Come organizzare le spezie in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In cucina ci è sicuramente capitato moltissime volte di non trovare la spezia giusta al momento giusto, magari perché nascosta in credenze troppo piene e disordinate. Questa guida ci permetterà, con dei semplici consigli, di ovviare ai problemi di organizzazione delle nostre spezie all'interno della nostra cucina. Avere sempre tutto a portata di mano, quindi facilmente accessibile, è fondamentale per chi passa molto tempo in cucina a preparare ricette sempre nuove e gustose. Ecco come organizzare le spezie in cucina.

27

Occorrente

  • Porta spezie Calamitato
  • Barattolo di vetro
  • Etichetta adesiva
37

Prima di tutto è fondamentale ricorrere a degli strumenti sui quali si baserà la nostra organizzazione delle spezie, ad esempio dei comodi contenitori di vetro con delle specifiche etichette, oppure degli efficaci contenitori calamitati. Queste soluzioni personalizzabili possono ravvivare l'arredamento della nostra cucina.

47

Acquistiamo una quantità sufficiente di contenitori calamitatati basandoci sul numero di spezie che usiamo maggiormente. Consiglio di prenderne di più, qualora dovessimo provare qualche nuova spezia da utilizzare in una ricetta mai preparata prima. Scegliamoli preferibilmente tutti delle stessa forma e dimensione. Per facilitare il riconoscimento delle spezie è opportuno prendere contenitori con coperchi trasparenti. A questo punto possiamo posizionare i barattoli in maniera ordinata ed equidistante sopra la base in metallo.

Continua la lettura
57

Piuttosto gradevole è anche la conservazione e organizzazione delle spezie all'interno di barattoli in vetro con delle etichette personalizzate. La loro esposizione nelle nostre cucine è molto gradevole. Usiamo in questo caso delle etichette adesive sulle quali scriveremo il nome della spezia che il barattolo conterrà.

67

Volendo, è possibile organizzare le spezie in base alla profumazione oppure in base alla grandezza: disponiamo i barattolini in ordine crescente oppure in ordine decrescente. Per le spezie da sapore più forte mettiamo un pezzetto di nastro rosso sul contenitore, mentre per le spezie dal sapore delicato, utilizziamo un nastro dal colore chiaro. Le spezie inoltre, possono essere organizzate anche in bustine di congelatore e congelate per un massimo di sei mesi. Prendiamo le bustine, le riempiamo a metà e scriviamo sulla superficie con un pennarello alimentare il contenuto. Se poi siamo delle esperte del cucito possiamo realizzare autonomamente dei piccoli contenitori e ricamare con il punto a croce il nome della spezia che dovrà contenere. Prendiamo la canapa, ritagliamo un quadrato di circa 4,5 cm x 4,5 cm e cuciamo i laterali con l'ago e il filo. Passiamo il sacchettino a macchina e ricamiamo al di sopra il nome della spezia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio di utilizzare contenitori trasparenti con i colori delle spezie in bella vista. Così da donare un gradevole effetto estetico alla nostra cucina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le foglie di dragoncello

Arredamento

10 idee per decorare la casa con i fiori

Economia Domestica

Come preparare le conserve di marmellata

Pulizia della Casa

Come togliere i segni delle etichette

Economia Domestica

Elettrodomestici: come leggere le etichette per risparmiare

Pulizia della Casa

Come togliere le etichette dai prodotti con qualche goccia d'olio

Economia Domestica

Come creare etichette per valigie

Economia Domestica

Come rimuovere le etichette dalle bottiglie