Come organizzare la cucina: consigli pratici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La cucina è certamente l'ambiente più accogliente e funzionale della casa, dove si svolgono la maggior parte delle attività, che concerne la conservazione, la preparazione, e la cottura degli alimenti. Se abbiamo una cucina di piccole dimensioni oppure siamo stanchi di cercare pentole, coperchi e utensili in mobili stracolmi e disordinati, facciamo un passo indietro e proviamo a organizzare meglio questa stanza. Secondo alcuni studi, infatti, lavorare in una cucina caotica non solo ostacola i migliori intenti culinari, ma incoraggia anche ad avere un'alimentazione non proprio sana ed equilibrata. Per tale ragione, perché non rimboccarsi le maniche e sistemare la cucina? In questa guida illustrerò alcuni consigli pratici per organizzare al meglio questo ambiente, perciò continuiamo a leggere per scoprire come fare!

25

Disporre ordinatamente le spezie

Se possediamo un piano cottura di piccole dimensioni, trovare uno spazio dedicato esclusivamente alle spezie è un impresa davvero difficile. Anziché lasciare i barattoli di spezie sparsi in giro per la cucina, proviamo ad appendere alla parete una piccola dispensa, un armadietto in cui riporre solo gli aromi. Possiamo divertirci recuperando una vecchia credenza e decorarla come preferiamo con le più svariate tecniche di découpage. Disposti in maniera il più possibile ordinata, possiamo tranquillamente esporli a vista, ricreando degli angoli funzionali e a portata di occhi e mano.

35

Ordinare le pentole

Le pentole sono il bene più prezioso per un cuoco ed è quindi essenziale custodirle in maniera ordinata per rendere tutto più funzionale. Oltre a tenere soltanto le pentole essenziali in cucina, diamo un criterio nell'organizzazione: teniamo sopra o davanti le pentole che adoperiamo frequentemente e sotto o dietro quelle che usiamo raramente (in alternativa, possiamo disporle in ordine di grandezza o suddividerle per materiale e funzione). Durante questa fase verifichiamo eventuali segni di usura degli utensili ed eliminiamo quelli troppo danneggiati (per esempio le pentole con rivestimento in teflon rigate).

Continua la lettura
45

Appendere gli utensili

Per avere coltelli e utensili sempre a portata di mano, acquistiamo dei supporti magnetici da fissare alla parete o da agganciare sulla credenza stessa. In alternativa, possiamo recuperare dei ceppi di legno che contengono set interi di coltelli di qualsiasi dimensioni: è una scelta più sicura, specie se in giro per la casa ci sono dei bambini, poiché le lame sono protette. Per una questione di praticità e ordine, suggerisco di appendere mestoli, schiumarole e altri utensili in prossimità dei fornelli e disporre i coltelli vicino al lavello, per non avere troppo ingombro e disordine. Per quanto concerne gli utensili che adoperiamo raramente (per esempio lo spremiagrumi, zuppiere o la macchina per la pasta fatta in casa) possiamo riporli all'interno di cassetti e armadietti.

55

Separare i cibi

Prestiamo particolare attenzione ai condimenti come spezie, aceto, sale e olio: i loro residui potrebbero contaminare gli altri alimenti, per tale ragione dobbiamo necessariamente travasarli in piccoli vasi e bottiglie oppure disporli su un vassoio. Per quanto riguarda pasta, riso, farina e biscotti, la soluzione perfetta è quella riporli in contenitori di vetro: così facendo potremo tenere sotto controllo il livello del contenuto ed evitare il proliferare delle fastidiose tarme del cibo. Procuriamoci, invece, un cestino o una cassetta per il pane, in maniera che le briciole non si disperdano sul piano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare i cassetti della cucina

Economia Domestica

Come riporre i coperchi delle pentole in cucina

Economia Domestica

Come organizzare le stoviglie di casa

Pulizia della Casa

Come trattare le pentole in rame

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole antiaderenti

Economia Domestica

Come organizzare i coltelli

Economia Domestica

Come mettere in ordine piatti, pentole e bicchieri

Economia Domestica

Gli utensili per fare il pane