Come ottimizzare lo spazio in cameretta con l'arrivo del secondo figlio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Eccoci qui, pronti a proporre una guida, pratica e semplice, attraverso il cui aiuto, poter capire meglio come e cosa fare, per poter ottimizzare lo spazio in cameretta, con l’arrivo del secondo figlio.
Si sa che l’arrivo di un figlio è sempre una gioia, ma con esso arrivano anche cambiamenti da sostenere ed effettuare obbligatoriamente in casa, in particolar modo, se la stessa non è poi tanto grande. Ci si trova di fronte a questa necessità di ottimizzare lo spazio, quando la cameretta da poter utilizzare, è solo una. Fino a quel momento, la stessa è stata occupata dal primo figlio, che ne ha potuto godere in toto, ma con l’arrivo del secondo figlio, tutto cambia ed occorre riorganizzare ogni minimo spazio, per poter permettere a tutti e due i bambini, di convivere in maniera appropriata.
A disposizione abbiamo veramente tantissime possibilità da utilizzare per ottimizzare lo spazio della cameretta e noi ne vogliamo analizzare qualcuna.

210

Occorrente

  • mobili a ponte
  • letti a castello
  • soppalco in legno o muratura
  • contenitori di plastica
  • mobili lunghi
310

Partiamo dal fatto che è bene e preferibile scegliere dei letti, che siano a castello. I letti, in questo modo, saranno vicini e lo spazio che tenderanno ad occupare sarà veramente poco. Ottimo e di grande aiuto, sarebbe i così detti mobili a ponte, che danno la possibilità di avere sia i letti a castello, che degli armadi capienti, ed offrono il modo di poter avere molto spazio libero, che potrà essere impiegato dai bambini per giocare liberamente con i loro giochi.
E’ bene anche che siano presenti dei cassettoni sotto i letti, in maniera da poter inserire al loro interno coperte, lenzuola e cuscini e guadagnare altro spazio negli armadi, che verranno utilizzati in altro modo.

410

Altro aspetto da non sottovalutare, per poter ottimizzare gli spazi in cameretta, è la possibilità di creare un soppalco. Questo, se le dimensioni in altezza della stanza lo permettono, sarà veramente una manna dal cielo. Si potrebbe utilizzare quello spazio in vario modo, o creando due camerette separate o anche una camera interamente riservata al gioco o allo studio, in cui inserire scrivanie e librerie.

Continua la lettura
510

Per ottimizzare ed utilizzare al meglio lo spazio, è bene evitare d’inserire ed acquistare in cameretta, elementi d’arredo e non, che non siano del tutto necessari ed anche efficaci. E’ preferibile scegliere degli elementi, che possano dare una mano a creare spazio libero e non ad occuparne dell’altro.

610

Scegliamo al contrario, contenitori di plastica, che possano contenere al loro interno, giochi ed altro, dei nostri bambini. In questo modo, potremo far in modo, che gli stessi giochi, non siano accumulati ad angoli della cameretta o addirittura gettati al centro. Educare i bambini, a mettere a posto e tenere ben sistemata la cameretta, una volta che si è smesso di giocare, deve essere il nostro obiettivo d’educazione principale.

710

E’ bene utilizzare dei contenitori di plastica, anche negli armadi, in maniera tale da non avere i vestiti dei cambi di stagione, sparsi per casa o per la cameretta. Gestire lo spazio in maniera appropriata, senza strafare, è molto importante ed anche del tutto possibile.

810

In tutto questo, è bene scegliere dei mobili che siano alti fino al soffitto, in maniera tale, da poter suddividere lo spazio interno con varie mensole e quindi sfruttarlo a pieno. Non scordiamoci neanche d’inserire mensole alle pareti, perché sono in grado di eliminare oggetti che starebbero a terra, occupando solo spazio. Grazie a questi semplici consigli ed idee, lo spazio della cameretta sarà del tutto ottimizzato, per accogliere con calore anche il secondo figlio!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere mobili, letti e contenitori, sono gli elementi fondamentali per essere in grado di avere più spazio a disposizione nella cameretta dei nostri bambini.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare una cameretta in stile shabby chic

L'arredamento in stile Shabby Chic, ha iniziato ha fare le sue prime apparizioni qualche anno fa. Poi grazie al suo particolare fascino e al suo budget molto limitato, questo stile ha preso piede fino a diventare ai giorni nostri il più apprezzato nell'ambito...
Arredamento

Come sfruttare lo spazio in una cameretta

Purtroppo lo spazio a disposizione all'interno di una camera non è mai tanto. Alle volte bisogna gestire l'arredamento in poco spazio, cercando di far entrare quanti più mobili possibili e mantenendo comunque uno spazio sufficiente per potersi muovere....
Arredamento

Consigli per arredare la cameretta dei bambini

Arredare una cameretta offre una grande opportunità per i bambini di esprimere la loro personalità, e può essere una grande occasione per i genitori di conoscere meglio i loro figli. A questo proposito, chiedere ad un bambino qual è il suo colore...
Arredamento

Le migliori soluzioni salvaspazio in cameretta

Una casa grande e spaziosa è il sogno di ognuno di noi. Alcuni riescono a realizzarlo mentre altri devo trovare idee geniali per ottimizzare lo spazio a disposizione. Con qualche accorgimento anche una cameretta può diventare spaziosa, ordinata e vivibile....
Arredamento

Come arredare la cameretta della bambina

Quando si organizza uno spazio non troppo ampio come quello occupato da una cameretta, le idee da mettere in pratica possono essere molteplici. Soprattutto se la stanza è da destinarsi ad una bambina, esistono numerose varianti. Innanzitutto è importante...
Arredamento

Le camerette a soppalco

Se state per ammobiliare la vostra nuova casa o semplicemente state pensando di rinnovare la mobilia, non potete far altro che iniziare dalle camere. Le camere sono il luogo dove trascorriamo molte ore, dormendo, riposandoci leggendo un bel libro o giocando...
Arredamento

Idee per arredare la cameretta di un bambino

Arredare la cameretta di un bambino non è affatto difficile; infatti, basta soltanto avere del buon gusto, una certa abilità nel fai da te e nel bricolage, e sviluppare qualche idea carina e funzionale. In riferimento a ciò, ecco una lista con alcune...
Arredamento

5 consigli per arredare la cameretta del neonato

Siete in dolce attesa di un bimbo? Predisporre e organizzare la cameretta del piccolo in arrivo con un po' di anticipo rimane la scelta migliore, sebbene si tenda a rimandare questa operazione a dopo la nascita del bambino. La stanza non deve essere carica...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.