Come organizzare i lavori domestici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni persona, che sia uomo o donna, vede nella propria abitazione il rifugio ideale dove potersi nascondere da tutti i problemi scaturiti durante la giornata appena trascorsa. Per poter organizzare al meglio i propri lavori domestici, alla base di tutto, sarà necessaria molta pazienza, dedizione alle pulizie ed alle faccende di casa ma, soprattutto, tantissima organizzazione mentale. A tal proposito, in questa guida composta da pochissimi ma, allo stesso tempo, semplicissimi passaggi, verrà illustrata la procedura su come organizzare i propri lavori domestici.

26

Occorrente

  • pazienza
  • dedizione alle pulizie ed alle faccende di casa
  • organizzazione mentale
36

Chiedere la collaborazione dei propri familiari

Come prima cosa, sarà fondamentale chiedere giornalmente la collaborazione dei propri familiari, specie ai bambini che, in questo modo, impareranno fin da subito a riporre i giocattoli o i libri di scuola negli appositi spazi, a gettare nella spazzatura la carta della merendina e ad eseguire altre piccole mansioni adatte a loro. Ovviamente, anche il proprio compagno potrà senza dubbio dare una mano in casa, specialmente nei lavori più pesanti. Infatti, una casa senza disordine sarà più semplice da pulire a fondo e non ci si scoraggerà di fronte alla marea di oggetti da sistemare, avendo così più tempi per occuparsi dei compiti casalinghi.

46

Dividere le pulizie domestiche

Successivamente, si potranno dividere le pulizie domestiche in giornaliere, settimanali e mensili: utilizzando questo pratico metodo, non si tralascerà nulla. Tutti i giorni, si dovranno arieggiare gli ambienti e sistemare i letti, dopodiché ci si potrà dedicare alla pulizia del bagno, alla divisione della biancheria ed all’avviamento della lavatrice. In seguito, ci si potrà recare in cucina per svuotare accuratamente la lavastoviglie (che si avrà avremo messo in funzione la sera prima) e rimuovere le tazze della colazione. Dopo aver fatto ciò, ogni mattina si dovranno pulire i fornelli ed i piani utilizzati per la preparazione di cibi, in maniera tale da rimuovere ogni traccia di olio e briciole.

Continua la lettura
56

Programmare la pulizia di una stanza

Con questo metodo, tutti i lavori cosiddetti di “routine”, potranno essere terminati in poco tempo quindi, settimanalmente, si potrà programmare di pulire più a fondo una stanza, lasciandola come ultimo ambiente. Oltre a ciò, si potrà dedicare una giornata intera al cambio delle lenzuola, alla pulizia dei punti nascosti della stanza ed alla sistemazione dei cassetti e degli armadi. Infine, il giorno dopo, si potrà effettuare una profonda pulizia dei bagni, cambiando gli asciugamani, e lucidando gli specchi ed il box doccia. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie stagionali

Pulizia della Casa

10 consigli per le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di una villa

Pulizia della Casa

10 errori da non fare nelle pulizie di primavera

Pulizia della Casa

Come organizzare bene le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

Pulizia della Casa

Come Programmare Le Pulizie Primaverili

Pulizia della Casa

10 errori che commettiamo quando facciamo le pulizie