Come pagare le bollette scadute

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Uno degli incubi più comuni in tutte le famiglie italiane è quello delle bollette scadute e della sospensione della relativa utenza. Inoltre questo periodo di stagnazione economica spesso influisce negativamente sui bilanci familiari costringendo a rimandare il pagamento delle bollette di qualche giorno dalla scadenza prevista. Ogni bolletta, se non viene saldata entro il termine stabilito va in mora, in pratica l'importo viene sottoposto ad un'interesse, che però è irrisorio se il pagamento viene effettuato al massimo entro 2 mesi dalla scadenza. Niente paura però perché con questa guida il vedremo come pagare le bollette scadute senza perdere ulteriore tempo per saldare i nostri debiti.

24

Il metodo classico

Il metodo classico usato da sempre per pagare la bolletta è quello di recarsi alla posta per effettuare il pagamento allo sportello. Questa modalità presenta però uno svantaggio notevole: le lunghe code. Infatti tutti gli uffici postali, specie nei primi giorni del mese quando sono erogate le pensioni, si popolano oltre misura e anche per chi deve pagare semplicemente una bolletta il tempo di attesa può essere davvero lungo.

34

Il metodo moderno

Tra i metodi di pagamento più recenti, che migliorano la qualità della vita per pagare una bolletta per una qualsiasi utenza ne segnalo 2: la possibilità di saldare la bolletta presso un qualsiasi tabaccaio, diminuendo esponenzialmente i tempi di attesa, ma pagando pochi spiccioli in più. Altro metodo più "contemporaneo" è quello di pagare a mezzo bonifico la nostra bolletta, con il vantaggio di non fare nemmeno un minuto di fila senza costi superiori a quelli della posta. Tuttavia bisogna disporre di una buona connessione internet e di una buona conoscenza dei termini bancari, altrimenti giunti sul sito della banca rischiamo di non capire nulla.

Continua la lettura
44

Il metodo futuristico

In ultimo il metodo più comodo, veloce ed efficiente a mio modo di vedere: il RID. Questa procedura bancaria di rapporto interbancario diretto (appunto RID) viene attivata su richiesta del consumatore che firma un'apposito modulo alla banca con la quale autorizza la stessa a pagare tutte le richieste di denaro di un determinato soggetto alla scadenza pattuita. Ricevuta tale richiesta la banca provvederà al pagamento della somma al fornitore senza nemmeno chiedervi conferma e voi avrete pagato la vostra bolletta ancor prima che la stessa scada. Ovviamente nel caso in cui non si disponga di un saldo sufficiente basterà avvisare la banca con un colpo di telefono per sospendere il pagamento e ritardarlo in caso di difficoltà finanziarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare l'autolettura del contatore del gas

Economia Domestica

Come risparmiare sull'illuminazione

Economia Domestica

Risparmio energetico: 10 consigli utili in casa

Economia Domestica

Guida agli elettrodomestici che consumano di più

Economia Domestica

Come stimare il consumo elettrico

Economia Domestica

Come riscaldare casa risparmiando

Economia Domestica

5 consigli per risparmiare sulle spese casalinghe

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina