Come organizzare bene le pulizie di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La casa è un luogo a cui diamo molta importanza, soprattutto perché ci accoglie dopo una lunga e faticosa giornata. Per far sì che questo rifugio resti sempre in ordine e pulito occorre però una buona organizzazione delle pulizie.
Il più delle volte la stanchezza non ci permette di occuparci della nostra casa e di conseguenza il disordine aumenta a dismisura. Eppure dobbiamo trovare un modo per mantenere sempre al top il nostro piccolo focolare, in mdo tale da poterci rilassare quando rientriamo dal lavoro.
In questa piccola guida allora vedremo come organizzare bene le pulizie di casa ed evitare che il caos prenda il sopravvento.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Detergenti per i diversi tipi di pulizie
  • Strofinacci
  • Scopa e paletta
  • Spazzolone e straccio
  • Antipolvere
  • Cera per pavimenti
38

Organizzare per bene le pulizie di casa non è poi così difficile, tutto sta occuparsi di una stanza alla volta. Cominciamo dalla pulizia del bagno. Per mantenerlo pulito sarebbe opportuno trattarequotidianamente i sanitari, il lavandino e il piatto doccia (oppure la vasca). Questa parte della casa vede l'accumulo di pericolosi batteri ogni giorno, quindi vi consiglio di lavare e disinfettare ogni mattina almeno i sanitari e il lavandino.
Se pulirete il bagno ogni giorno, non vi servirà passare ore ed ore a faticare nel weekend. Le piccole pulizie quotidiane vi aiuteranno ad avere del tempo libero nei giorni in cui non dovete stare lontani da casa, come la domenica.

48

Passiamo ora alla pulizia della cucina. Questa zona della casa ha forse maggior importanza di tutte le altre stanze messe insieme. Qui ci occupiamo della cottura dei nostri cibi, dunue bisogna assolutamente pulire e disinfettare ogni angolo. Per organizzare bene e facilmente la pulizia della cucina, basta mettere tutto in ordine dopo aver preparato pranzo o cena.
Dopo colazione, pranzo e cena, date sempre un'occhiata ai fornelli, al forno e ai piani di lavoro. In questo senso è indispensabile non lasciare piatti sporchi in giro e pulire il lavabo.
A questo punto, per avere sempre una cucina ordinata e profumata basterà disinfettare tutte quelle superfici che a contatto con il vapore potrebbero ungersi.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Se quotidianamente è assolutamente necessario occuparsi di bagno e cucina, per le altre stanze non vale lo stesso. In quel caso le pulizie si possono diluire nel corso della settimana. Ciò che vi consiglio di fare quotidianamente è pulire i pavimenti, magari anche solo con la scopa. Una volta a settimana cercate di spolverare il soggiorno e la camera da letto.
Ogni quindici giorni, invece, sarebbe il caso di organizzare bene una pulizia a fondo degli angoli più difficili di queste stanze. Potreste, ad esempio, spostare i vari mobili e passare l'aspirapolvere a terra. Quando lavate i pavimenti, passate anche uno strato di cera per lucidarli e farli durare più a lungo.

78

Oltre alle stanze della casa, anche gli elettrodomestici hanno bisogno di un'organizzazione in termini di pulizia. Per quanto riguarda la lavatrice e la lavastoviglie, il momento migliore di azionarle è la sera. In questo modo consumerete una quantità meno elevata di corrente elettrica e potrete avere bucato e stoviglie pronti per il giorno seguente. Una volta al mese dedicatevi poi alla pulizia del frigo, scongelandolo e favorendo il ricambio di ghiaccio.
Quanto alla stiratura del bucato, vi suggerisco di programmarla in base alle vostre esigenze. Cercate solo di non accumulare una montagna di panni, altrimenti faticherete non poco. Per lavorare più in fretta e senza annoiarvi, potreste accendere la TV. Provate a stirare mentre guardate un film o seguite un telefilm. Organizzare bene le pulizie di casa è il modo migliore per non lasciarsi lavoro arretrato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Azionate sempre la lavatrice e la lavastoviglie di sera, per usufruire del risparmio energetico. .
  • Prima di passare lo straccio sui pavimenti, passate prima la scopa per eliminare una prima parte di sporco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come ottimizzare il tempo per le pulizie di casa

Pulizia della Casa

10 consigli per organizzarsi per pulire la casa

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie stagionali

Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di una villa

Pulizia della Casa

5 ingredienti naturali per le pulizie ecologiche

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come organizzare e pianificare la pulizia della casa