Come piastrellare un pavimento

Difficoltà: facile
Come piastrellare un pavimento
15

Introduzione

Quando la voglia di ringiovanire casa si fa sentire è difficile resistere, col passare del tempo il pavimento dell'abitazione comincia a pardere quel fascino che lo contraddistingueva inizialmente, per diverse cause può apparire logoro e vecchio, o semplicemente non siete stati voi a sceglierlo e lo volete sostituire. Nella seguente guida vi illustreremo in maniera semplice e veloce come piastrellare un pavimento.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Adesivo cementizio
  • Adesivo per piastrelle
  • Malta cementizia
  • Piastrelle
  • Listello di legno e chiodi
  • Martello
  • Mazzuolo
  • Scalpello
  • Mazzetta
  • Spatola dentata
  • Spatola di gomma
  • Spine di legno o spessori in plastica
  • Tagliavetro o tagliapiastrelle
  • Tubo sottile in gomma flessibile
  • Livella a bolla
Come piastrellare un pavimento
35

Prima di effettuare la posa delle piastrelle dovrete rimuovere le vecchie, stando attenti a togliere tutti i pezzi in rilievo con l'ausilio della mazzetta. Se non possedete un martello pneumatico adatto alla rimozione del vecchio pavimento, potrete utilizzare martello e scalpello. Terminata questa fase e prima di incominciare con la vera e propria posa, vi consiglio di immergere le nuove piastrelle in acqua, per ridurre la loro assorbenza e consentire all'adesivo di adere al meglio. Prima della posa pulite e livellate il più possibile la superficie.
Fissate con dei chiodi un listello di legno che attraversi il centro della stanza, distribuite con la spatola dentata l'adesivo sul pavimento grezzo, con uno spessore non inferiore ai 6 millimetri.

Come piastrellare un pavimento
45

Posate le prime piastrelle contro il listello, queste non dovranno essere perfettamente adiacenti le une alle altre, ma dovranno avere lo spazio per la malta, per mantenere questo spazio potete usare delle schegge di legno o degli spessori in plastica fatti appositamente da acquistare presso qualunque centro di bricolage. Controllate con una livella a bolla che siano tutte allo stesso livello, altrimenti dovrete "battere" sopra quelle più alte con il mazzuolo usando un pezzo di legno per attutire i colpi. Completate prima metà stanza, successivamente rimuovete il listello di legno dal centro di essa e completate l'altra metà con il medesimo procedimento descritto in precedenza.
Ovviamente rimarranno i bordi da completare, lasciate passare 24 ore e tagliate le piastrelle da sistemare con un tagliapiastrelle o tagliavetro.

Come piastrellare un pavimento
55

Lasciate asciugare altre 24 ore dopodiché applicate con la spatola di gomma la malta cementizia, del colore che più si addice alle piastrelle appena posate. Dovrete riempire completamente gli spazi tra le piastrelle. Nei punti dove vorrete impermeabilizzare, applicate un adesivo per piastrelle. Con l'ausilio di un tubo in gomma flessibile date alle fughe composte dalla malta una forma concava, avrà sicuramente un colpo d'occhio migliore ed un aspetto molto professionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi