Come organizzare un trasloco internazionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Finalmente abbiamo scelto un luogo che faccia al caso nostro: che sia una casa, un ufficio od un locale commerciale. Però dobbiamo pensare al trasloco! Attività sempre molto ricercata e molto impegnativa sia per voi e sia per chi ve lo fa: l'imballaggio dell'arredamento, lo smontaggio di eventuali mobili, confezionare il tutto, e trasportare tutto nella nuova casa/ufficio/locale. Ma cosa succede quando il luogo in cui avete deciso di trasferirvi è all'estero? Si può decidere di far da sé magari noleggiando un camion oppure cercare una ditta che faccia traslochi internazionali. Valuteremo insieme in questa guida come organizzare un trasloco internazionale.

26

Occorrente

  • Ditta di traslochi internazionale
36

Calcolare i tempi ed organizzarsi intorno ad essi

Numerose motivazioni possono indurci ad eseguire un trasloco di livello internazione: il più frequente è naturalmente un cambio di posto di lavoro quindi di conseguenza dovremo trasferire i nostri effetti personali casalinghi in un'altra casa estera. Quindi staremo tranquilli che non rinunceremo al nostro mobìlio ed al contenuto dell'appartamento, ma ci informeremo e cercheremo una ditta che operi a livello internazionale e che provvederà ad imballare e trasportare ogni vostro mobile casalingo. Una raccomandazione utile: ci vuole tempo ed è opportuno contattare più di una ditta per confrontare sia i tempi di preparazione (almeno un paio di mesi prima sarebbe ottimale!) e sia i costi di questa movimentazione.

46

Scegliere la ditta di traslochi

I costi per un trasloco di livello internazionale, variano leggermente tra una ditta e l'altra, quindi vediamo, come dicevamo nel primo passo, di chiamare più di una ditta per ottenere diversi preventivi ed orientarsi in questo settore specialmente se non abbiamo molta esperienza. Sceglieremo la ditta della quale ci fideremo di più a prescindere dal prezzo. Consiglio di non scegliere la ditta più economica: talvolta può essere questa quella più affidabile, dovremo valutarlo da diversi punti. Per esempio dovrete scegliere una ditta regolarmente registrata ed iscritta all'albo dei trasporti sezione internazionali. Naturalmente il costo sarà superiore da un "normale" trasporto dietro l'angolo e dipenderà anche dai km che dovrete percorrere. I traslochi internazionali vengono divisi, a loro volta in due tipologie: quello europeo e quello intercontinentale, ciò in relazione alla sede di destinazione da raggiungere.

Continua la lettura
56

Seguire le pratiche burocratiche

Quando si tratta di trasporti europei, verranno utilizzati mezzi di trasporto su terra come tir e camion di medio - grandi dimensioni. Mentre i trasporti intercontinentali sono decisamente più costosi poiché si avvalgono di mezzi aerei e navali, quindi imballaggi in container e confezionamente rientranti in determinate misure espresse in piedi (massimo 20 e 40 piedi). In entrambi i casi, in linea indicativa verrà imballato tutto il vostro mobilio generalmente fra le 24 e le 48 ore. Mentre i giorni successivi verranno dedicati esclusivamente al trasporto. Saranno le ditte ad assicurarsi di avere tutta la documentazione utile ai fini di pratiche burocratiche doganali e dovrebbero avere polizze assicurative che coprono rischi e danni. Il trasloco internazionale è relativamente impegnativo poiché costringe ad avvalersi completamente alle ditte (per motivi di sicurezza del materiale), sgravandovi dal compito di imballaggio dei materiali e delegando tutto alla ditta noleggiata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate che la ditta risulti iscritta all'albo, sezione trasporti internazionali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Trasloco: idee utili per fare in fretta

Economia Domestica

Errori da evitare durante il trasloco

Ristrutturazione

Come smontare i mobili per un trasloco

Ristrutturazione

Come affrontare un trasloco di casa

Arredamento

Come spostare mobili pesanti

Pulizia della Casa

Traslocare: consigli utili per l’imballaggio

Ristrutturazione

Come smontare un termosifone dal muro

Economia Domestica

Cose da fare appena entri in una nuova casa