Come organizzare un ricevimento in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il giardino è il luogo delle proprie case o villette che più attira l'attenzione di tutti. Esposto all'aperto, perfetto per godersi le splendide giornate di sole, adatto per accogliere ospiti e visitatori. Chi ha la fortuna di possedere un giardino non esiterà di certo a renderlo un punto di riferimento di ogni visita altrui. Al suo interno si può organizzare una festa, un incontro o un gradevole ricevimento. Mettere a punto il tutto non è per niente difficile, è sufficiente il giusto metodo. Per questo vedremo alcuni consigli su come organizzare un ricevimento in giardino.

26

Occorrente

  • Sedie
  • Addobbi
  • Tavoli
36

Addobbi per un ricevimento in giardino

Prima di tutto assicuratevi che il giardino sia ben curato. Piante, fiori ed alberi devono essere a posto in modo da evitare brutte figure. Potete quindi passare alla fase di addobbo dello spazio. Per sistemare con successo il giardino è bene fare riferimento al tipo di evento che si sta organizzando. Insomma dovrete regolare gli addobbi basandovi sull'occasione speciale che volete festeggiare. In caso si tratti di un matrimonio potete pensare a tende di lino, e posti a sedere in cui far accomodare gli ospiti e candele per rendere l'atmosfera più romantica. Se invece si tratta di un aperitivo, o di una cena informale tra amici, un paio di divanetti sotto un gazebo con un tavolino sono l'ideale. Se volete accogliere colleghi di lavoro o il vostro capo, utilizzate le sedie ma con un tavolo grande e ben ordinato al centro.

46

Spazi per un ricevimento in giardino

Se il ricevimento prevede vari momenti, dividete lo spazio a disposizione, destinando ognuno ad una fruizione diversa. Adibite un angolo all'aperitivo ed uno organizzato con tavoli e sedie, dove gli ospiti si accomoderanno per consumare il pranzo o la cena. Se si prevede un buffet, preparate un tavolo in un posto dedicato in cui sistemare tutti i piatti. L'ideale è che sia un tavolo lungo per dare spazio ad una bella varietà. Se il ricevimento si svolge di sera, potete sistemare anche delle tende da esterno in modo da proteggere gli ospiti dall'umidità. Ponete particolare attenzione nella scelta delle tende. Esse dovrebbero essere esteticamente piacevoli, meglio se si intonano con tutto il resto della decorazione.

Continua la lettura
56

Preparare un piano di riserva per il ricevimento

Il tempo atmosferico è sempre un problema difficile da affrontare nei ricevimenti in giardino. Anche controllando sempre il meteo, ed anche in estate, c'è la possibilità che la pioggia cambi ogni piano. Si tratta di una circostanza che bisogna sempre tenere in considerazione. Per non lasciarsi rovinare tutto è sempre bene preparare anche un piano di riserva, come una sala allestita all'interno in cui spostare il tutto in caso di necessità. Fate comunque in modo che la scelta del giorno renda difficile questa eventualità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non lasciarsi rovinare tutto è sempre bene preparare anche un piano di riserva, come per esempio una sala allestita all'interno in cui spostare il tutto in caso di necessità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 idee per il bouquet della sposa

Economia Domestica

5 idee per festeggiare l'acquisto di una nuova casa

Economia Domestica

5 errori da evitare durante la preparazione di un buffet

Arredamento

Come arredare il tinello

Economia Domestica

Festa di matrimonio: 10 idee per stupire gli ospiti

Arredamento

Come arredare una casa piccola con i mobili salvaspazio

Economia Domestica

5 idee per un matrimonio alternativo

Arredamento

Come progettare correttamente una cucina