Come pavimentare con mattoni autobloccanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I mattoni autobloccanti rappresentano la soluzione ideale per chi desidera aggiungere una pavimentazione esterna senza dover eseguire dei massicci lavori per l'installazione. Questi mattoni, infatti, poiché vanno incastrati l'uno nell'altro, non necessitano di essere incollati fra loro come avviene per i normali mattoni, bensì si posano direttamente sulla sabbia. Sono disponibili in varie forme da accostare, per comporre disegni con fantasia e creatività e sono un tipo di pavimentazione robusto e duraturo, nonché molto facile da posare. In questo modo, in poco sarà possibile conferire a cortili, atri e giardini un aspetto originale e caratteristico. Vediamo allora come pavimentare con mattoni autobloccanti.

25

Occorrente

  • Mattoni autobloccanti
  • Calcestruzzo (se necessario)
  • Sabbia
  • Staggia e livella
  • Mazzuolo
  • Scopa
35

Come prima cosa, sarà necessario preparare un sottofondo in ghiaia. Si tratta di un'operazione basilare in tutte le opere di posa: è estremamente semplice poiché sarà sufficiente soltanto un po' di pazienza e precisione. Dopo aver preparato un sottofondo in ghiaia, come per la comune posa di elementi non murati, spianate accuratamente l'ultimo livello di sabbia. A questo punto, dovete realizzare il cordolo di contenimento (volendo, lo potete fare con mattoni prefabbricati di forma speciale oppure con il calcestruzzo).

45

Accertatevi che questo corra bene tutto intorno all'area da pavimentare e che sia alto quantomeno una decina di centimetri rispetto al suolo stesso (se così non fosse, si potrebbe compromettere la qualità del vostro lavoro di posa, per cui vi invito ad essere particolarmente attenti anche nella realizzazione di questi semplici passaggi).
Partendo dal cordolo, posate gli elementi prestando particolare attenzione che combacino perfettamente fra loro. Per rendere più facile la collocazione, picchiettate delicatamente i mattoni con il manico del mazzuolo. Seguite il procedimento finché non avrete posato tutti i mattoni come meglio desiderate.

Continua la lettura
55

Una volta conclusa la posa, dovrete ricoprire l'intera area di sabbia fine per poi spazzarla lentamente via. In questo modo, la sabbia penetrerà nelle fessure e contribuirà a migliorare ulteriormente il bloccaggio dei mattoni. Infine, posate delle assi sul piano pavimentato e battete con un mazzuolo per migliorare il livellamento del terreno. Se un mattone "zoppica", toglietelo e ricollocatelo con precisione nell'incastro. Riassicuriamoci infine che tutti i mattoni siano perfettamente saldi e ben bloccati fra loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un giardino con piastrelle autobloccanti

Esterni

Come installare il pavimento esterno in autobloccanti

Ristrutturazione

Come pavimentare il vialetto con i ciotoli

Esterni

Come pavimentare un viale in giardino

Ristrutturazione

Come pavimentare la casa

Esterni

come costruire un giardino acquatico

Ristrutturazione

Come pavimentare a lastre

Ristrutturazione

Come Praticare un'apertura in un muro di mattoni