Come pavimentare una piscina

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La pavimentazione esterna è spesso sottovalutata e poco curata, nonostante una pavimentazione ben fatta sia di grande impatti visivo, soprattutto se riguarda una splendida piscina interrata. La pavimentazione di una piscina può non essere un lavoro semplice da eseguire, in particolare se lo si deve eseguire da soli, senza l'aiuto di esperti nel settore. È vivamente consigliato, quindi, in caso di necessità, di ricorrere ad una ditta specializzata che saprà certamente come eseguire il lavoro al meglio, senza correre il rischio di commettere qualche errore. Andiamo dunque a vedere più in dettaglio come pavimentare una piscina.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Piscina
36

La pavimentazione interna

Per quanto riguarda la pavimentazione interna, è praticamente indispensabile che il lavoro venga eseguito da una ditta specializzata, in quanto è un lavoro complicato che necessita di materiali e macchinari edili industriali, oltre che conoscenze tecniche approfondite. Quello che è possibile determinare in autonomia sono senz'altro il colore ed il materiale del rivestimento. Il materiale dovrà essere per forza plastico e assolutamente impermeabile, mentre il colore può variare a piacimento (dal classico azzurro cielo al nero, che attirando i raggi del sole, garantisce qualche grado in più all'acqua della piscina).

46

Il bordo

Il bordo della piscina non deve assolutamente presentare spigoli per assicurare il massimo confort e deve, allo stesso tempo, essere poroso o di materiale non scivoloso che lo renderebbe pericoloso. Il materiale più indicato è, quindi, la pietra o il cemento. Materiali come il marmo o l'alluminio sono molto più belli esteticamente ma rendono il bordo più scivoloso e, di conseguenza, più pericoloso poiché potrebbe causare cadute o non permettere, in caso di necessità, il giusto appiglio per chi voglia aggrapparsi ad esso dall'interno della piscina.

Continua la lettura
56

La pavimentazione esterna

La pavimentazione esterna è di fondamentale importanza per quanto riguarda l'aspetto della piscina e la comodità di utilizzo della stessa. I materiali adatti a tale scopo sono molti e con caratteristiche differenti: i materiali che risultano più piacevoli alla vista sono, indubbiamente, il legno e il marmo (o un composto di marmo e resina drenante), essi necessitano però di manutenzione periodica (soprattutto per piscine esterne) in quanto si rovinano molto più rapidamente di altri materiali. Al contrario, una pavimentazione composta da piastrelle offre una maggiore resistenza a urti ed intemperie, sacrificando però il fattore estetico in favore di un notevole risparmio in termini di manutenzione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cominciare è bene comunque prendere in considerazione la possibilità di richiedere un consulto da un professionista del settore. Egli saprà indirizzarci al meglio nel percorso di pavimentazione della piscina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire una piscina in giardino

Esterni

Come pavimentare un viale in giardino

Pulizia della Casa

Come pulire una piscina

Arredamento

Come scegliere i pavimenti in marmo

Esterni

Come pavimentare un portico

Ristrutturazione

Come Preparare Il Letto Di Sabbia Prima Di Pavimentare

Esterni

Come svuotare una piscina

Ristrutturazione

Come pavimentare con mattoni autobloccanti

Esterni

Come illuminare al meglio una piscina

Pulizia della Casa

Come disinfettare una piscina in gomma