Come ottimizzare lo spazio in cameretta con l'arrivo del secondo figlio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Eccoci qui, pronti a proporre una guida, pratica e semplice, attraverso il cui aiuto, poter capire meglio come e cosa fare, per poter ottimizzare lo spazio in cameretta, con l’arrivo del secondo figlio.
Si sa che l’arrivo di un figlio è sempre una gioia, ma con esso arrivano anche cambiamenti da sostenere ed effettuare obbligatoriamente in casa, in particolar modo, se la stessa non è poi tanto grande. Ci si trova di fronte a questa necessità di ottimizzare lo spazio, quando la cameretta da poter utilizzare, è solo una. Fino a quel momento, la stessa è stata occupata dal primo figlio, che ne ha potuto godere in toto, ma con l’arrivo del secondo figlio, tutto cambia ed occorre riorganizzare ogni minimo spazio, per poter permettere a tutti e due i bambini, di convivere in maniera appropriata.
A disposizione abbiamo veramente tantissime possibilità da utilizzare per ottimizzare lo spazio della cameretta e noi ne vogliamo analizzare qualcuna.

210

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • mobili a ponte
  • letti a castello
  • soppalco in legno o muratura
  • contenitori di plastica
  • mobili lunghi
310

Partiamo dal fatto che è bene e preferibile scegliere dei letti, che siano a castello. I letti, in questo modo, saranno vicini e lo spazio che tenderanno ad occupare sarà veramente poco. Ottimo e di grande aiuto, sarebbe i così detti mobili a ponte, che danno la possibilità di avere sia i letti a castello, che degli armadi capienti, ed offrono il modo di poter avere molto spazio libero, che potrà essere impiegato dai bambini per giocare liberamente con i loro giochi.
E’ bene anche che siano presenti dei cassettoni sotto i letti, in maniera da poter inserire al loro interno coperte, lenzuola e cuscini e guadagnare altro spazio negli armadi, che verranno utilizzati in altro modo.

410

Altro aspetto da non sottovalutare, per poter ottimizzare gli spazi in cameretta, è la possibilità di creare un soppalco. Questo, se le dimensioni in altezza della stanza lo permettono, sarà veramente una manna dal cielo. Si potrebbe utilizzare quello spazio in vario modo, o creando due camerette separate o anche una camera interamente riservata al gioco o allo studio, in cui inserire scrivanie e librerie.

510

Guarda il video

Continua la lettura
610

Per ottimizzare ed utilizzare al meglio lo spazio, è bene evitare d’inserire ed acquistare in cameretta, elementi d’arredo e non, che non siano del tutto necessari ed anche efficaci. E’ preferibile scegliere degli elementi, che possano dare una mano a creare spazio libero e non ad occuparne dell’altro.

710

Scegliamo al contrario, contenitori di plastica, che possano contenere al loro interno, giochi ed altro, dei nostri bambini. In questo modo, potremo far in modo, che gli stessi giochi, non siano accumulati ad angoli della cameretta o addirittura gettati al centro. Educare i bambini, a mettere a posto e tenere ben sistemata la cameretta, una volta che si è smesso di giocare, deve essere il nostro obiettivo d’educazione principale.

810

E’ bene utilizzare dei contenitori di plastica, anche negli armadi, in maniera tale da non avere i vestiti dei cambi di stagione, sparsi per casa o per la cameretta. Gestire lo spazio in maniera appropriata, senza strafare, è molto importante ed anche del tutto possibile.

910

In tutto questo, è bene scegliere dei mobili che siano alti fino al soffitto, in maniera tale, da poter suddividere lo spazio interno con varie mensole e quindi sfruttarlo a pieno. Non scordiamoci neanche d’inserire mensole alle pareti, perché sono in grado di eliminare oggetti che starebbero a terra, occupando solo spazio. Grazie a questi semplici consigli ed idee, lo spazio della cameretta sarà del tutto ottimizzato, per accogliere con calore anche il secondo figlio!

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere mobili, letti e contenitori, sono gli elementi fondamentali per essere in grado di avere più spazio a disposizione nella cameretta dei nostri bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per tenere in ordine la cameretta

Arredamento

Le camerette a soppalco

Arredamento

5 consigli per arredare la cameretta del neonato

Arredamento

Come sfruttare lo spazio in una cameretta

Arredamento

Idee per arredare la cameretta di un bambino

Arredamento

Come decorare le tendine della cameretta

Arredamento

Come posizionare la scrivania nella cameretta

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della cameretta dei bimbi

Arredamento

Le migliori soluzioni salvaspazio in cameretta

Arredamento

5 modi per decorare la cameretta