Come ottimizzare gli spazi in un bilocale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un bilocale è un appartamento di piccole dimensioni costituito, per l'appunto, da due locali: la zona notte, con una camera da letto, ed il soggiorno/cottura. Come tipologia abitativa, il bilocale è adatto per essere utilizzato da una coppia, vista la mancanza di una seconda stanza da letto. A volte, nonostante venga abitato solo da due persone, può presentare dei problemi di "capienza": ecco perché ottimizzare gli spazi in un bilocale diventa una questione vitale ed assolutamente necessaria.

27

Occorrente

  • Pavimentazioni di colori e materiali differenti
  • Muretto in cartongesso
  • Cucina con frigorifero integrato
  • Mensole per detersivi
  • Ceste per mollette
  • Sanitari sospesi
  • Mobile a colonna girevole
  • Supporto per TV
  • Mensole per salotto
  • Letto con contenitore
  • Armadio alto
  • Mobile contenitore "a ponte"
37

Optare per una cucina compatta

Forse a molti non piacerà l'idea, ma in ambienti piccoli sarebbe meglio creare un open space per quanto riguarda la zona giorno: "segregare" la zona cottura in un angusto e poco illuminato cucinino, oltre ad essere scomodo e poco conveniente, farà risultare più piccolo anche il soggiorno. L'ideale sarebbe lasciare tutto aperto, e se proprio volete dare l'idea della separazione dei due ambienti, potrete farlo utilizzando pavimentazioni differenti per colori o materiali, oppure un muretto basso in cartongesso. Successivamente, optate per una cucina compatta, con un frigorifero integrato e possibilmente con delle ante alte, in modo tale da sfruttare tutto lo spazio disponibile in altezza.

47

Utilizzare dei sanitari sospesi per il bagno

Per quanto riguarda il bagno, posizionate gli attacchi della lavatrice nella zona più remota del WC e create una parete divisoria alta fino al soffitto e larga quel tanto che basta a nasconderla alla vista; sarà poi facile attrezzare lo spazio soprastante con mensole per detersivi, ceste per mollette e così via. Un bagno piccolo non deve essere necessariamente privo di stile: infatti, per dare l'illusione di maggiore spazio, scegliete dei sanitari sospesi e non ingombratelo con mobili bassi e tozzi. Inoltre, posizionate un mobile a colonna girevole, così non dovrà necessariamente essere addossato alla parete.

Continua la lettura
57

Scegliere un arredamento minimal per il salotto

Per non occupare troppo spazio, la TV potrà essere appesa al muro con l'ausilio di un supporto che vi permetta di poterla ruotare, in modo da essere vista da ogni parte della stanza. Tutto l'arredamento del salotto dovrà essere in stile minimal ed essenziale, pur avendo la capienza necessaria a contenere piatti, bicchieri e quant'altro. Se ciò non bastasse, attrezzate delle mensole che, essendo appese alle pareti, non occuperanno troppo spazio vitale.

67

Prediligere un letto con contenitore

Nella camera da letto prediligete un letto con contenitore: vi sarà utile per sistemare lenzuola, trapunte e cuscini. Oltre a ciò, scegliete un armadio con poca profondità ma alto fino al soffitto, in maniera tale da avere abbastanza spazio per i vestiti senza non sacrificare il restante arredo della stanza. Infine, al posto della cassettiera o del settimino, potrete optare per un mobile contenitore "a ponte" che fungerà anche da testata al letto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bilocale

Arredamento

Come arredare un bilocale piccolo

Arredamento

Come realizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come illuminare il salotto

Arredamento

Come scegliere una scrivania angolare

Arredamento

Ripostiglio: come organizzarlo al meglio

Arredamento

5 soluzioni low cost per rinnovare la casa

Arredamento

Come arredare la dress room