Come organizzare le pulizie di casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le pulizie del nostro appartamento sono un appuntamento che possiamo al massimo posticipare, ma a cui proprio non possiamo dire di no. Fra i vari impegni che rendono frenetica la nostra routine, ci capita a volte di rimandare con l'unico effetto di ritrovarci con tanto lavoro arretrato e ancora meno tempo a disposizione; oltretutto finiamo per dimenticare di pulire qualcosa o di non fare proprio tutto a dovere. Di seguito vi suggeriremo alcune dritte su come organizzare le pulizie di casa, in modo da fare tutto in modo efficiente e di non stancarvi troppo.

24

Meglio stabilire, per ogni giorno della settimana, delle faccende diverse di cui occuparsi, in questo modo pian piano riusciremo a far entrare il nostro programma nella nostra routine e conserveremo una certa regolarità. Un primissimo ed elementare consiglio per evitare di sentirci fiacchi e stanchi la mattina, sarà di fare un'abbondante colazione; prima di sederci a tavola, però, vi consigliamo di aprire le finestre in vari punti della casa, così da far cambiare l'aria. Finita la colazione avrete le energie giuste per iniziare le faccende. Partiamo dal lunedì: sappiamo quanto sia brutto lasciarci il weekend alle spalle e ripartire con il tran-tran; per evitare di stressarci troppo ci occuperemo delle cose più semplici: spazzeremo e puliremo i pavimenti, dopo di che spolvereremo i mobili di ciascuna stanza e faremo una parte del bucato mettendo a lavare i capi chiari.

34

Il martedì, invece, cominceremo a concentrarci meglio su una stanza in particolare, ad esempio la cucina; ci occuperemo della pulizia del frigo e degli altri elettrodomestici, senza scordare che il nostro freezer andrà sbrinato almeno due volte all'anno se vogliamo evitare fastidiosi cumuli di ghiaccio. Finita la cucina, passeremo a pulire con molta attenzione i servizi, dedicando la giusta cura di cui necessitano ai sanitari che vanno puntualmente igienizzati.

Continua la lettura
44

Il giovedì torniamo ad occuparci dei bagni e della cucina; se ce ne sarà bisogno, dedichiamoci a pulire in modo impeccabile il forno che, come ben sappiamo, è l'elettrodomestico che trascuriamo un po' di più proprio perché la sua pulizia richiede tempo e un po' di fatica. Il venerdì sarà di nuovo la volta dei pavimenti e in seguito dei mobili; purtroppo la polvere si accumula inesorabilmente e già dopo due giorni diventa visibile. Concludiamo la giornata con un'accurata pulizia dei lampadari; anche questi spesso un po' trascurati proprio perché pulirli è abbastanza scomodo, specialmente in caso di modelli dalle forme più complesse con cavità da cui è difficile mandare via la polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di una villa

Pulizia della Casa

Come pulire la casa in maniera efficiente

Economia Domestica

5 passi per organizzare le pulizie di primavera

Pulizia della Casa

Come organizzare bene le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie stagionali

Pulizia della Casa

10 soluzioni per mantenere la casa pulita

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie settimanali

Pulizia della Casa

Come Programmare Le Pulizie Primaverili