Come organizzare un garage

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il garage per definizione è il locale dove si custodiscono gli autoveicoli ma, soprattutto in città, è un’appendice dell’abitazione che spesso contiene tutto ciò che non entra in casa. Questo vano finisce per accogliere gli oggetti non più usati come i vecchi giocattoli e i libri di scuola, ma anche gli attrezzi per lo sport, le decorazioni delle feste, i cambi di stagione e talvolta la lavatrice con tutto l’occorrente per la sistemazione del bucato. Per evitare che la confusione e lo scompiglio prevalgano sull’ordine e sulla buona fruibilità di questo vano, è opportuno rispettare alcuni principi per organizzare al meglio ogni spazio disponibile.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Razionalizzazione dello spazio, scaffalature, armadietti, cinghie, ganci, assi orizzontali, scatole con coperchio, etichette
36

Cianfrusaglie, oggetti che potrebbero essere validi in futuro, scorte alimentari a lunga scadenza, i materassini per la vacanza al mare, il banchetto per il fai da te o le biciclette e le gomme da neve, ovvero tutte le cose ancora degne di essere conservate, devono essere riordinate seguendo una logica di utilità. Per tutto il resto non c’è che da decidere il modo di come trasportarlo all’isola ecologica o al cassonetto della spazzatura. Una prima cernita tra ciò che va buttato e ciò che si può continuare a tenere è, infatti, determinante. Appena sciolto il dilemma bisogna saper suddividere lo spazio a disposizione, tenendo conto che il pavimento deve essere libero per ospitare l’automobile e che pareti, soffitto e angoli possono essere sfruttati con l’aiuto di scaffali, piani pensili e ganci a cui appendere di tutto. Ci si potrà aiutare anche disegnando la stanza e progettando gli ingombri uno a uno.

46

Lungo i muri possono essere collocate delle scaffalature modulari di alluminio o metallo, preferibili a quelle in legno perché più durature purché siano resistenti. Su di esse in alto potranno essere riposti gli oggetti che si usano più raramente; scendendo, nei piani inferiori verranno sistemati gli arnesi a cui si ricorre spesso. Meglio custodire le cose di piccola dimensione in apposite scatole con coperchio sulle quali si può apporre un' etichetta che descrive il contenuto diviso per categoria, in modo da ritrovare con facilità quello che si cerca. Se vengono usati scatoloni di cartone, sarà bene non poggiarli a terra perché a lungo andare l’umidità che si diffonde dal pavimento potrebbe rovinare tutto.

Continua la lettura
56

Oltre agli scaffali, sono molto efficienti anche gli armadietti a parete. Se ne trovano in commercio di diverse misure e a prezzi abbordabili, hanno il pregio di riparare dalla polvere e sono ottimi per conservare le cose più delicate. Per quanto riguarda l’attrezzatura sportiva, come sci, canne da pesca, ecc. E le biciclette, il modo migliore per non far loro occupare troppo spazio, è di appenderla con delle cinghie e dei ganci fissati al soffitto o inchiodati lungo le pareti libere. La stessa soluzione si può adoperare per sostenere delle piccole gabbie di metallo, foderate con rete a maglia finissima, dove possono essere conservati salumi da stagionare, formaggi o altre piccole derrate alimentari.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il pavimento deve restare libero per ospitare l'automobile
  • Le pareti e il soffitto possono essere utilizzati per una sistemazione verticale degli oggetti più ingombranti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come mettere in ordine il garage

Pulizia della Casa

Come mantenere pulito il garage

Esterni

5 modi per utilizzare il garage

Ristrutturazione

Come ristrutturare un garage

Pulizia della Casa

10 soluzioni per fare ordine in casa

Arredamento

Come arredare e organizzare il ripostiglio

Arredamento

Come organizzare al meglio lo spazio in cantina

Economia Domestica

Come organizzare il ripostiglio degli attrezzi

Esterni

Come sistemare il garage

Arredamento

Come arredare in maniera funzionale un sottoscala