vernice li sporchino. Se le pareti della stanza sono colorate con una pittura di colore molto forte, sarà il caso di utilizzare una idropittura lavabile. Quest'ultima non può essere utilizzata, però, in stanze umide come il bagno e la cucina, poiché potrebbero formarsi delle muffe. In quest'ultimo caso, è preferibile un'idropittura traspirante. Prima di pitturare, è necessario prendere un litro di fondo fissativo, diluirlo con sei litri d'acqua e passare una mano sulla parete.

67

Il fissativo ha la caratteristica di consentire alla successiva pittura di fissarsi molto bene al muro, in modo da resistere diversi anni. Dopo aver applicato il fissativo, è consigliato attendere almeno 4 ore prima di procedere con la pittura vera e propria. Passata la prima mano di vernice, attendere altre 5 ore, oppure aspettare il giorno dopo, e passare la seconda mano, il cui risultato sarà l'ottenimento di un colore molto più omogeneo. A questo punto, la vernice risulterà asciutta al tatto già dopo un'ora, ma prima di risistemare la stanza, è preferibile far passare almeno un paio d'ore.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Suggerimenti per pitturare casa

Ristrutturazione

Come pitturare una parete di cartongesso

Arredamento

Come imbiancare casa

Ristrutturazione

Come fare il tamponato

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

Come imbiancare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come realizzare una pittura lucida per le pareti

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con i pennelli o il rullo

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura per interni

Ristrutturazione

Come dipingere una stanza con la pittura spray