Come ottenere una pittura a effetto spatolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si dipingono le pareti di casa, anziché utilizzare la carta da parati, si sfruttano diverse soluzioni decorative davvero innovative ed efficaci. La tecnica dello spatolato è un buon modo per dare ai muri un po' di tridimensionalità. Il suo fascino sta proprio nelle geometrie delle sfumature che, simulano un gioco tridimensionale di sovrapposizioni davvero suggestivo. Questa tecnica ha il vantaggio di essere abbastanza semplice. Dunque non c'è bisogno di procurarsi una particolare attrezzatura. In questa pratica guida, vedremo come ottenere una pittura ad effetto spatolato in pochi semplici passi.

26

Occorrente

  • Pennello grande
  • Spatola triangolare ad angolo arrotondato
  • Pittura base
  • Pittura di finitura
  • Frattazzo
36

Per realizzare al meglio una pittura ad effetto spatolato, avrete bisogno anzitutto di una pittura di fondo che funga da base. Inoltre dovrete procurarvi una vernice acrilica di finitura e una spatola triangolare con angolo arrotondato. In alternativa, servitevi di una spugnetta per ottenere un effetto più o meno marcato a livello cromatico. Come vedete, bastano semplici materiali ed utensili che si impiegano per i normali lavori fai da te.
A questo punto, si può iniziare con la preparazione della parete da dipingere. Assicuratevi che il muro sia perfettamente liscio e privo di difetti. Qualora non fosse così, passatevi un foglio di carta vetrata e cercate di uniformare la superficie.

46

Dopo aver reso liscio e uniforme il muro, passate una mano o due di pittura di fondo. In questo modo creerete un ottimo supporto per la vernice che andrete ad applicare come colore per la parete. Generalmente si impiega un fondo dalle tonalità più scure rispetto a quella della pittura di finitura, a tutto vantaggio di un miglior risultato.
Torniamo ora al nostro lavoro. Fate asciugare la pittura di fondo, dopodiché potrete passare alla pittura ad effetto spatolato. Prendete una piccola quantità di colore con la spatola e applicatelo alla parete, compiendo dei movimenti semi-rotatori decisi. In alternativa potreste passare la pittura in modo alternato, ovvero verso l'alto e poi verso il basso. Anche la tecnica a tocchi incrociati è molto utile, basta che il colore venga steso accuratamente.

Continua la lettura
56

Dopo aver dipinto l'intera superficie del muro, dovrete decidere quante passate di vernice intendete effettuare. Tenete bene a mente che, ad ogni passaggio, la pittura dovrà asciugarsi completamente. Di solito sono necessarie almeno due passate. Se però volete ottenere un leggero e delicato impatto cromatico, vi suggerisco di eseguire una sola passata di colore. In alternativa alla classica spatola, vi consiglio di utilizzare il cosiddetto "frattone" (o frattazzo). Si tratta di un pratico utensile che somiglòia molto ad una spatola. Esso è di forma quadrangolare e può essere di legno, acciaio, gomma o plastica. Grazie al frattone potrete stendere una mano di pittura perfettamente liscia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • lasciate asciugare perfettamente ogni strato di pittura che stendete sul muro.
  • Per stendere il colore in modo più agevole, sostituire la spatola con il frattone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rustico

Ristrutturazione

Come realizzare uno stucco veneziano

Ristrutturazione

Come dipingere un muro con lo straccio

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della cucina

Arredamento

Come rendere un pilastro una soluzione d'arredo

Arredamento

Come arredare un bagno classico

Arredamento

10 idee per rendere vintage la tua casa

Economia Domestica

5 idee creative per una casa in stile giapponese