Come ottenere l'essenza di menta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La menta è una pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche: ha effetto anestetico sulla mucosa gastrica, stimola la produzione di bile da parte del fegato e facilita il suo deflusso nelle vie biliari. Inoltre è in grado di disinfettare il tubo digerente e attenua l'emicrania. Ecco perché può diventare utile e salutare ottenere l'essenza di menta, da utilizzare nei modi più variegati per la cura della propria salute e per il benessere generale della persona. In questa guida vogliamo illustrarvi come fare e qual è il procedimento da seguire per ottenere la vera essenza di menta.

25

Occorrente

  • Foglie di menta
  • Dischetti di cotone
  • Contenitore di vetro
  • Olio di mandorle oppure olio vegetale
  • Sale
35

Utilizzate l'olio di mandorle

È necessario innanzitutto provvedere all'acquisto degli strumenti necessari. Quindi munitevi di foglie di menta, di pezzetti o dischetti di cotone (generalmente utilizzati per rimuovere il make up), di un piccolo contenitore di vetro, di olio di mandorle inodore (in alternativa potete usare l'olio vegetale) e di sale da cucina. Se ne avete la possibilità, cercate di raccogliere personalmente la menta durante le ore mattutine (in modo da utilizzare foglie fresche e intatte), quando la rugiada si è asciugata e il sole non è ancora molto forte. Procedete alla prima fase dell'operazione, disponendo all'interno del contenitore di vetro un dischetto di cotone e inzuppatelo di olio di mandorle, di sale e poi ricoprite totalmente il dischetto di foglie di menta. Dovete semplicemente ripetere questa operazione fino a quando il contenitore non risulti pieno.

45

Fate riposare per tre settimane

Il composto così realizzato dovrà rimanere esposto ai raggi solari per almeno una ventina di giorni. Questo lasso di tempo piuttosto ampio permetterà all'essenza di sprigionare oltre che il delizioso profumo, anche tutte le altre benefiche proprietà della menta. In questo senso risulterà davvero importante l'azione del sale. L'ultimo passo consiste nel filtrare il tutto con estrema cura e attenzione.

Continua la lettura
55

Usate un fornetto

Lo stesso procedimento illustrato potrà essere usato per realizzare l'essenza di numerosi fiori (violette, lavanda) avendo cura di sottoporre il contenitore, a processo ultimato, a fonti di calore più o meno dirette. Ad esempio, se non avete la possibilità di esporre il vasetto al sole, potete servirvi dell'ausilio di un fornetto, che a bassissime temperature sarà in grado di donarvi lo stesso risultato in minor tempo. Ricordate infine che l'essenza di menta si può acquistare già pronta presso farmacie o erboristerie, ma nulla sostituirà l'azione benefica di un'essenza interamente preparata in casa con tutti gli ingredienti naturali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come creare l'essenza di lavanda

Pulizia della Casa

Come ottenere l'essenza di violetta

Pulizia della Casa

Come Pulire Gli Occhiali Con Gli Olii Essenziali Ed Essenze Di Sandalo

Pulizia della Casa

Come evitare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia della Casa

Come confezionare i sacchetti di lavanda

Arredamento

Come arredare con i rivestimenti in legno

Pulizia della Casa

Come profumare i panni stirando

Pulizia della Casa

Come Eliminare Odori E Tarme Dall'Armadio