Come organizzare un buffet a basso costo

1/8 – Introduzione

Se desiderate organizzare un ricevimento in casa vostra per invitare amici e familiari, ma avete un budget molto basso, potete provare ad allestire un buffet a basso costo. L’importante naturalmente, è saper scegliere determinati cibi invece di altri e soprattutto, è fondamentale evitare quelli particolarmente ricercati e quindi molto costosi e dispendiosi. In questo articolo, troverete qualche suggerimento pratico e veloce, su come organizzare un meraviglioso e ricercato buffet, spendendo relativamente poco denaro e riuscendo a realizzare una tavola ricca di piatti gustosissimi.

2/8 Occorrente

  • Primi e secondi freddi
  • Dolci fatti in casa
  • Frutta tagliata
  • Focacce tagliate in tranci

3/8 – Preparare tutti gli accessori

Iniziate a pensare a tutti gli accessori, partendo dalle tovaglie da tavola che dovrete utilizzare per allestire un buffet elegante e chic. Potete scegliere tovaglie di carta unica tinta, tovaglie di plastica colorata, tovaglie di stoffa o di lino, se volete qualcosa di più delicato. Le posate e i tovaglioli, dovranno essere rispettivamente di plastica e di carta, per questione non solo di igiene, ma anche di comodità.

4/8 – Preparare dei finger food e delle bibite

Uno spazio della vostra casa, dovrà essere dedicato alle bibite, ossia acqua in abbondanza, vino leggero da pasto e spremute d’arancia per gli astemi. Per quanto riguarda il cibo, per spendere poco ma soddisfare gli ospiti, potrete sempre preparare delle focacce all’olio con pomodoro, olive, formaggi vari o con verdure grigliate. Tagliate sempre a piccoli tranci le focacce e disponetele su dei vassoi. Potete anche preparare delle tartine o dei toast farciti con tonno, uova sode, pomodori, prosciutto o formaggio.

5/8 – Organizzare bene gli spazi

Un buffet può essere organizzato sia all’aperto (se avete un giardinetto grazioso), che dentro casa, ma ovviamente sempre a seconda della stagione e dello spazio a disposizione. La soluzione ideale e più chic, è sicuramente quella di organizzare il buffet in giardino, in cortile o in terrazzo, preparando un’unica grande tavolata dove gli ospiti potranno avvicinarsi e servirsi da soli. Se non avete un giardino, potete sfruttare tavoli, tavolini, mensole e ripiani di mobili presenti all’interno del vostro appartamento.

6/8 – Preparare dei piatti freddi

Per un buffet perfetto, non dovete preparare primi caldi di pasta e riso, ma dovete orientarvi sempre su qualcosa di freddo come ad esempio un’insalata di riso fredda, involtini di pollo arrosto con contorno di patate fresche e cestini pieni di frutta e dolci. Per risparmiare ancora un po’, potete preparare delle torte in casa con una base di pan di Spagna, crostate alla frutta e al cioccolato, oppure dei profiterole ripieni sia di cioccolato bianco che di crema alla nocciola.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Sbizzarritevi con la fantasia e pensate sempre ai vegetariani e ai vegani.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata