Come pitturare un muro ad effetto carta da parati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Decorare le pareti di casa con la carta da parati è un bel modo per renderla più accogliente e piacevole. Può servire a rinnovare gli ambienti con un intervento minimo. Mettere la carta da parati ai muri può essere tuttavia un costo non da poco, se decidi di chiamare un professionista, e se per caso si rovina un pezzo, corri il rischio di non trovare più quel modello in commercio. Una soluzione alternativa sicuramente più economica è quella di dipingere il muro da sè, creando l'effetto rigato: ti divertirai a farlo e male che vada potrai sempre imbiancarlo di nuovo! Ecco come pitturare un muro ad effetto carta da parati rigata.

27

Occorrente

  • matita grassa
  • metro
  • pittura lavabile ad acqua di due colori
  • nastro carta
  • rullo o pennellessa
  • giornali vecchie lenzuola o appositi teli di plastica
  • gomma bianca morbida per cancellare
37

Dopo aver protetto mobili e pavimenti magari con giornali o vecchie lenzuola, oppure con gli appositi teli che trovi in commercio, e provveduto a sigillare col nastro-carta i battiscopa e le porte, prendi le misure, per capire quanto grandi vuoi fare le righe. Si tratta di linee verticali, quindi parti dal soffitto e fai dei piccoli segni con la matita, partendo dal centro della parete. Nello stesso modo procedi in basso: prendi le stesse misure segnando le distanze appena sopra il battiscopa.

47

Ora, a te la scelta: puoi unire i punti e quindi tracciare le linee con la matita dall'alto verso il basso, oppure posizionare direttamente il nastro carta, seguendo sempre i punti. Personalmente scelgo di fare entrambe lecose. Segno i punti, traccio le righe, poi sopra posiziono il nastro. Facendo così se sbagli devi solo staccare l'adesivo senza fare pasticci e il segno a matita ti consentirà di riposizionarne uno nuovo nel posto giusto. Ti consiglio inoltre di avere un nastro della larghezza uguale a quella delle righe, ma se non lo trovi, puoi passarlo più volte fino a ricoprire la linea che non colorerai.

Continua la lettura
57

Procedi con la pittura, ricordandoti sempre che se usi pittura colorata devi mischiarla con una stecca di legno prima di usarla. Una volta riempite le linee desiderate, attendi 24 ore, per far asciugare il colore. Se è il caso, passa una seconda mano e attendi un altro giorno. Già così avrai ottenuto un bel risultato: naturalmente, sulla parte coperta dal nastro, il colore non sarà stato steso, quindi sul muro ci sono le tue belle righe verticali bianche. Se ti piace l'effetto, puoi semplicemente staccare il nastro e cancellare con la gomma morbida bianca i segni a matita.

67

Se invece desideri abbinare al primo un'altra tinta, riposiziona nuove strisce di adesivo sul bordo delle linee già colorate, per non sporcarle del nuovo colore. Una volta stesa la pittura, attendi l'asciugatura e stacca il nastro di carta. Ecco ottenuto l'effetto della carta da parati, con poca spesa, in tempi brevi e con divertimanto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi dare spazio alla fantasia: puoi prendere degli stencil, tamponare le righe con la spugna, prendere dei rulli speciali che ti possono aiutare a creare dei disegni particolari.
  • Ricorda sempre di pulire bene il rullo prima di passare al secondo colore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la carta da parati in vinile

Ristrutturazione

Come rimuovere una carta da parati

Arredamento

Come scegliere la carta da parati

Arredamento

Come scegliere la carta da parati per una casa poco illuminata

Pulizia della Casa

Come pulire la carta da parati in tessuto

Ristrutturazione

Come dipingere sulla carta da parati

Ristrutturazione

Come scegliere la carta da parati per la cameretta

Ristrutturazione

Come sistemare le ante dell’armadio con la carta da parati