Come organizzare un picnic in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il picnic è un tradizionale pasto all'aperto, amatissimo sia da grandi che dai più piccoli, che più di essere considerato solo per la funzione alimentare che ha, risulta essere un ritrovo nonchè un momento di condivisione sociale, sia in famglia, sia tra amici, sia in amore. Generalmente, un picnic si svolge in un contesto turistico, o comunque in ambito di una gita, ma organizzarne uno per stare insieme, è davvero un'ottima idea. Uno dei punti di forza del picnic, è sicuramente la possibilità di stare a contatto ravvicinato con lo splendore della natura. Per organizzare un picnic, non è necessario raggiungere le mete più lontane del nostro pianeta, anche il giardino di casa andrà benissimo. In questa guida è illustrato come organizzare un picnic in giardino.

25

Occorrente

  • Contenitori alimentari da asporto
  • Termos per i liquidi
  • Tovaglia
  • Coperta o plaid (nel caso in cui la zona giardino fosse sprovvista di tavolo)
  • Posate, piatti e bicchieri
  • Tovagliolini di carta
  • Sacchetto per i rifiuti
35

I punti di forza del picnic, sono come detto sicuramente il contatto diretto con la natura e la partecipazione di un gruppo di persone, tra cui famiglia o amici, con il quale condividere momenti sociali. Uno degli aspetti fondamentali dell'organizzazione del picnic è la scelta degli invitati. Ricordate che dovrete godere questo momento in assoluta tranquillità, quindi non fate l'errore di invitare persone che disturbano la quiete vostra e degli altri. Anche la scelta e la preparazione del cibo, insieme all'attrezzatura necessaria per consumarlo, è di primaria importanza. Procuratevi dunque contenitori facilmente trasportabili, posate, bicchieri e thermos per conservare al meglio gli alimenti.

45

Se il vostro giardino è dotato di una panca di legno, sfruttate l'occasione per posizionare gli alimenti sopra di essa. In questo caso vi servirà solo una tovaglia di medie dimensione per compensare. Altrimenti, munitevi di coperte o plaid e preparatevi per consumare il cibo direttamente sull'erba, senza alcun appoggio come tavoli e sedie. Questa alternativa è sicuramente più scomoda, ma avvicina a quella che è l'idea di picnic, in cui i pasti vengono appunto consumati direttamente sull'erba. Per aumentare la comodità qualora vi trovaste in questa circostanza, potete tranquillamente utilizzare dei cuscini.

Continua la lettura
55

Poi, concentratevi sulla consumazione alimentare. Sulla scelta del cibo non esistono regole fisse; è possibile preparare qualsiasi alimento facilmente trasportabile, ma per restare in sintonia con lo spirito originario del picnic, cercate di prediligere cibi genuini e fatti in casa, evitando ad esempio patatine confezionate, merendine e cibi in scatola già pronti. Se possibile, tentate di orientarvi verso cibi facilmente consumabili con il solo ausilio delle mani, limitando al minimo l'utilizzo di piatti e posate, e ricordate di preparare pasti gradevoli da consumare a temperatura ambiente: ottimi quindi i sandwiches, le focaccine farcite, le quice vegetariane e le insalate e le macedonie monoporzione. Scelti e preparati gli alimenti, ponete il tutto all'interno di un cesto dotato di copertura e recatevi alla ricerca del posto più adatto per consumarlo. Scegliete un posto del giardino possibilmente ombreggiato, soprattutto se si è in piena estate, assicuratevi di non essere in prossimità di formicai, stendete le coperte e imbandite la "tavola". Ora non resta che gustarvi il vostro pranzo all'aperto, ricordando di lasciare sempre tutto in ordine e pulito al termine del vostro picnic, evitando di abbandonare carta e plastica in giro o di dimenticare i rifiuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere un tavolo da picnic

Economia Domestica

Come organizzare un pic nic sulla spiaggia

Esterni

Come scegliere il telo per il pic-nic

Esterni

5 idee per una festa all'aperto

Arredamento

Come scegliere un servizio di piatti

Pulizia della Casa

Come sistemare le dispensa in cucina

Esterni

5 idee per creare un'area barbecue in giardino

Esterni

Come progettare un giardino