Come piastrellare un pavimento

di Giacomo Marino difficoltà: facile

Come piastrellare un pavimentoLeggi Prima di effettuare la posa delle piastrelle devi rimuovere le vecchie togliendo tutti i pezzi in rilievo. Ti consiglio poi di immergere le nuove piastrelle in acqua per ridurre la loro assorbenza, l'adesivo aderirà così meglio, poi segui i consigli di questa guida e la tua piastrellatura sarà perfetta.

Assicurati di avere a portata di mano: adesivo cementizio adesivo per piastrelle malta cementizia piastrelle listello di legno e chiodi martello mazzuolo pezzo di legno scalpello mazzetta spatola dentata spatola di gomma spine di legno tagliavetro o tagliapiastrelle tubo di gomma flessibile livella a bolla

1 Dopo aver rimosso con martello e scalpello tutte le piastrelle ed i pezzi rimasti in rilievo anche con l'ausilio della mazzetta, pulisci e livella il più possibile la superficie.
Fissa con dei chiodi un listello di legno che attraversi il centro della stanza e distribuiscici sopra con la spatola dentata l'adesivo, con uno spessore non meno di 6 mm.

2 Posa le prime piastrelle contro il listello creando degli spazi per la malta con delle schegge di legno. Controlla con una livella a bolla che siano tutte allo stesso livello, altrimenti ci devi battere sopra con il mazzolo ed un pezzo di legno. Completa prima metà stanza e poi tolto il listello l'altra metà.
Per i bordi dopo 24 ore taglia le piastrelle da sistemarci con un tagliapiastrelle o tagliavetro.

Continua la lettura

3 Lascia asciugare altre 24 ore e poi applica con la spatola di gomma la malta cementizia, devi riempire il fondo delle piastrelle.  Nei punti dove vuoi impermeabilizzare applica un adesivo per piastrelle.  Approfondimento Come Incollare Le Piastrelle (clicca qui) Spingi infine un tubo di gomma flessibile nelle fughe in modo da dare alla malta una forma concava.. 

Come sostituire una piastrella Come pavimentare un viale in giardino Come progettare una cucina in muratura Come Piastrellare Il Bagno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili