Come pavimentare a lastre

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si ristruttura casa è bene sapersi districare tra i mille ostacoli e le mille insidie che si nascondo dietro tale operazione. Bisogna ovviamente tener conto di tantissimi aspetti e tantissime variabili, tutto ovviamente dipende dal tipo di ristrutturazione che andremo ad affrontare e soprattutto cosa più nello specifico e nel dettaglio cosa andremo a rinnovare. In questa guida avremo l'opportunità di vedere come pavimentare con uno specifico elemento. Infatti andremo a vedere come poter pavimentare a lastre la nostra casa. Ovviamente prima di iniziare consiglio caldamente di chiedere ulteriori consiglio oppure semplici chiarimenti, a un professionista del settore.

24

Il pavimento a lastre di agglomerato su sabbia è quello più semplice da realizzare. Il motivo comune a tutti i materiali che permettono questa posa è sicuramente il loro spessore e la loro resistenza. Gli agglomerati, il porfido o la pietra, possono essere facilmente posati anche solo appoggiandoli sulla sabbia, senza ulteriori sistemi di fissaggio. Si deve solo preparare il terreno, livellandolo ed eliminando eventuali pietre o materiali di risulta. Una volta sistemata la prima fila di lastre, il gioco è fatto. Dopo ogni fila si deve solo verificate con staggia e livella che la pendenza sia costante. Fate attenzione che nessuna piastrella si muova dopo averla posata. Altrimenti dovrete rimuoverla, pulire il terreno sottostante e rimetterla.

34

Per le lastre di beole, invece il procedimento è più complesso. Occorre murarle su un letto di cemento. Potete iniziare occupandovi di creare una gettata di sabbia. Ma attenzione, perché questa è un'operazione professionale che solo un muratore esperto può effettuare. In secondo luogo si deve inserire su un massetto una rete metallica elettrosaldata. Quando il tutto si sarà asciugato, si potrà stendere con uno spianatoio, sul piano da pavimentare, uno strato di malta di cemento molto grassa, livellandola bene.

Continua la lettura
44

Quando la malta è ancora fresca e prima che si asciughi, disponete le pietre una dopo l'altra ed almeno con uno spazio di due centimetri l'una dall'altra, pressandole leggermente con colpi secchi e ben calibrati di manico di mazzuolo. Controllate con la livella che il lavoro proceda su una superficie in piano. Stuccate poi le fughe con sabbia e cemento. A lavoro ultimato, quando tutto è quasi secco, regolarizzatelo, passando tra pietra e pietra un tondino di ferro. Non mi rimane altro da fare che auguravi sinceramente buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pavimentare il giardino in legno

Esterni

Come impermeabilizzare e coibentare un terrazzo

Esterni

Come pavimentare il box auto

Ristrutturazione

Come pavimentare la casa

Ristrutturazione

Come pavimentare con mattoni autobloccanti

Ristrutturazione

Come Preparare Il Letto Di Sabbia Prima Di Pavimentare

Esterni

Come pavimentare una piscina

Ristrutturazione

Come pavimentare in pvc