Come orientare il letto per dormire bene

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dormire bene è un fattore indispensabile per il nostro benessere e ci aiuta ad affrontare nel modo giusto le nostre giornate. Da un sonno di cattiva qualità possono originare molteplici disturbi dovuti alla stanchezza, in grado di innescare una serie di problemi (stress, affaticamento cronico, dolori a ossa e muscolatura ecc.). Una giusta collocazione del letto contribuisce a migliore il nostro sonno. In questa guida vedremo come orientare il letto per dormire bene.

26

Vi sono diversi suggerimenti per riposare meglio. Innanzitutto la camera deve essere fresca (la temperatura deve essere non inferiore a 14 gradi e non superiore a 18), preferibilmente buia e il più possibile lontana dall'ingresso (per evitare che chiunque entri possa disturbare il nostro sonno o disturbare la nostra privacy). Inoltre, nonostante le esigenze o abitudini che possono variare da individuo ad individuo, difficilmente potremo dormire bene senza un buon cuscino ed un valido materasso. Quest'ultimo va scelto con cura tenendo sempre in considerazione il proprio peso. Inoltre è essenziale che il letto possegga un'adeguata rigidità per non premere su articolazioni, fianchi, spalle e torace.

36

Ma veniamo all'orientamento del letto. Esistono diverse teorie in merito derivanti da studi statistici o tradizioni (per lo più orientali). La tradizione Feng Shui è quella più conosciuta. Secondo tale tradizione è consigliabile collocare la testata del letto in direzione nord affinché la testa (il polo positivo del corpo) si trovi in corrispondenza del polo negativo della Terra. Tale posizione agevola lo scarico dei campi elettromagnetici naturali ed è estremamente rilassante. Tuttavia in alcune circostanze può essere utile considerare altre soluzioni.

Continua la lettura
46

Chiunque voglia assorbire forza e aggressività da sfruttare durante la giornata, deve girare il letto verso Sud (punto associato all'energia del fuoco). Armonia e creatività sono invece associate alla direzione Sud-Est. Coloro che incontrano difficoltà nel portare a termine imprese e progetti, devono scegliere l'Ovest, che genera appagamento e serenità, ma occorre cautela, perché può sviluppare pigrizia. Il Sud-Ovest dovrà essere considerato da chi intende "caricarsi" di concentrazione, assimilando la capacità, l'attenzione e la percezione della cautela.

56

Ancora un suggerimento: il letto non deve mai essere posto con i piedi e con la testata di fronte alla porta, semplicemente perché risulta più difficoltoso il controllo sulle persone che potrebbero accedere nella stanza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non posizionate il letto sotto ad una finestra, per evitare a che i raggi del sole possano colpire il viso in maniera eccessiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Guida alle sedie da giardino

Economia Domestica

Come scegliere coperte e trapunte

Arredamento

Come arredare la parete dietro al divano

Economia Domestica

Come installare una stufa alogena

Ristrutturazione

Come montare sulla parete un TV LCD

Arredamento

Come arredare con i pannelli fonoassorbenti

Economia Domestica

Come cucinare con il fornello solare portatile

Esterni

Come scegliere le piante per il pergolato