Come personalizzare una parete

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando ci troviamo ad arredare la nostra casa, la parola d'ordine è "originalità". La nostra abitazione deve essere uno spazio unico, pieno di elementi che riconducano al nostro stile personale e al nostro modo di essere. Per dare un tocco di originalità ad una stanza, potremmo lavorare sulle pareti spoglie e aggiungere decorazioni personalizzate. Per rendere esteticamente più gradevoli le pareti domestiche, ci basterà ricorrere a materiali economici. In questa piccola guida possiamo prendere spunto su come personalizzare una parete in modo semplice e senza spendere troppo. Vediamo come fare nei passi successivi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pittura a scelta
  • Stencil
  • Quadri
  • Fotografie
  • Adesivi decorativi
37

Personalizzare le pareti con la pittura e scegliere i colori in base al tipo di stanza

La prima idea per personalizzare una parete consiste semplicemente nel dipingerla. Sembra una soluzione banale e scontata, eppure una mano di colore può rendere una parete davvero elegante e vivace. Scegliamo il colore della pittura in base alle tonalità presenti in casa. Il tipo di ambiente ci suggerirà quali sono gli accostamenti cromatici più adatti. Se ad esempio dobbiamo personalizzare le pareti di una camera da letto o di un soggiorno, è meglio scegliere colorazioni abbastanza tenui. Se invece si tratta di un locale commerciale, allora potremmo osare con colori decisamente più forti e vibranti, come il rosso o il magenta. Nel caso in cui volessimo far risaltare una parete su tutte le altre, potremmo applicare una pittura dal colore contrastante rispetto a quello del resto della stanza.

47

Tinteggiare i muri con la spugnatura o gli stencil

Per personalizzare la parete in maniera più evidente, potremmo optare per tecniche pittoriche più elaborate. Ad esempio, un buon metodo per tinteggiare i muri consiste nella cosiddetta spugnatura. Si tratta fondamentalmente di utilizzare una semplice spugna e tamponare il colore direttamente sul muro. In questo modo, la superficie avrà un aspetto dinamico e i costi saranno considerevolmente ridotti. La spugnatura si può infatti eseguire anche senza l'aiuto di un operaio esperto, l'importante è avere un barattolo di vernice e una spugna abbastanza grande. Se amiamo gli accostamenti cromatici, usiamo due spugne diverse per applicare due colori. In alternativa, abbiamo la possibilità di personalizzare una parete con degli stencil, economici e facili da applicare. Scegliamo la sagoma che più ci piace e riportiamola sul muro con una nuance a nostra scelta.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Appendere fotografie, disegni, collage o stickers sui muri interni e piante ornamentali su quelli esterni

Se il colore delle nostre pareti ci piace così com'è, possiamo scegliere un altro metodo di personalizzazione. Selezioniamo alcune fotografie che abbiamo scattato noi, magari in vacanza o in una giornata particolare. Incorniciamo ciascuna immagine e appendiamola al muro scegliendo un orientamento soecifico. Qualora volessimo abbellire la stanza con delle stampe che amiamo particolarmente, possiamo sempre appenderle e creare un'originalissima galleria a parete. Un'alternativa simile consiste nel personalizzare la parete con dei disegni. Realizziamo degli originali collage su pannelli di compensato e poi fissiamoli. Per le camerette dei bambini, possiamo applicare i wall stickers. Si tratta di adesivi decorativi da incollare direttamente sulla parete. Per vivacizzare un muro esterno invece, appendiamo delle piante ornamentali con appositi ganci.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo sempre una pittura lavabile, facile da pulire.
  • Personalizziamo le pareti appendendo delle foto scattate da noi o qualche nostro disegno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare la spugnatura delle pareti

Ristrutturazione

Come creare la spugnatura delle pareti

Ristrutturazione

Come fare la spugnatura murale

Arredamento

Come decorare una stanza piccola

Ristrutturazione

Come pitturare le stanze della tua casa in modo diverso

Arredamento

Come tappezzare i muri della cameretta con le foto

Ristrutturazione

Riscaldamento a parete radiante: caratteristiche

Ristrutturazione

Come creare un muro spugnato

Arredamento

Come decorare una casa con le pareti bianche

Ristrutturazione

Come realizzare una parete a scomparsa