Come pavimentare il box auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il box auto solitamente viene fornito "al rustico", ossia col fondo in cemento armato, del colore della stabilitura, così come le pareti ed il soffitto. Tale materiale assorbe facilmente olio ed umidità, motivo per cui è consigliabile rivestire quantomeno il fondo, anche al fine di evitare che quest'ultimo si crepi sotto il peso dell'edificio. Sono possibili diverse soluzioni per pavimentare il box auto, per tutte le tasche ed i livelli di esperienza nel fai-da-te.

26

Occorrente

  • Aggrappante e pittura per cemento o (in alternativa) collante per piastrelle da esterno e piastrelle in gres o (in alternativa) resina per pavimenti
36

Un primo metodo è quello di verniciare il fondo, utilizzando pittura per pavimenti in cemento, resistente all'olio ed all'umidità. Dopo aver pulito accuratamente la polvere presente sul fondo (tramite l'utilizzo di un bidone aspiratutto), occorre applicare un "aggrappante" per pittura (acquistabile nei colorifici o nei negozi di bricolage come Leroy Merlin, Brocone, ecc.), e dopo aver atteso circa due ore, procedere alla stesura della pittura, da effettuarsi tramite un rullo. È consigliabile applicare una striscia di nastro adesivo sulle pareti perimetrali, all'incirca 20 centimetri al di sopra del fondo, così che si possano tinteggiare anche gli angoli del box, dove sporco e polvere potrebbero annidarsi. In tal modo la tinteggiatura creerà quindi uno "zoccolino" perimetrale, apprezzabile anche dal punto di vista estetico. È consigliabile applicare due mani di pittura. L'inconveniente di questa soluzione è che la tinteggiatura dev'essere ripetuta dopo qualche anno, a seconda dell'uso del box e della conseguente usura del suo pavimento, legata al passaggio più o meno frequente di auto e moto.

46

Un secondo metodo è quello di applicare una vera e propria pavimentazione al fondo del box. In questo caso è consigliabile acquistare un collante per piastrelle da esterno, così che possa resistere all'acqua ed all'umidità (trattasi di polvere da diluire con acqua e da stendere con una frattazza). La scelta delle piastrelle dovrà tenere conto del grado di resistenza delle stesse, anche in considerazione dello stress loro causato dal peso delle auto o della presenza di scaffali per la legna, pallets o altro. Trattasi di soluzione economica e di più lunga durata, anche se un po' più costosa rispetto alla tinteggiatura. La posa delle piastrelle andrà effettuato orizzontalmente, partendo dal lato opposto alla serranda sino ad avvicinarsi alla stessa. In questo caso si potrà evitare di creare lo zoccolino, in quanto le piastrelle andranno a combaciare perfettamente con gli angoli delle pareti. In corrispondenza della serranda, è bene posizionare una bordura in lamiera, per proteggere il bordo esterno dell'ultima fila di piastrelle.

Continua la lettura
56

Un ultimo metodo di pavimentazione, quello che secondo me è da preferirsi, consiste nell'utilizzare la resina. Anche se di gran lunga più costoso, questo materiale consente di ottenere una soluzione molto duratura, simile a quella dei garage o delle officine meccaniche, ovvero resistente ad olio ed acidi. La procedura è simile a quella della tinteggiatura, ma per stendere la resina si dovrà utilizzare una spatola larga e dotata di manico, simile a quello di una scopa. In ogni caso, qualunque sia sia la soluzione adottata, occorrerà attendere circa ventiquattro ore prima di ricoverare mezzi e attrezzi nel box.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere il materiale più adatto alle nostre capacità ed alle nostre disponibilità economiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pavimentare un viale in giardino

Ristrutturazione

Come Preparare Il Letto Di Sabbia Prima Di Pavimentare

Esterni

Come pavimentare il giardino in legno

Ristrutturazione

Come pavimentare con mattoni autobloccanti

Ristrutturazione

Come pavimentare il vialetto con i ciotoli

Esterni

Come pavimentare un portico

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in vinile

Ristrutturazione

Come pavimentare a lastre