Come organizzare il cambio di stagione nell'armadio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo della nuova stagione, la prassi vuole che ognuno provveda ad effettuare il cambio degli indumenti all'interno dell'armadio. Si tratta di una lavorazione abbastanza semplice ma per farla nel modo giusto è opportuno seguire alcune regole. Vediamo quindi insieme, nella guida che segue, come organizzare il cambio di stagione nell'armadio.

26

Occorrente

  • panno inumidito
  • panno asciutto
  • appositi sacchi in plastica per indumenti
  • palline di naftalina
  • deodorante per abiti
36

Prima di procedere con il cambio di stagione accertatevi che la stagione uscente sia davvero terminata: a volte, infatti, subito dopo il cambio si possono verificare degli imprevisti. Quindi per non sbagliare aspettate qualche giorno in più prima di procedere con i lavori. Una volta sicuri iniziate togliendo tutti gli indumenti invernali appoggiandoli su di un piano ampio: il letto può essere una valida soluzione. Togliete anche coperte e piumoni e riponete anche questi su di un piano. Con un panno inumidito pulite l'interno dell'armadio; nel caso in cui fosse presente molta polvere potete utilizzare l'aspiratore. Provvedete poi ad asciugare le pareti e i ripiani utilizzando un panno asciutto e morbido.

46

A questo punto potete cominciare a riporre gli indumenti invernali. Cominciate con i cappotti; prima di sistemarli all'interno degli appositi sacchi appendeteli all'aria aperta per almeno qualche ora, possibilmente non al sole ma in una posizione ventilata. Nel frattempo occupatevi dei maglioni. Dopo averli ripiegati correttamente, sistemateli all'interno di sacchetti di nylon. Nel caso in cui non ci fosse la possibilità di richiuderli potete sempre utilizzare un pezzetto di nastro isolante. Per quanto riguarda invece i panni invernali, provvedete a stenderli, come avete fatto con i cappotti, all'aria aperta in un punto ben arieggiato. Lasciateli appesi per qualche ora, dopodiché ripiegateli accuratamente e posizionateli all'interno di sacchi in plastica resistenti.

Continua la lettura
56

Per mantenere la giusta umidità, e preservarli dall'azione di tarme, potete inserire all'interno del sacco qualche pastiglia di naftalina profumata. Provvedete poi a chiudere il sacco e, prima di sigillarlo, con il beccuccio dell'aspiratore cercate di togliere quanta più aria possibile in modo da rendere sottovuoto l'involucro. In questa maniera, oltre a preservare il panno dall'umidità, risparmierete posto prezioso. Occupatevi ora dei cappotti, prima di riporli definitivamente spazzolateli con l'apposito attrezzo per abiti; per dare un tocco di pulizia in più potete spruzzare un leggero strato di deodorante per tessuti. Riponeteli ora all'interno della custodia in plastica e appendeteli nell'armadio in attesa di utilizzarli la stagione ventura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per mantenere la giusta umidità, e preservarli dall'azione di tarme, potete inserire all'interno del sacco qualche pastiglia di naftalina profumata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i cappotti e i giubbotti

Pulizia della Casa

Come pulire il letto imbottito

Pulizia della Casa

Come lavare un Cappotto Di Lana

Arredamento

Come realizzare un pouf per il salotto

Arredamento

Come scegliere l'aspiratore per il bagno

Pulizia della Casa

Come organizzare il cambio dell'armadio

Pulizia della Casa

Come pulire il sacco a pelo

Economia Domestica

Tecniche per piegare un sacco a pelo