Come organizzare gli attrezzi da giardinaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso gli spazi adibiti per contenere gli attrezzi da giardinaggio sono molto piccoli. Risulta necessario quindi saperli organizzare molto bene. Uno spazio per gli attrezzi da giardinaggio ordinato ci consente di sfruttare al meglio ogni suo angolo. Inoltre ci permette di trovare immediatamente gli attrezzi che ci servono. Chi ha un grande giardino può mettere gli attrezzi da giardinaggio in una casetta di legno. Chi ha un appartamento o comunque poco spazio in giardino può organizzare gli attrezzi da giardinaggio in un piccolo ripostiglio o semplice armadietto. Grazie a questa breve guida andiamo ad approfondire come organizzare gli attrezzi da giardinaggio.

27

Occorrente

  • Attrezzi da giardinaggio
37

Se abbiamo un grande giardino oltre ai classici attrezzi manuali di giardinaggio siamo in possesso anche di attrezzi motorizzati. Naturalmente questi attrezzi, ancora più delicati di quelli manuali, non possono stare all'aperto ed esposti alle intemperie. Inoltre sono attrezzi di dimensione media - grande, quindi occupano molto spazio. La soluzione migliore quindi è una casetta di legno per gli attrezzi. Possiamo tranquillamente appendere sulle pareti gli attrezzi da giardinaggio tramite dei ganci oppure posarli su alcune mensole.

47

Proteggiamo gli attrezzi motorizzati con dei teli. Questi li proteggeranno dalla polvere e dalla curiosità dei bambini. La parola chiave è "ordine". Dopo aver organizzato il ripostiglio degli attrezzi da giardinaggio dovremo mantenerlo ordinato e pulito. Non servono grandi capacità. Dopo aver utilizzato un attrezzo da giardinaggio riponiamolo al suo posto. In questo modo la prossima volta sapremo con certezza dove trovarlo.

Continua la lettura
57

Molto importante è disporre di un armadietto con ante apribili. Possiamo porci dentro gli attrezzi più piccoli da giardinaggio insieme ad altri prodotti. Ad esempio, detergenti, concimi, semenze, forbici, cesoie e così via. Possiamo appendere bastoni, scope e rastrelli lateralmente tramite dei ganci resistenti. L'ideale sarebbe poter chiudere a chiave questo armadietto per avere la sicurezza di tenere lontano i bambini dalle sostanze chimiche. Tenendo al riparo attrezzi da giardinaggio (scope, bastoni e rastrelli) li proteggiamo da umidità e ruggine. Un modo molto innovativo e vicino alla sostenibilità - riuso è l'uso dei pallets. Basterà inchiodare il pallet alle pareti del ripostiglio. Possiamo appenderci facilmente tubi arrotolati, piccoli e grandi rastrelli e così via.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La chiave dell'organizzazione è l'ordine e la pulizia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare il ripostiglio degli attrezzi

Arredamento

Come fare un tavolo per giardinaggio con i pallet

Esterni

Come piantare i bulbi nella maniera corretta

Esterni

Come sfruttare al meglio lo spazio ridotto di un balcone

Arredamento

Consigli per sfruttare al meglio tutti gli spazi della casa

Esterni

Come interrare un vaso

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con i fiori di cartone tridimensionali

Esterni

Come allestire un parco giochi in giardino