Come organizzare bene le pulizie di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La casa è sempre stata il luogo per eccellenza in cui spogliarsi dei propri pensieri e delle proprie preoccupazioni lavorative e vivere qualche momento di serenità. È fondamentale però, per rendere questo luogo che ci sta tanto a cuore, sempre bello ed accogliente, organizzarsi bene con le pulizie. Quando invece torniamo a casa, magari stanchi, se il profumo di pulito ci avvolge, magicamente riusciamo a rilassarci e a provare sensazione positive e rassicuranti. E allora perché non organizzarsi bene per far in modo di avere sempre le pulizie di casa sotto controllo! Questa guida mira a fornirvi delle dritte che vi aiuteranno nella gestione e nel controllo delle stesse. Vediamo insieme come procedere.

25

Sarebbe consigliabile, per quanto riguarda il bagno, che ogni mattina ci si occupasse dei sanitari, del lavandino e del piatto doccia o della vasca. Sono le zone in cui si annidano i batteri più pericolosi ed è buona cura lavarle e disinfettarle ogni mattina. La cucina inoltre è il luogo che utilizziamo per la cottura dei nostri cibi ed è indispensabile che i luoghi dove appoggiamo tali cibi per prepararli alla cottura siano sempre lindi, puliti e disinfettati. Per quanto riguarda la cucina, la cosa più semplice e veloce è quella di ripulirla ogni volta che abbiamo finito di cucinare. Dopo colazione, pranzo e cena, un occhio alla pulizia del fornelli, del forno e dei piani lavoro è la cosa migliore da fare per evitare brutte sorprese. Altro lavoro che va fatto quotidianamente è la pulizia dei piatti e del lavabo subito dopo averlo utilizzato.

35

A questo punto per avere sempre una cucina ordinata, pulita e profumata basterà completare l'opera, procedendo una o due volte la settimana a spolverare tutti i ripiani, e armiamoci di olio di gomito a pulire e disinfettare tutte quelle superfici che a contatto con il vapore che si crea mentre si cucina, potrebbero ungersi. Ogni giorno è bene anche procedere con una spazzata e a lavare il pavimento. Questi semplici accorgimenti saranno per noi l'arma vincente per avere sempre una casa pulita e accogliente e per essere sempre organizzati. Se quotidianamente è bene occuparci di bagno e cucina nel modo appena elencato, le pulizie delle altre stanze invece possono essere tranquillamente delegate a settimanali.

Continua la lettura
45

Una volta alla settimana dedichiamoci alla spolverata, spazzata e lucidata del soggiorno e della camera da letto e quanto altro abbiamo in casa. Ogni quindici giorni è bene fare una pulizia più accurata spostando i vari mobili e occupandoci degli angoli nascosti. Per quanto riguarda la lavatrice e la lavastoviglie il momento migliore di azionare quelle macchine è sempre la sera. La stiratura invece potrete semplicemente programmarla in base alle vostre esigenze. Stiriamo magari davanti alla TV mentre trasmettono il vostro telefilm preferito oppure accendete la radio e lasciatevi trasportare dalle note delle vostre canzoni del cuore. Una volta al mese dedichiamoci alla pulizia del frigo, staccandolo e pulendolo a fondo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto riguarda la lavatrice e la lavastoviglie il momento migliore di azionare quelle macchine è sempre la sera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di una villa

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

Economia Domestica

5 passi per organizzare le pulizie di primavera

Pulizia della Casa

Come fare velocemente le pulizie di casa

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie settimanali

Pulizia della Casa

10 trucchi per le pulizie di primavera

Pulizia della Casa

10 consigli per organizzarsi per pulire la casa

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nelle pulizie della casa

Economia Domestica

5 consigli per le pulizie al rientro dalle vacanze