Come organizzare le pulizie di casa

Difficoltà: media
Come organizzare le pulizie di casa
14

Introduzione

Le pulizie del nostro appartamento sono un appuntamento che possiamo al massimo posticipare, ma a cui proprio non possiamo dire di no. Fra i vari impegni che rendono frenetica la nostra routine, ci capita a volte di rimandare con l'unico effetto di ritrovarci con tanto lavoro arretrato e ancora meno tempo a disposizione; oltretutto finiamo per dimenticare di pulire qualcosa o di non fare proprio tutto a dovere. Di seguito vi suggeriremo alcune dritte su come organizzare le pulizie di casa, in modo da fare tutto in modo efficiente e di non stancarvi troppo.

Come organizzare le pulizie di casa
24

Meglio stabilire, per ogni giorno della settimana, delle faccende diverse di cui occuparsi, in questo modo pian piano riusciremo a far entrare il nostro programma nella nostra routine e conserveremo una certa regolarità. Un primissimo ed elementare consiglio per evitare di sentirci fiacchi e stanchi la mattina, sarà di fare un'abbondante colazione; prima di sederci a tavola, però, vi consigliamo di aprire le finestre in vari punti della casa, così da far cambiare l'aria. Finita la colazione avrete le energie giuste per iniziare le faccende. Partiamo dal lunedì: sappiamo quanto sia brutto lasciarci il weekend alle spalle e ripartire con il tran-tran; per evitare di stressarci troppo ci occuperemo delle cose più semplici: spazzeremo e puliremo i pavimenti, dopo di che spolvereremo i mobili di ciascuna stanza e faremo una parte del bucato mettendo a lavare i capi chiari.

Come organizzare le pulizie di casa
34

Il martedì, invece, cominceremo a concentrarci meglio su una stanza in particolare, ad esempio la cucina; ci occuperemo della pulizia del frigo e degli altri elettrodomestici, senza scordare che il nostro freezer andrà sbrinato almeno due volte all'anno se vogliamo evitare fastidiosi cumuli di ghiaccio. Finita la cucina, passeremo a pulire con molta attenzione i servizi, dedicando la giusta cura di cui necessitano ai sanitari che vanno puntualmente igienizzati. Concludiamo i lavori della giornata dedicandoci al lavaggio dei capi scuri. Il mercoledì dovremo certamente stirare, piegare e riporre nell'armadio tutti i capi che abbiamo lavato nei primi due giorni; ci dedicheremo nuovamente alla pulizia dei pavimenti e passeremo l'aspirapolvere sui tappeti. Una volta che avremo portato a termine queste operazioni, controlleremo la dispensa e usciremo a fare un po' di spesa.

Come organizzare le pulizie di casa
44

Il giovedì torniamo ad occuparci dei bagni e della cucina; se ce ne sarà bisogno, dedichiamoci a pulire in modo impeccabile il forno che, come ben sappiamo, è l'elettrodomestico che trascuriamo un po' di più proprio perché la sua pulizia richiede tempo e un po' di fatica. Il venerdì sarà di nuovo la volta dei pavimenti e in seguito dei mobili; purtroppo la polvere si accumula inesorabilmente e già dopo due giorni diventa visibile. Concludiamo la giornata con un'accurata pulizia dei lampadari; anche questi spesso un po' trascurati proprio perché pulirli è abbastanza scomodo, specialmente in caso di modelli dalle forme più complesse con cavità da cui è difficile mandare via la polvere. Il sabato ci dedicheremo di nuovo alla spesa, magari approfittando di fare un giro per centri commerciali; sarà meglio prediligere le ore meno affollate per non rischiare di farsi fermare dal traffico o di beccarsi una bella emicrania a causa della confusione. Infine arriva la domenica, in cui potremo concederci il nostro meritato riposo. Ciò che possiamo fare, al massimo, sarà riorganizzare un po' gli impegni della settimana successiva; per il resto, ci dedicheremo ai nostri hobby oppure ai nostri figli per poter andare al parco con loro. Tenere questo ritmo non sarà difficile, basterà cercare di trasgredire il meno possibile il programma e vedrete che riuscirete a fare tutto eliminando una buona fetta di stress e ansia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi