Come ottenere l'essenza di gardenia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nel seguente tutorial spieghiamo come ottenere l'essenza di gardenia in maniera artigianale. In questo periodo di crisi economica, effettuare numerosi lavori "fai da te" determina un notevole risparmio di denaro e risultati davvero soddisfacenti. Purtroppo si tende spesso a preferire l'oggetto già finito. Tentiamo però di realizzarlo in autonomia, spendendo meno e divertendoci di più. La gardenia ha un profumo veramente unico e inconfondibile. Abbiamo l'opportunità di usare l'essenza di gardenia come un vero deodorante per gli ambienti. In alternativa possiamo mettere l'essenza di gardenia nei cassetti della biancheria o dentro gli armadi. Un'altra fantasiosa possibilità è quella di impiegarla come deodorante per la nostra automobile.

27

Occorrente

  • Fiori di gardenia
  • Olio vegetale
  • Barattolo in vetro
  • Cotone
  • Sale da cucina
  • Carta assorbente o canovaccio
  • Contenitore sigillato
37

Procurarsi i fiori di gardenia, olio vegetale, barattolo in vetro, cotone e sale da cucina

Esistono diverse tecniche per ottenere l'essenza di gardenia. In ogni caso dobbiamo compiere le azioni con estrema accuratezza, in modo da avere risultati eccezionali. Innanzitutto procuriamoci la materia prima della nostra essenza, ovviamente corrispondente ai fiori di gardenia. Possiamo acquistarli presso il nostro fioraio abituale o raccoglierli in natura da soli. Proseguiamo trovando dell'olio vegetale in un qualsiasi supermercato o nella nostra erboristeria di fiducia. Come ingredienti per ottenere l'essenza di gardenia ci servono anche un barattolo in vetro, del cotone e del sale da cucina.

47

Riempire il barattolo in vetro con gli ingredienti, lasciarlo al Sole e versare l'essenza di gardenia su un contenitore sigillato

Asciughiamo i fiori di gardenia con la carta assorbente o un canovaccio. All'interno del barattolo in vetro inseriamo uno strato di sale da cucina, uno strato di cotone inzuppato nell'olio vegetale ed uno strato di fiori di gardenia. Sovrapponiamoli finché non riempiamo completamente il barattolo in vetro. Chiudiamo quest'ultimo e lasciamolo al Sole per 14-21 giorni, tenendolo sul davanzale della finestra dove arrivano facilmente i raggi solari. Trascorso il periodo necessario, dobbiamo filtrare bene il contenuto del barattolo in vetro. Versiamo infine l'essenza di gardenia all'interno di un contenitore sigillato (come un vecchio erogatore spray di un profumo o deodorante).

Continua la lettura
57

Condividere la tecnica con gli amici e replicarla con altre tipologie di fiori

L'estrazione dell'essenza di un fiore come la gardenia potrebbe risultare molto funzionale e creativa. Abbiamo l'opportunità di condividere questo procedimento con i nostri amici che adorano la tecnica del "fai da te" come noi. Realizzare personalmente la seguente essenza di gardenia rappresenta sicuramente un'ottima alternativa al proprio acquisto in erboristeria. Possiamo inoltre adattare questa procedura ad ogni ulteriore tipologia di fiori, in modo da ottenere grandi soddisfazioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciamo al Sole per due o tre settimane il barattolo in vetro pieno di fiori di gardenia, cotone bagnato di olio vegetale e sale da cucina.
  • Adottiamo la stessa tecnica anche per ulteriori tipologie di fiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come ottenere l'essenza di menta

Pulizia della Casa

Come ottenere l'essenza di gelsomino

Pulizia della Casa

Come creare l'essenza di lavanda

Pulizia della Casa

Come ottenere l'essenza di violetta

Pulizia della Casa

Come Eliminare Odori E Tarme Dall'Armadio

Pulizia della Casa

Come Pulire Gli Occhiali Con Gli Olii Essenziali Ed Essenze Di Sandalo

Pulizia della Casa

Come realizzare in casa un deodorante per ambienti

Pulizia della Casa

Come confezionare i sacchetti di lavanda