Come pavimentare un viale in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pavimentazione di un giardino impartisce all’ambiente esterno un tocco di eleganza e buon gusto. Prima di procedere, però, dovete considerare alcuni aspetti fondamentali. La scelta del materiale è un elemento da non sottovalutare. Dovete optare per una materia prima dura e resistente alle intemperie e al calpestio. Inoltre, il viale deve integrarsi perfettamente con il giardino. In questo modo, otterrete un ambiente armonioso ed equilibrato. Anche la messa in posa del fondo è molto importante. Evitate di utilizzare il cemento, perché impedisce all’acqua di penetrare. Vi consigliamo di stendere uno strato di sabbia e ghiaia. Presenta delle caratteristiche altamente drenanti, ideali per pavimentare il viale del giardino.
Nei passi che seguono, vi forniremo alcune idee a riguardo. Vi indicheremo come procedere e quali materiali scegliere. Leggete con attenzione e scegliete il metodo che più si adatta alle vostre esigenze.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Scavo di circa 20cm di profondità
  • Fondo a base di sabbia e ghiaia
  • Collocazione della pavimentazione a livello del terreno
37

VIALE IN GRANITO.
Il granito è uno dei metodi più validi per pavimentare un viale in giardino. Si tratta di un materiale particolarmente robusto e di facile istallazione. Ha un costo abbastanza esoso, ma garantisce un’elevata resistenza all’usura. Inoltre, presenta delle tonalità che variano dal rosa al grigio e si integra armoniosamente con gli ambienti esterni. La messa in posa non richiede particolare manualità. Potete usarlo grezzo e posarlo a secco. L’importante è incastonare bene le mattonelle, in modo che siano alla stessa altezza del terreno. Il granito, infatti, è impermeabile ed assicura una stabile presa anche su superfici umide.

47

VIALE IN ARDESIA.
L’ardesia, con le sue tonalità calde, impartisce al giardino un aspetto raffinato e sobrio. Si tratta di una pietra semidura, altamente robusta e resistente alle macchie. In commercio, la vendono in piastrelle regolari, o con i bordi scalfiti. Inoltre, potete integrarla con blocchi di marmo, così da creare delle decorazioni altamente ricercate ed estetiche. Per pavimentare il viale, vi basterà inserire le lastre sul fondo sabbioso, disponendole regolarmente. L’unico problema è la manutenzione. L’ardesia, infatti, tende ad invecchiare nel tempo. Per non danneggiarla, evitate prodotti aggressivi ed acidi. Meglio trattarla con sapone di Marsiglia, o bicarbonato di sodio. Ottimo anche l’alcool etilico, in grado di rimuovere facilmente macchie e segni di invecchiamento.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

PAVE’.
Un’ottima soluzione per pavimentare il viale di un giardino è il pavè. Altamente estetico, richiede l’utilizzo di cubetti in porfido. Il porfido è una roccia vulcanica vetrosa, che si presta alla pavimentazione per esterni grazie alla sua notevole durezza. E’ antiscivolo e non richiede particolari manutenzioni. Potete innestarlo a secco sul viale sabbioso, creando particolari decorazioni ad arco, o a coda di pavone. In alternativa, potete usare anche le lastre. Sono più sottili ed impartiscono al viale un aspetto classico.
Qualsiasi sia la vostra scelta, ricordate di livellare il viale al terreno. Scanalate la zona da pavimentare ad una profondità di circa 20cm. Per arginare la sabbia, vi consigliamo di definire i margini del viale con dei mattoni. Si adattano ad ogni genere di pavimentazione, contenendola e rendendola più stabile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate rendere la pavimentazione più resistente a macchie ed infiltrazioni, vi consigliamo di trattarla con prodotti idro-oleorepellenti. Vi assicureranno una maggiore durata nel tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un viale in pietra lavica

Ristrutturazione

Come pavimentare il vialetto con i ciotoli

Ristrutturazione

Come pavimentare a lastre

Economia Domestica

Pavimentazione in ardesia: pro e contro

Ristrutturazione

Idee per rivestire un pozzo in pietra

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

Esterni

Come pavimentare il giardino in legno

Ristrutturazione

Come Preparare La Base Per Una Pavimentazione A Secco

Ristrutturazione

Come pavimentare con mattoni autobloccanti

Esterni

Come pavimentare un portico