Come ottimizzare lo spazio di una camera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se credete che la vostra camera non possa più a soddisfare le vostre esigenze e non sia molto funzionale è ormai giunto il momento di iniziare a migliorare lo spazio nel modo più corretto, questo non va sprecato, soprattutto se non ce n'è molto a disposizione. Lo spazio, infatti, se ottimizzato, vi consentirà di inserire tantissimi oggetti in maniera intelligente.
Vediamo dunque, con questa guida, come ottimizzare lo spazio di una camera.

27

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Matita
  • Laser o metro
37

Per ottimizzare lo spazio di una camera, cominciate immaginando la vostra camera "spoglia", senza mobili, come se non fosse presente alcun arredo. Poi bisognerà prendere una fettuccia metrica per rilevare le misure della vostra camera (una camera a norma misura almeno 12 mq). Supponiamo quindi di avere una stanza di 12 mq e cerchiamo di sfruttare ed ottimizzare lo spazio a nostra disposizione. Prendiamo un foglio sul quale disegnare la pianta della camera, senza trascurare alcun dettaglio, come ad esempio finestre ed eventuali porte.

47

Note dunque le dimensioni della camera, per ottimizzare lo spazio è utile fare una lista degli oggetti (mobili, ripiani, scrivania, ecc) che questa dovrà contenere. Creata la pianta completa della vostra camera iniziate a pensare alla miglior disposizione per i mobili, considerando gli ingombri minimi dei mobili. Per poter usufruire al meglio della vostra camera senza ostacoli, permettendo una certa mobilità, dovrete considerare gli spazi minimi degli ingombri di tutti gli essenziali arredi, tenendo conto delle misure dell'arredamento.

Continua la lettura
57

Stabilite tutte queste misure minime occorre posizionare nella maniera più corretta gli arredi. Supponiamo che ci sia una finestra frontale, corrispondente dell'entrata della stanza, con tutte le altre pareti libere, la vostra scrivania verrà quindi posizionata sotto la finestra, così da poter sfruttare al meglio tutta l'illuminazione naturale presente. Il letto verrà posto sulla parete laterale di destra affiancato alla parete contenente l'infisso di entrata. Sulla parete di sinistra metterete il vostro armadietto, così da lasciare uno spazio minimo di 80cm dalla scrivania per poterti muovere agilmente nella camera.

67

Con una buona disposizione vi renderete conto di aver ottimizzato lo spazio e potrete così godere della possibilità di muovervi liberamente senza che un arredo possa ostacolarne un altro. Se avete la fortunata possibilità di trovare un ambiente che supera i 2,70m di altezza di interpiano, allora potreste pensare di creare una contro-soffittatura, così da avere un nuovo spazio dove riporre molto cose. Altro buon consiglio è quello di scegliere degli "arredi contenitori" quali divani-letto con contenitori dove poter mettere cuscini e coperte, o armadi che al loro interno contengono sia uno spazio dove mettere vestiti che cassettiere mobili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un ufficio in mansarda

Arredamento

Come inserire degli arredi d'epoca in una casa moderna

Arredamento

Come attrezzare una cameretta per due

Arredamento

Scegliere la cameretta: 5 errori da non fare

Arredamento

5 modi per organizzare l'ufficio in casa

Arredamento

Consigli per creare un angolo studio in camera da letto

Arredamento

Come arredare lo studio

Arredamento

Come arredare uno studio per renderlo più funzionale