Come ottenere un giardino shabby style

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo Style Shabby (che significa 'stile trasandato') diventa ampiamente popolare durante gli anni '90, periodo in cui Rachel Ashwell, una nota designer americana, decide di dare vita ad un'azienda chiamata 'Shabby Chic'. Si tratta di una tendenza che ama arredare gli interni e gli esterni delle abitazioni riutilizzando mobili e oggetti vecchi e consumati: essi vengono riadattati con gusto ed eleganza e trasformati in meravigliosi complementi d'arredo. Se volete prendere esempio da questo genere di moda per cambiare aspetto ad un giardino un poco spoglio o magari piuttosto anonimo, continuate la lettura: vi spiegheremo come ottenere stupendi risultati senza alcuna difficoltà.

27

Occorrente

  • mobili e oggetti vecchi, pennelli, pittura e ...fantasia!
37

Con creatività e buon gusto è infatti possibile trasformare elementi sciupati e ormai vecchi in qualcosa di 'nuovo' e originale, da sfruttare con buon gusto e fantasia. Tutto (o quasi!) può essere riciclato: cassetti e cassapanche in legno da ridipingere e trasformare in fioriere, barattoli di vetro privi di coperchio da usare come lanterne, cestoni di vimini e cestini di bicicletta da pitturare ottenendo dei decorativi porta-vasi, caffettiere della nonna da smaltare e da appoggiare ai davanzali per piantarvi gerani, petunie o altri coloratissimi fiori... Ma la lista di cose da riutilizzare potrebbe proseguire all'infinito.

47

Inoltre, non si tratta soltanto di riadattare cesti, contenitori, soprammobili o altri piccoli attrezzi, ma anche mobili ormai invecchiati e molto usurati, come seggiole, sgabelli, dondoli, comodini, panche, tavoli, ma anche sedie, panchine e tavolini in ferro: con una veloce carteggiata ed una mano di vernice atossica in tinta chiara e satinata, tali elementi possono essere adoperati per abbellire magnificamente qualsiasi spazio verde arricchendoli eventualmente con centrini e cuscini in resistente tela, abbinando adeguatamente le varie tinte.

Continua la lettura
57

Naturalmente per un giardino in stile shabby style non potranno certo mancare le piante che, è preferibile sceglier delle piante con fiori che si avvicinano come colore alle tinte pastello o completamente bianchi. Ancora meglio sarebbe piantare delle rose rampicanti, glicine, gelsomino, in modo da tappezzare in modo originale un'intera parete di facciata esterna. Tuttavia, questo stile è molto ricercato in quanto ci permette di abbinare delle sedie a tavoli di diverso stile e, creare degli angoli romantici con vecchi oggetti di famiglia e, pezzi di arredamento troppo rovinati per poter essere recuperati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' uno stile che punta sulla semplicità e per riadattare le cose vecchie da mettere in giardino non occorre essere perfezionisti!:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per una sala da pranzo in stile shabby chic

Arredamento

Come decorare la casa in stile shabby chic

Pulizia della Casa

Come pulire una sedia di paglia

Arredamento

Arredamento shabby chic: gli errori da evitare

Arredamento

Come realizzare lo stile shabby chic in casa tua

Arredamento

Come arredare la cucina in stile shabby

Arredamento

10 decorazioni Shabby Chic

Arredamento

Come arredare la casa in stile shabby chic