Come organizzare i coltelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se la cucina è il vostro regno e preparare piatti unici e ricercati la vostra passione, avrete certamente molteplici accessori ed attrezzi sparsi nei mobiletti e nei cassetti. Spesso per ciotole, piatti e tazze trovare una collocazione pratica ed originale è molto semplice. Al contrario sistemare correttamente i coltelli è abbastanza complesso. La sicurezza viene prima di tutto, specie se vi sono dei bambini che girano per casa. Sistemarli alla rinfusa in un cassetto qualsiasi non è una buona soluzione, poiché prenderli potrebbe essere potenzialmente pericoloso a causa delle lame molto affilate. In questa guida, vi forniremo alcune informazioni utili su come organizzare al meglio uno spazio apposito per questi utensili. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • ceppo
  • portaposate in plastica
  • portacoltelli in legno orizzontale
  • barra metallica
37

Il primo suggerimento su come organizzare i vostri coltelli in metallo, è quello di acquistare un apposito ceppo. Questo altro non è che un semplice pezzo in legno caratterizzato da fori atti ad ospitare le lame dei coltelli. Questa soluzione fa sì che i manici restino in posizione verticale, mentre le lame saranno completamente coperte. Così facendo si annulla il pericolo di ferirsi accidentalmente. Un'altra soluzione molto carina, è quella di acquistare una barra metallica magnetica da appendere nella vostra cucina. Questa consente di attrarre a sé i coltelli e di trattenerli lasciandoli visibili. Tale opzione è perfetta per le cucine moderne e per le case in cui non ci sono bambini.

47

Organizzare i coltelli di ceramica, contrariamente a quelli di acciaio, è molto difficile. Hanno il vantaggio di essere perfetti per eseguire qualsiasi tipo di taglio. Questa caratteristica vi avvantaggia quando dovete preparare le pietanze più svariate. Per contro, sono dotati di una lama molto delicata. Se dovessero cadere o prendere un duro colpo, quest'ultima si potrebbe spezzare facilmente. La soluzione migliore per conservare ed organizzare questa tipologia di coltelli, è riporli in un cassetto all'interno della loro guaina. Questa è solitamente realizzata in plastica resistente e vi proteggerà quando li estrarrete per utilizzarli.

Continua la lettura
57

Esistono delle altre soluzioni per cassetto. Uno è il comune portaposate in plastica dotato di scomparti di differenti misure per accogliere le varie tipologie di utensili. Vi sono, poi, delle lastre di legno intagliate e lucidate specifiche per i coltelli. Il principio è molto simile a quello del ceppo. La differenza è che i coltelli vengono risposti in orizzontale. Anche in questo caso, la sicurezza è garantita, poiché la lama rimane completamente coperta ed il rischio di incidenti diviene praticamente nulla.
Quando organizzate i coltelli durante la preparazione delle vostre ricette, ricordate di disporli sempre in ordine decrescente. Avrete così una maggiore facilità d'utilizzo e di selezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affilate spesso le lame dei vostri coltelli per renderli perfettamente funzionanti.
  • Rivolgete sempre la lama verso il basso quando li riponete nei cassetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i coltelli da cucina

Economia Domestica

Come organizzare i cassetti della cucina

Economia Domestica

Come affilare la lama di un utensile

Economia Domestica

Come organizzare la cucina: consigli pratici

Economia Domestica

Come scegliere un set di posate

Arredamento

5 idee per ottimizzare lo spazio in cucina

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in modo elegante

Economia Domestica

Come Riciclare Il La Chiusura Del Dentifricio