Come pelare le cipolle senza piangere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A quanti di noi è successo di lacrimare mentre si puliscono le cipolle. Ciò succede perché le cipolle crescendo assorbono dal terreno lo zolfo. Il momento in cui vengono affettate, le cipolle rilasciano un enzima che associandosi con lo zolfo produce un gas volatile ed instabile. Questo gas quando giunge vicino agli occhi si trasforma in acido solforico. La reazione dell'occhio al contatto con questo acido solforico si manifesta con la lacrimazione. Queste lacrime che cadono copiose dagli occhi, provocano di conseguenza una produzione via via sempre maggiore di acido solforico, innescando così una reazione a catena che impedisce al malcapitato di non piangere. Per evitare questa reazione, ci sono dei metodi abbastanza validi da provare. Seguiamo passo passo i suggerimenti contenuti in questa guida su come pelare le cipolle senza piangere.

27

Occorrente

  • Cipolle - tagliere - robot - frigorifero
37

Acqua fredda

Il modo più pratico e funzionale, è quello di mettere le cipolle sotto un getto di acqua fredda per qualche minuto. In alternativa, conservatele nel frigo o mettetele, per circa una decina di minuti, nel congelatore. Anche se questo metodo non è condiviso da alcuni esperti culinari, in quanto sembra che ne possa alterare leggermente il gusto. La seconda regola d'oro consiste nel tagliare le cipolle per metà, effettuando questa operazione in prossimità di una pentola nella quale avremo messo a bollire dell'acqua. Sembra comprovato che anche il vapore acqueo e l'umidità ad esso connessa, possa ridurre sensibilmente la volatilità degli enzimi deputati e responsabili della lacrimazione.

47

Buccia

A questo punto, prendete un bel tagliere di legno e tagliate in due la vostra cipolla, rivolgetela con la parte tagliata verso il tagliere e attuate, con un coltello che di tanto in tanto passerete sotto l'acqua fredda, dei tagli in senso verticale. Ora dovrete asportarne la buccia e con essa la protezione che evita la lacrimazione, togliete anche la parte superiore ed inferiore della cipolla con due tagli netti ed una manovra veloce. Spostate le parti di cipolla tagliata da sopra il tagliere, alloggiatele ad una distanza di almeno 80 centimetri e procedere al taglio di un'altra cipolla.

Continua la lettura
57

Occhiali

Un altro valido aiuto per non lacrimare è indossare semplicemente, un paio di occhiali chiusi sui lati, un modello simile a quelli che si utilizzano nei laboratori di chimica o meglio ancora, degli occhialini che si utilizzano per proteggere gli occhi dal cloro delle piscine. Un altro rimedio, semplice e tecnologico, consiste nel togliere la buccia alle cipolle e metterle in un robot da cucina. In questo modo risparmieremo sicuramente un bel po' di tempo, provvederà la macchina stessa a tagliare le cipolle al nostro posto. Una volta tagliate le cipolle, versatele velocemente nella padella o nel tegame destinato alla loro cottura ed il gioco è fatto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le cipolle sott'olio

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cipolle e di aglio dalle mani

Economia Domestica

Come pelare le patate velocemente

Economia Domestica

Come conservare aglio e cipolla

Ristrutturazione

Come eliminare il cattivo odore di pittura in casa

Ristrutturazione

Come dipingere una parete con l'effetto a retina

Economia Domestica

Come cucinare con pochi grassi

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi