Come organizzare il frigorifero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il compito di una brava casalinga è quello di saper gestisce la propria casa in modo ottimale mettendo tutto al suo giusto posto, tenendo le cose ben sistemate e soprattutto organizzando qualunque cosa con praticità e funzionalità. Quest'ultimo dettaglio vale soprattutto per la dispensa e per il frigorifero. Se il frigorifero non viene sistemato in modo adeguato, si verificherà l'inconveniente di ritrovarsi prodotti acquistati con l'intenzione di smaltirli in breve tempo ma, che purtroppo sono andati a male o che sono scaduti. Vediamo insieme attraverso le utili indicazioni di questa guida come organizzare il frigorifero.

27

Occorrente

  • contenitori per frigo
37

Sistemare gli alimenti nello scomparto giusto

Un frigorifero ben organizzato è sinonimo di grande utilità. Se gestito in maniera efficiente questo elettrodomestico ci permetterà di poterlo utilizzare al meglio e sarà una garanzia per tutti gli alimenti che in esso saranno conservati. Innanzitutto il frigorifero deve essere sempre pulito e tenuto in ordine. La temperatura deve essere regolata tra i 4°c e i 0°c. Indipendentemente dalla temperatura generale, è bene sapere che ogni parte del frigorifero ha una sua gradazione e in base ad essa devono essere sistemati gli alimenti nel suo interno.

47

Chiudere gli alimenti all'interno di appositi contenitori

Ci sono degli accorgimenti da tenere a mente quando si ripongono i cibi nel frigorifero. È necessario chiudere tutti gli alimenti all'interno di appositi contenitori con coperchio ermetico. I cibi crudi non devono venire a contatto con i cibi cotti. Inoltre le diverse tipologie di carne devono essere riposte separatamente. Dopo l'apertura dei cibi c'è un tempo massimo da rispettare oltre il quale il cibo comincerà ad alterarsi, per questo motivo sarà preferibile metterlo in una zona visibile, per essere consumato il più presto possibile. Avere un frigorifero ben organizzato significa anche risparmiare. Il frigorifero non deve essere mai completamente pieno per garantirne il suo buon funzionamento e per non tenervi per troppo tempo gli alimenti.

Continua la lettura
57

Mettere nella zona intermedia del frigorifero i cibi già cotti

Nella parte alta del frigorifero si trova la zona con temperature più elevate poi, man mano che si scende si ha la zona che presenta temperature meno elevate. Nella zona alta si possono posizionare alimenti come: formaggi, latticini e le uova. Questo perché questi cibi non si alterano con gli sbalzi di temperatura. Nello spazio intermedio si possono mettere i cibi che sono stati già cucinati e sono pronti, o quasi, per essere mangiati come piatto finito. Essi possono comprendere gli avanzi o semplicemente il ragù. Nella parte più bassa del frigorifero vanno posizionati: il pesce, la carne e i salumi. Essendo alimenti più deperibili è fondamentale che stiano nella parte più fredda. Nel cassetto presente sul fondo del frigorifero si possono mettere frutta e verdura. Poi ci sono gli appositi porta uova e porta bibite nella parte interna dello sportello da utilizzare secondo la loro specifica funzione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 cose da non fare a San Valentino

Economia Domestica

5 consigli per ordinare i cassetti

Arredamento

10 consigli per organizzare la casa

Arredamento

Come organizzare l'armadio

Arredamento

Come ottimizzare gli spazi piccoli

Arredamento

Come scegliere un tappeto persiano

Arredamento

5 idee per sfruttare al meglio lo spazio in uno studio

Ristrutturazione

Come realizzare ed organizzare una cabina armadio