Come organizzare i lavori domestici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per ogni donna o uomo che tiene molto alla pulizia e all'ordine in casa, sapersi organizzare i propri lavori domestici risulta essere di fondamentale importanza. Ogni uomo o donna, vede nella propria abitazione, il rifugio ideale dove potersi nascondere da tutti i problemi che li inseguono durante una giornata, di lavoro, o di impegni. Per potersi organizzare al meglio, i propri lavori domestici, servono alla base di tutto, pazienza, dedizione alle pulizie e alle faccende di casa, e soprattutto tanta, ma tanta organizzazione mentale. Infatti oggi in questa guida che sarà composta da pochissimi ma allo stesso tempo semplicissimi passaggi, vedremo passo dopo passo, come organizzare i propri lavori domestici. Dunque non resta che augurarvi una buona lettura, e consigliarvi di seguire scrupolosamente ogni consiglio datovi in questa guida.

24

Innanzi tutto, chiedete giornalmente collaborazione ai vostri familiari, anche ai bimbi che cresceranno meglio se abituati a riporre giocattoli o libri di scuola negli appositi spazi, a buttare nella spazzatura la carta della merendina o a eseguire altre piccole mansioni, adatte a loro, così come il nostro compagno potrà senza dubbio darci una mano, specialmente nei lavori più pesanti. Una casa senza caos è infatti più semplice da pulire a fondo, soprattutto non ci scoraggeremo di fronte ad un mare di oggetti da sistemare e ci dedicheremo con più cura ai compiti casalinghi.

34

Dividiamo le pulizie domestiche in giornaliere, settimanali e mensili, in questo modo riusciremo a non tralasciare nulla. Tutti i giorni arieggiamo gli ambienti e dedichiamoci al rassetto dei letti, alla pulizia del bagno e alla divisione della biancheria e all’avviamento della lavatrice, poi rechiamoci in cucina dove ci preoccuperemo di svuotare la lavastoviglie, che avremo messo in funzione la sera prima e togliamo le tazze della colazione. Se non l’abbiamo fatto dopo cena, ogni mattina puliamo i fornelli e i piani utilizzati per la preparazione di cibi, per togliere tracce di olio e briciole.

Continua la lettura
44

Tutti i lavori cosiddetti di “routine”, in pratica non ci prenderanno moltissimo tempo e perciò, settimanalmente programmeremo di fare più a fondo una stanza per volta, lasciandola come ultimo ambiente. Dedicheremo una giornata al cambio delle lenzuola, alla pulizia dei punti nascosti della stanza, alla sistemazione dei cassetti e degli armadi, il giorno dopo faremo una profonda pulizia ai bagni, cambiando asciugamani, lucidando specchi e box doccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per organizzarsi per pulire la casa

Economia Domestica

5 passi per organizzare le pulizie di primavera

Pulizia della Casa

Come Coinvolgere Tutta La Famiglia Nei Lavori Domestici

Pulizia della Casa

Come pulire la casa con bambini piccoli

Pulizia della Casa

Come pulire la casa in maniera efficiente

Pulizia della Casa

Come pulire la casa senza inquinare

Pulizia della Casa

Come organizzare bene le pulizie di casa

Economia Domestica

Come dividere gli incarichi domestici in famiglia

Pulizia della Casa

Come fare velocemente le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come pulire le scale