Come organizzare le pulizie di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le pulizie del nostro appartamento sono un appuntamento che possiamo al massimo posticipare, ma a cui proprio non possiamo certamente dire di no: avere una casa sempre in ordine e perfettamente pulita, infatti, non serve solamente quando abbiamo degli ospiti, ma anche e soprattutto per noi stessi nella quotidianità. Tuttavia, bisogna dire che tra i vari impegni che rendono frenetica la nostra routine, ci capita a volte di rimandare con l'unico effetto di ritrovarci con tanto lavoro arretrato e ancora meno tempo a disposizione; oltretutto finiamo per dimenticare di pulire qualcosa o di non fare proprio tutto a dovere. Di seguito vi suggeriremo alcune dritte su come organizzare le pulizie di casa, in maniera tale da riuscire a svolgere tutto in modo efficiente e di non stancarvi troppo.

24

Le pulizie del lunedì

Cominciamo subito col dire che è sempre meglio stabilire, per ogni giorno della settimana, delle faccende diverse di cui occuparsi, in questo modo pian piano riusciremo a far entrare il nostro programma di pulizie all'interno della nostra routine e conserveremo così una certa regolarità. Un primissimo ed elementare consiglio per evitare di sentirci fiacchi e stanchi la mattina, sarà quello di fare un'abbondante colazione; prima di sederci a tavola, però, vi consigliamo di aprire le finestre in vari punti della casa, così da far cambiare l'aria. Una volta finita la colazione, avrete le energie giuste per iniziare le faccende domestiche. Partiamo dal lunedì: sappiamo quanto sia brutto lasciarci il weekend alle spalle e ripartire con il tran-tran; per evitare di stressarci troppo ci occuperemo delle cose più semplici: spazzeremo e puliremo i pavimenti, dopo di che spolvereremo i mobili di ciascuna stanza e faremo una parte del bucato mettendo a lavare, per esempio, i capi chiari. In questo modo, in poco tempo, riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo quotidiano.

34

Le pulizie del martedì

Il martedì, invece, cominceremo a concentrarci meglio su una stanza in particolare, come per esempio la cucina; ci occuperemo della pulizia del frigorifero e degli altri elettrodomestici, senza scordare che il nostro freezer andrà sbrinato almeno due volte all'anno se vogliamo evitare fastidiosi cumuli di ghiaccio, a meno che non ne possediamo uno no frost. Una volta conclude le pulizie della cucina, passeremo a pulire con molta attenzione i servizi, dedicando la giusta cura di cui necessitano i sanitari che vanno puntualmente igienizzati.

Continua la lettura
44

Le pulizie del giovedì

Il giovedì, invece, torniamo ad occuparci dei bagni e della cucina; se ce ne sarà bisogno, dedichiamoci a pulire in modo impeccabile il forno che, come ben sappiamo, è l'elettrodomestico che trascuriamo un po' di più proprio perché la sua pulizia richiede tempo e un po' di fatica, soprattutto se lo utilizziamo frequentemente. Il venerdì sarà di nuovo la volta dei pavimenti e in seguito dei mobili; purtroppo la polvere si accumula inesorabilmente e già dopo due giorni diventa visibile. Concludiamo la giornata con un'accurata pulizia dei lampadari; anche questi, infatti, vengono spesso un po' trascurati proprio perché pulirli è abbastanza scomodo, specialmente in caso di modelli dalle forme più complesse, come le plafoniere o quelli che presentano delle cavità da cui è difficile mandare via la polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come organizzare bene le pulizie di casa

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici

Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di una villa

Pulizia della Casa

10 consigli per organizzarsi per pulire la casa

Pulizia della Casa

Come fare velocemente le pulizie di casa

Economia Domestica

5 passi per organizzare le pulizie di primavera

Pulizia della Casa

10 consigli per risparmiare sulle pulizie di casa

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie stagionali

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie settimanali