Come piegare i maglioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando ci si trova a fare il cambio di stagione all'armadio o si riordina un cassetto, una corretta piegatura degli indumenti è importante. Grazie a questo sistema si riesce ad ottimizzare lo spazio e a riporre al meglio maglie, maglioni e felpe. Un cassetto ben organizzato consente di trovare facilmente un capo specifico, senza il bisogno di rovistare. Per avere armadi e cassetti sempre in ordine, è bene che impariamo in da subito a piegare i vari indumenti. Grazie alle indicazioni di questa piccola guida vedremo come piegare i maglioni nel migliore dei modi. Ci basterà osservare pochi semplici accorgimenti per non trovarci più con maglioni stropicciati e cassetti in disordine.

27

Occorrente

  • Maglioni da piegare
  • Manualità
  • Metodo di piegatura (tradizionale, a pacchettino o a rotolo)
37

Seguire il metodo tradizionale

Il primo metodo da seguire è quello tradizionale, che risulta abbastanza semplice e veloce. Tutte le volte che dobbiamo piegare un maglione stendiamolo innanzitutto a pancia in giù, sopra un piano della grandezza adeguata a contenerlo interamente. Fissiamo un punto sulla spalla (tra il colletto e la cucitura della manica) e pieghiamo il lato verso l'interno in modo perpendicolare. Praticamente dobbiamo formare un angolo retto sul fondo del maglione. Afferriamo la manica e ripieghiamola affinché combaci lungo la piegatura antecedente. Continuiamo nella stessa maniera sull'altro lato, accavallando lievemente i due lati uno sopra l'altro. Adesso che il maglione risulterà piegato in tre, prendiamone il fondo e pieghiamolo a metà. Facciamo in modo che gli angoli inferiori combacino con gli angoli superiori vicino al colletto.

47

Seguire la piega a pacchettino o in stile Konmari

Un secondo metodo si chiama piega a pacchettino o in stile Konmari e prevede le stesse azioni del metodo tradizionale, fino alla piegatura in tre parti. A quel punto dobbiamo prendere gli angoli superiori vicino al colletto e piegarli all'indietro fino a circa un terzo. Continuiamo ripiegando la parte inferiore ed inserendo i due angoli dentro il colletto stesso. Tiriamo bene i quattro angoli e togliamo con le mani ogni grinza del tessuto. Adesso il maglione sembra un pacchetto chiuso e compatto. La piega in stile Konmari sembra più complicato, bensì consente di mantenere più ordine. Sfilando un maglione dal cassetto non rischiamo più di mandare tutto all'aria. Questo perché ciascun pezzo resterà sigillato su se stesso.

Continua la lettura
57

Seguire il metodo a rotolo

Un terzo metodo è quello a rotolo, il quale risulta funzionale quando vogliamo avere ogni capo di abbigliamento in bella vista. Così facendo non dovremo rovistare troppo alla ricerca dell'indumento che desideriamo prendere. Questa tecnica è anch'essa uguale al metodo tradizionale fino al punto della piegatura dei lati e delle maniche. A quel punto dobbiamo stirare bene il maglione con le mani e prenderne il fondo. Invece di piegarlo arrotoliamolo fino all'altezza delle spalle e del colletto. Questi rotoli consentono di non sovrapporre un maglione a fianco all'altro, in modo da poterli individuare senza creare disordine nell'intero cassetto. La piegatura a rotolo è piuttosto comoda anche qualora i cassetti non fossero profondi oppure se vengono adoperate scatole o cestini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo il metodo di piegatura in funzione delle nostre preferenze.
  • Ricordiamoci di suddividere tra loro gli indumenti in base al tipo. In questo modo li troveremo più velocemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i maglioni di lana più delicati

Pulizia della Casa

Come eliminare i pelucchi

Pulizia della Casa

6 regole per fare ordine nel cassetto

Pulizia della Casa

Come rimediare a un maglione infeltrito

Pulizia della Casa

10 consigli per organizzare i cassetti

Pulizia della Casa

Come mantenere ordinato e profumato l'armadio

Pulizia della Casa

Come realizzare un panno per catturare la polvere

Pulizia della Casa

Come fare ordine nei cassetti