Come piastrellare un pavimento

di Domenico B. difficoltà: facile

Come piastrellare un pavimento Quando la voglia di ringiovanire casa si fa sentire è difficile resistere, col passare del tempo il pavimento dell'abitazione comincia a pardere quel fascino che lo contraddistingueva inizialmente, per diverse cause può apparire logoro e vecchio, o semplicemente non siete stati voi a sceglierlo e lo volete sostituire. Nella seguente guida vi illustreremo in maniera semplice e veloce come piastrellare un pavimento.

Assicurati di avere a portata di mano: Adesivo cementizio Adesivo per piastrelle Malta cementizia Piastrelle Listello di legno e chiodi Martello Mazzuolo Scalpello Mazzetta Spatola dentata Spatola di gomma Spine di legno o spessori in plastica Tagliavetro o tagliapiastrelle Tubo sottile in gomma flessibile Livella a bolla

1 Come piastrellare un pavimento Prima di effettuare la posa delle piastrelle dovrete rimuovere le vecchie, stando attenti a togliere tutti i pezzi in rilievo con l'ausilio della mazzetta. Se non possedete un martello pneumatico adatto alla rimozione del vecchio pavimento, potrete utilizzare martello e scalpello. Terminata questa fase e prima di incominciare con la vera e propria posa, vi consiglio di immergere le nuove piastrelle in acqua, per ridurre la loro assorbenza e consentire all'adesivo di adere al meglio. Prima della posa pulite e livellate il più possibile la superficie.
Fissate con dei chiodi un listello di legno che attraversi il centro della stanza, distribuite con la spatola dentata l'adesivo sul pavimento grezzo, con uno spessore non inferiore ai 6 millimetri.

2 Come piastrellare un pavimento Posate le prime piastrelle contro il listello, queste non dovranno essere perfettamente adiacenti le une alle altre, ma dovranno avere lo spazio per la malta, per mantenere questo spazio potete usare delle schegge di legno o degli spessori in plastica fatti appositamente da acquistare presso qualunque centro di bricolage. Controllate con una livella a bolla che siano tutte allo stesso livello, altrimenti dovrete "battere" sopra quelle più alte con il mazzuolo usando un pezzo di legno per attutire i colpi. Completate prima metà stanza, successivamente rimuovete il listello di legno dal centro di essa e completate l'altra metà con il medesimo procedimento descritto in precedenza.
Ovviamente rimarranno i bordi da completare, lasciate passare 24 ore e tagliate le piastrelle da sistemare con un tagliapiastrelle o tagliavetro.

Continua la lettura

3 Come piastrellare un pavimento Lasciate asciugare altre 24 ore dopodiché applicate con la spatola di gomma la malta cementizia, del colore che più si addice alle piastrelle appena posate.  Dovrete riempire completamente gli spazi tra le piastrelle.  Approfondimento Come rimuovere il vecchio pavimento (clicca qui) Nei punti dove vorrete impermeabilizzare, applicate un adesivo per piastrelle.  Con l'ausilio di un tubo in gomma flessibile date alle fughe composte dalla malta una forma concava, avrà sicuramente un colpo d'occhio migliore ed un aspetto molto professionale.. 

Come Piastrellare Il Bagno Come scegliere un pavimento in pvc Come piastrellare uno spazio esterno Come piastrellare il marciapiede

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili