Come organizzare un garage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il garage per definizione è il locale dove si custodiscono gli autoveicoli ma, soprattutto in città, è un’appendice dell’abitazione che spesso contiene tutto ciò che non entra in casa. Questo vano finisce per accogliere gli oggetti non più usati come i vecchi giocattoli e i libri di scuola ma anche gli attrezzi per lo sport, le biciclette, le decorazioni delle feste, i cambi di stagione e talvolta la lavatrice con tutto l’occorrente per la sistemazione del bucato. Per evitare che la confusione e lo scompiglio prevalgano sull'ordine e sulla buona fruibilità di questo vano, è opportuno rispettare alcuni principi per organizzare al meglio ogni spazio disponibile.

27

Occorrente

  • Razionalizzazione dello spazio
  • scaffalature
  • armadietti
  • cinghie
  • ganci
  • assi orizzontali
  • scatole con coperchio
  • etichette
37

Progettare gli ingombri e fare una prima cernita degli oggetti da conservare o eliminare

Cianfrusaglie, oggetti che potrebbero essere validi in futuro, scorte alimentari a lunga scadenza, i materassini per le vacanze al mare, il banchetto per il fai da te o le biciclette e le gomme da neve ovvero tutte le cose ancora degne di essere conservate, devono essere riordinate seguendo una logica di utilità. Per tutto il resto non c’è che da decidere il modo di come trasportarlo all’isola ecologica o al cassonetto della spazzatura. Una prima cernita è, infatti, determinante. Appena sciolto il dilemma bisogna saper suddividere lo spazio a disposizione tenendo conto che il pavimento deve essere libero per ospitare l’automobile e che pareti, soffitto e angoli possono essere sfruttati con l’aiuto di scaffali, piani pensili e ganci a cui appendere di tutto. Ci si potrà aiutare anche disegnando la stanza e progettando gli ingombri uno a uno.

47

Collocare scaffalature di metallo

Lungo i muri possono essere collocate delle scaffalature modulari di alluminio o metallo dove potranno essere riposti gli oggetti che si usano più raramente, scendendo, nei piani inferiori verranno sistemati gli arnesi a cui si ricorre spesso. Meglio custodire le cose di piccola dimensione in apposite scatole con coperchio sulle quali si può apporre un' etichetta dove scrivere il contenuto diviso per categoria, in modo da ritrovare con facilità quello che si cerca. Se vengono usati scatoloni di cartone, sarà bene non poggiarli a terra perché a lungo andare l'umidità che si diffonde dal pavimento potrebbe rovinare tutto.

Continua la lettura
57

Acquistare armadietti a parete

Oltre agli scaffali, sono molto efficienti anche gli armadietti a parete: se ne trovano in commercio di diverse misure e a prezzi abbordabili, hanno il pregio di riparare dalla polvere e sono ottimi per conservare le cose più delicate. Per quanto riguarda gli sci, le canne da pesca e le biciclette, il modo migliore per non far loro occupare troppo spazio, è di appenderli con delle cinghie e dei ganci fissati al soffitto o inchiodati lungo le pareti libere. La stessa soluzione si può adoperare per sostenere delle piccole gabbie di metallo, foderate con rete a maglia finissima, dove possono essere conservati salumi da stagionare, formaggi o altre piccole derrate alimentari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il pavimento deve restare libero per ospitare l'automobile
  • Le pareti e il soffitto possono essere utilizzati per una sistemazione verticale degli oggetti più ingombranti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come mettere in ordine il garage

Esterni

5 consigli per organizzare bene un garage

Pulizia della Casa

Come mantenere pulito il garage

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento del garage

Esterni

Come sistemare il garage

Esterni

5 idee fai da te per il garage

Esterni

5 modi per utilizzare il garage

Economia Domestica

Come organizzare il garage con 5 idee fai da te