Come ottimizzare lo spazio nel soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere una casa di proprietà è sicuramente una grande fortuna, ma molto spesso gli spazi soprattutto negli ambienti molto piccoli, non vengono gestiti come si deve. Gli ambienti piccoli devono essere sempre progettati in modo tale da garantire comodità, ampiezza e spazio soprattutto, se si tratta di camere da letto, di salotti e di soggiorni. Se avete acquistato una casa molto piccola e non avete idea di come gestire e ottimizzare lo spazio del vostro soggiorno, proprio in questa guida cercheremo di dimostrarvi attraverso alcuni utili consigli, come poter migliorare lo spazio del vostro soggiorno in modo molto semplice.

27

Occorrente

  • Mobili su misura
  • Mobili di colore chiaro
37

Scegliere mobili su misura

Per ottimizzare lo spazio nel vostro piccolo soggiorno, naturalmente la prima cosa da fare è scegliere dei mobili rigorosamente creati su misura. Dopo aver progettato i mobili con un apposito programma di computer o dopo averli disegnati semplicemente su carta e dopo aver preso le misure corrette, dovrete far realizzare dei mobili su misura dal vostro falegname di fiducia, per creare un ambiente molto ampio, con dei mobili che occupano poco spazio e non ingombrano eccessivamente il soggiorno. I mobili su misura sono perfetti da posizionare nei punti più strategici di questa stanza e sono perfetti per non creare disordine e non ingombrare troppo lo spazio a disposizione.

47

Appendere le tende sul soffitto

Un altro trucco per ottimizzare gli spazi del vostro soggiorno e non creare nello stesso tempo disordine, è sicuramente quello di appendere le tende non direttamente sul muro, ma sul soffitto. Le tende fissate sul soffitto tramite appositi ganci e bastoni, donano a qualsiasi camera un senso di ampiezza, grazie alla capacità di creare un effetto di altezza molto particolare alle pareti e al soffitto. Cercate anche di utilizzare delle tende molto lunghe, che possano dare subito un senso di lunghezza particolare alla stanza evitando però di farle strisciare sul pavimento, perché potreste non ottimizzare gli spazi al meglio.

Continua la lettura
57

Scegliere colori chiari

L'ultimo trucco fondamentale per ottimizzare al meglio gli spazi e far sembrare l'ambiente del vostro soggiorno sicuramente più ampio, consiste sicuramente in una scelta dei colori mirata. Dovrete infatti scegliere sempre dei colori molto chiari preferibilmente che tendono al bianco, per creare un effetto molto più luminoso e rendere questa stanza molto più grande a primo impatto. La scelta di mobili molto chiari, di pareti chiare e di accessori chiari, darà sicuramente un senso di larghezza più immediato rispetto alla scelta di colori molto scuri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I colori chiari sono sempre in grado di creare luce e ampiezza agli spazi, quindi cercate di optare sempre per pareti e pavimenti chiari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per sopravvivere al disordine in casa

Arredamento

10 consigli per organizzare la casa

Economia Domestica

Come ottimizzare gli spazi in un piccolo appartamento

Arredamento

Come decorare una casa piccola per farla sembrare più grande

Economia Domestica

Come sistemare le borse nell'armadio

Arredamento

I 5 errori da evitare quando si arreda il soggiorno

Arredamento

Come scegliere una specchiera da terra

Economia Domestica

Decluttering: 10 consigli per fare ordine in casa