Come organizzare i lavori domestici

Difficoltà: media
Come organizzare i lavori domestici
14

Introduzione

La casa è in assoluto il luogo dove poter stare bene, il rifugio adibito, in ogni particolare, alle proprie esigenze e abitudini ma ogni ambiente da vivere, richiede anche un impegno non indifferente per mantenerlo pulito, fresco ed accogliente. Se però impariamo ad organizzare i lavori domestici, avremo sempre una casa ordinata e il tempo da dedicare anche a noi stesse.

24

Innanzi tutto, chiedete giornalmente collaborazione ai vostri familiari, anche ai bimbi che cresceranno meglio se abituati a riporre giocattoli o libri di scuola negli appositi spazi, a buttare nella spazzatura la carta della merendina o a eseguire altre piccole mansioni, adatte a loro, così come il nostro compagno potrà senza dubbio darci una mano, specialmente nei lavori più pesanti. Una casa senza caos è infatti più semplice da pulire a fondo, soprattutto non ci scoraggeremo di fronte ad un mare di oggetti da sistemare e ci dedicheremo con più cura ai compiti casalinghi.

34

Dividiamo le pulizie domestiche in giornaliere, settimanali e mensili, in questo modo riusciremo a non tralasciare nulla. Tutti i giorni arieggiamo gli ambienti e dedichiamoci al rassetto dei letti, alla pulizia del bagno e alla divisione della biancheria e all’avviamento della lavatrice, poi rechiamoci in cucina dove ci preoccuperemo di svuotare la lavastoviglie, che avremo messo in funzione la sera prima e togliamo le tazze della colazione. Se non l’abbiamo fatto dopo cena, ogni mattina puliamo i fornelli e i piani utilizzati per la preparazione di cibi, per togliere tracce di olio e briciole. In soggiorno dovremo rassettare eventualmente i cuscini dei divani e, specialmente se viviamo in appartamenti esposti su strade trafficate, non far mancare al mobilio una veloce spolverata giornaliera con un buon prodotto antistatico; infine passiamo l’aspirapolvere in tutta la casa e laviamo i pavimenti in bagno e in cucina.

44

Tutti i lavori cosiddetti di “routine”, in pratica non ci prenderanno moltissimo tempo e perciò, settimanalmente programmeremo di fare più a fondo una stanza per volta, lasciandola come ultimo ambiente. Dedicheremo una giornata al cambio delle lenzuola, alla pulizia dei punti nascosti della stanza, alla sistemazione dei cassetti e degli armadi, il giorno dopo faremo una profonda pulizia ai bagni, cambiando asciugamani, lucidando specchi e box doccia.
Quando sarà la volta del soggiorno passeremo a fondo tappeti e soprammobili, quadri e vetrinette varie, mentre in cucina, oltre ai consueti gesti, faremo anche attenzione a sgrassare e riordinare bene i pensili, piuttosto che il frigorifero o i cassetti delle posate; programmeremo infine un giorno per lo stiro.
Mensilmente, oltre alle pulizie accurate di una stanza, aggiungeremo anche la pulizia delle finestre, dei balconi e delle porte, stenderemo la cera sui pavimenti, se necessaria, e faremo brillare i nostri lampadari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi