Come ottimizzare il tempo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con i ritmi frenetici che ci tocca sostenere quotidianamente, si fa cruciale la giusta gestione del tempo a nostra disposizione. Tante sono infatti le diverse mansioni ed attività che ci tocca portare a termine, nel migliore modo possibile, in un lasso di tempo limitato. Il segreto sta nell'organizzarsi, nel dare priorità a certe cose rispetto ad altre e, soprattutto, giocare d'astuzia. A tal proposito, scopriamo insieme come ottimizzare il tempo.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Lista delle faccende domestiche
  • Lista della spesa
36

Creare delle tabelle di marcia

Per prima cosa, creare delle tabelle di marcia potrebbe essere un buon inizio per organizzare ed ottimizzare il nostro tempo. Fare una lista delle cose da fare ci farà entrare nell'ottica del portare a termine rapidamente le nostre mansioni ma, soprattutto, eviterà di farci dimenticare qualcosa. Per ottimizzare il nostro tempo a disposizione, impariamo a gestire il tutto con molta furbizia e lungimiranza. Ad esempio, per quanto riguarda le pulizie domestiche, cerchiamo di effettuare una pulizia profonda durante il weekend o nei momenti in cui abbiamo più tempo: la casa sarà così pronta ad affrontare la settimana. Inoltre, saranno poche le cose da fare quotidianamente: ci limiteremo a fare i letti, a risistemare gli oggetti di uso giornaliero o a piegare qualche vestito.

46

Fare la spesa una volta a settimana

Per quanto riguarda la spesa, a parte alimenti freschi quotidiani o necessità dell'ultimo minuto, conviene fare una grande spesa una volta a settimana o una volta ogni dieci giorni (a seconda delle esigenze), in modo tale da avere sempre tutto l'occorrente per i nostri pasti e non perdere tempo a correre da un supermercato all'altro. Una lista della "grande spesa" ci sarà certamente d'aiuto! Successivamente, un ottimo metodo per ottimizzare il tempo è quello di preparare il cibo in anticipo. Quando abbiamo più tempo a disposizione, dedichiamoci alla preparazione di piatti da congelare e tenere pronti per qualsiasi evenienza.

Continua la lettura
56

Organizzare al meglio il tempo a disposizione

In una giornata stracolma di impegni, sarà comodissimo aprire il freezer, tirare fuori il nostro preparato, infornarlo e aver trovato così un facile e veloce rimedio ai nostri pranzi e cene. Mentre il nostro piatto si riscalda, potremmo anche utilizzare quel tempo per noi stessi o per anticipare qualche altra mansione. Questi sono alcuni dei consigli per sfruttare al meglio il nostro tempo. Tutto sta nel capire cosa ha la priorità nella nostra giornata tipo e se stiamo sfruttando i nostri minuti nel modo giusto. Infine, ricordiamo che tutto parte da noi e dalla nostra organizzazione, quindi tutto è possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come ottimizzare la spesa settimanale

Economia Domestica

Come ottimizzare lo spazio nel soggiorno

Pulizia della Casa

Come ottimizzare il tempo per le pulizie di casa

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti al divano

Ristrutturazione

Come ottimizzare lo spazio in cameretta con l'arrivo del secondo figlio

Arredamento

Come mantenere il bagno in ordine

Arredamento

Come ottimizzare gli spazi piccoli

Economia Domestica

10 trucchi per risparmiare tempo in casa

Arredamento

Come arredare una cucina con isola

Economia Domestica

Guida alla casa domotica