Come organizzare un trasloco fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il trasloco è sicuramente un'operazione faticosa che si fa solo poche volte nella vita. Un cambio di casa impegna molto profondamente, spesso ci si avvale delle ditte di trasloco e ciò comporta anche un esborso di notevoli cifre. In questo periodo di crisi è abbastanza utile affidarsi alle proprie potenzialità; l'operazione non è certo impossibile, ma occorre la collaborazione di qualche amico o parente ed alcuni accorgimenti di base come l'affitto di un camion di piccole dimensioni. In questo tutorial viene spiegato come organizzare un trasloco fai da te.

25

La regola principale è quella che bisogna pianificare tutto nei minimi dettagli. Libri, elettrodomestici ed apparecchi elettronici, stoviglie, soprammobili e abiti devono essere incartati a dovere. In questo modo si evita di romperli e si fanno giungere a destinazione tutte le cose integre ed in buone condizioni. È fondamentale cominciare i preparativi una o due settimane prima, così si evita di stressarci troppo.

35

Il trasloco va strutturato in due o tre giorni di lavoro; dipende dalle dimensioni dell'alloggio, dal mobilio e dagli accessori. La cucina deve essere attiva, nell'altro appartamento il prima possibile; dopo aver effettuato il trasloco della stessa bisogna collegare il gas al piano cottura. Quindi bisogna pranzare e cenare fuori casa oppure attrezzarsi con un fornello da campeggio e cucinare cose semplici e veloci. Occorre imballare i libri e tutti i soprammobili, in scatoloni di cartone; essi si possono acquistare o reperire usati. Gli oggetti fragili vanno messi in carta di giornale o plastificata o polistirolo a sfere; è importante scrivere sul cartone il tipo di contenuto.

Continua la lettura
45

Dopo che abbiamo sistemato tutto ciò che non ci occorre realmente, passiamo agli abiti, lasciando solo i cambi per qualche giorno. In questo caso bisogna utilizzare oltre agli scatoloni le valige ed i trolley, senza trasportarli vuoti. Mettiamo sottovuoto cappotti, coperte, cuscini e piumini; così facendo occupano meno spazio ed hanno minor peso. Infine, provvediamo alle stoviglie ed al contenuto del bagno; occorre lasciar a portata di mano l'occorrente per la doccia, 2 asciugamani ed un accappatoio, tutto l'occorrente che si prepara per andare in vacanza.

55

Dopo aver svuotato tutto trasportiamo gli scatoloni piccoli e gli indumenti con l'automobile. I mobili vanno smontati uno alla volta ed imballati con la carta plastificata ed il giornale; antine e sportelli di mobili piccoli vanno fissati con nastro. Comodini, tavolini e quadri si possono trasportare con l'automobile, ma per i mobili più ingombranti occorre un camion. Quest'ultimo si può guidare con la patente B (fino a 35 quintali); la sua guida è facile e permette di spostare tutto il mobilio dal vecchio alloggio alla nuova casa. Rimontiamo tutto e senza fretta. Luce ed acqua sono già funzionanti, invece attendiamo i collaudatori per il piano cottura e la caldaia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Trasloco: 10 errori da evitare

Ristrutturazione

Come smontare i mobili per un trasloco

Pulizia della Casa

Traslocare: consigli utili per l’imballaggio

Ristrutturazione

Come affrontare un trasloco di casa

Traslocare è una delle cose più stressanti che si possono affrontare. Gli studi hanno addirittura dimotrato che può causare depressione!
Cercare si affrontare il trasloco ...
Arredamento

Arredare con il colore viola

Economia Domestica

Errori da evitare durante il trasloco

Arredamento

10 suggerimenti per organizzare il ripostiglio

Economia Domestica

10 usi alternativi della carta di giornale

Arredamento

Come imballare un armadio

Pulizia della Casa

Come organizzare al meglio il cambio di stagione