Come organizzare i lavori domestici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per ogni donna o uomo che tiene molto alla pulizia e all'ordine in casa, sapersi organizzare i propri lavori domestici risulta essere di fondamentale importanza. Ogni uomo o donna, vede nella propria abitazione, il rifugio ideale dove potersi nascondere da tutti i problemi che li inseguono durante una giornata, di lavoro, o di impegni. Per potersi organizzare al meglio, i propri lavori domestici, servono alla base di tutto, pazienza, dedizione alle pulizie e alle faccende di casa, e soprattutto tanta, ma tanta organizzazione mentale. Infatti oggi in questa guida che sarà composta da pochissimi ma allo stesso tempo semplicissimi passaggi, vedremo passo dopo passo, come organizzare i propri lavori domestici. Dunque non resta che augurarvi una buona lettura, e consigliarvi di seguire scrupolosamente ogni consiglio datovi in questa guida.

24

Innanzi tutto, chiedete giornalmente collaborazione ai vostri familiari, anche ai bimbi che cresceranno meglio se abituati a riporre giocattoli o libri di scuola negli appositi spazi, a buttare nella spazzatura la carta della merendina o a eseguire altre piccole mansioni, adatte a loro, così come il nostro compagno potrà senza dubbio darci una mano, specialmente nei lavori più pesanti. Una casa senza caos è infatti più semplice da pulire a fondo, soprattutto non ci scoraggeremo di fronte ad un mare di oggetti da sistemare e ci dedicheremo con più cura ai compiti casalinghi.

34

Dividiamo le pulizie domestiche in giornaliere, settimanali e mensili, in questo modo riusciremo a non tralasciare nulla. Tutti i giorni arieggiamo gli ambienti e dedichiamoci al rassetto dei letti, alla pulizia del bagno e alla divisione della biancheria e all’avviamento della lavatrice, poi rechiamoci in cucina dove ci preoccuperemo di svuotare la lavastoviglie, che avremo messo in funzione la sera prima e togliamo le tazze della colazione. Se non l’abbiamo fatto dopo cena, ogni mattina puliamo i fornelli e i piani utilizzati per la preparazione di cibi, per togliere tracce di olio e briciole.

44

Tutti i lavori cosiddetti di “routine”, in pratica non ci prenderanno moltissimo tempo e perciò, settimanalmente programmeremo di fare più a fondo una stanza per volta, lasciandola come ultimo ambiente. Dedicheremo una giornata al cambio delle lenzuola, alla pulizia dei punti nascosti della stanza, alla sistemazione dei cassetti e degli armadi, il giorno dopo faremo una profonda pulizia ai bagni, cambiando asciugamani, lucidando specchi e box doccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi