Come pavimentare il vialetto con i ciotoli

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Un vialetto elegante come strada di accesso per la propria casa è il sogno di molte persone: può sembrare un dettaglio del tutto secondario, ma ricordate che sarà sempre percorso dai vostri ospiti, quindi è importante che sia ben curato, in modo che la prima impressione sulla vostra abitazione sia positiva. In questa guida scopriremo alcuni consigli per pavimentare il vialetto con ciotoli.

27

Occorrente

  • Ciottoli
  • Assi di legno
  • Malta e cemento
  • Stabilizzato
  • Calcestruzzo a secco
  • Chiodi
  • Soluzione di acido muriatico
  • Acqua
  • Teli di sacchi
  • Una scopa
  • una forma in legno
37

Per iniziare la decorazione serve la materia prima, ovvero i ciottoli; ci sono tre tipi di ciottoli che possiamo raccogliere per ottenere dei buoni risultati nei disegni: quelli rotondi, quelli a forma di uovo e quelli ovali e piatti. La scelta del loro colore è molto importante: accoppiando infatti i ciottoli non solo secondo la forma ma soprattutto secondo le loro varie tonalità, la pavimentazione potrà avere un effetto mosaico di grande impatto ed in sintonia con il vostro giardino.

47

Presi i ciottoli, la prima cosa da fare è suddividerli e selezionarli secondo le varie forme e colori, in modo da averli a portata di mano durante la posa. I ciottoli possono essere posati in opera su un sottofondo di sabbia di fiume o sotto un letto di malta e cemento: il consiglio è di montarli usando il cemento, infatti il risultato sarà più solido e migliore dal punto di vista estetico. Se decidete di utilizzare la malta, potete ricorrere per semplicità a miscele già pronte vendute in piccoli sacchetti, a cui dovrete solo aggiungere acqua dopo la posa dei ciottoli, così da raggiungere la consistenza appropriata.

Continua la lettura
57

Coprite il sottofondo appena realizzato con uno strato livellato di calcestruzzo a secco dello spessore di 5 cm circa: limitatevi però solo all'area che riuscirete a completare in una giornata di lavoro, in modo da evitare che un'eventuale pioggia durante la notte possa far indurire la parte non ancora terminata. Usando una forma in legno, posate i ciottoli premendoli leggermente nello strato di malta e livellateli: potete disporli in modo da creare dei disegni regolari oppure seguendo una geometria dettata dalla vostra fantasia.

67

Se il cielo è molto nuvoloso, per maggiore sicurezza prima di abbandonare la superficie copritela con dei teli di sacchi bagnati, in modo da evitare che la pioggia cada sulla malta ancora fresca. Quando la pavimentazione è ben asciutta, solitamente dopo circa 10 giorni, passate sopra di essa una soluzione di acido muriatico per rimuovere le macchie di cemento o le gocce di malta dai ciottoli. Lavate poi il tutto con abbondante acqua e spazzolate con una vecchia scopa, in modo che l'acido utilizzato non rovini il cemento: la vostra bellissima pavimentazione è finalmente completata!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate che l'acido venga a contatto con la pelle o con gli occhi: usate guanti ed occhiali protettivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come creare un vialetto di pietra

Esterni

Guida ai pavimenti per esterni

Ristrutturazione

Come pavimentare a lastre

Ristrutturazione

Come pavimentare con mattoni autobloccanti

Esterni

Come pavimentare un viale in giardino

Esterni

Come scegliere la pavimentazione del vialetto d'ingresso

Arredamento

10 idee per allestire il vialetto di casa

Esterni

Come pavimentare una piscina