Come ordinare lenzuola e asciugamani

1/6 – Introduzione

In casa, come sappiamo tutti, c’è sempre tanto lavoro da sbrigare: spolverare, accendere la lavatrice, stirare, cucinare, lavare i pavimenti eccetera. Oltre a tutte queste incombenze, quando facciamo il bucato e dobbiamo riporlo nell’armadio abbiamo bisogno di organizzare questo lavoro con un certo ordine, in modo da ritrovare facilmente quello che ci serve senza perdere tempo a rovistare a vuoto. In questa utilissima e pratica guida vediamo proprio come ordinare lenzuola e asciugamani nel modo migliore. I seguenti suggerimenti sono sicuramente preziosi ed applicabili ogni volta che dobbiamo svolgere questo compito.

2/6 Occorrente

  • Armadi
  • Cassetti
  • Scatole
  • Cestini

3/6 – Stratagemmi

Se abbiamo in camera da letto un armadio con degli scomparti adeguati, per ospitare le lenzuola singole e matrimoniali e le rispettive federe per i cuscini, è importante per noi riuscire a capire come ordinare questi capi nel modo giusto, preferibilmente l’uno sopra l’altro per evitare di occupare tutto lo spazio a disposizione. Il consiglio è di sistemare su di un lato quelli da adagiare sul materasso, al centro il lenzuolo intermedio con la coperta o il piumone e le federe abbinandole con gli stessi colori, in modo da poterle agevolmente scegliere e prelevarle dal vano. Questo stratagemma è molto utile e funzionale, anche se può sembrare banale. Tante volte le idee più semplici sono quelle vincenti, e poi perché non semplificarci la vita, in vista di tutti gli altri problemi domestici che dobbiamo affrontare ogni giorno? Uno stratagemma in più: utilizziamo gli appositi cestini o scatole salva spazio, se i cassetti e gli armadi sono già colmi.

4/6 – Suddivisione

Per quanto riguarda invece gli asciugamani, se abbiamo optato per riporli in un apposito mobiletto ubicato nella stanza da bagno per ordinarli correttamente specie se sono molto spessi, come ad esempio quelli di spugna, possiamo sfruttare la presenza di eventuali ripiani e cubi per adagiarli sia l’uno sopra l’altro, che arrotolarli e posizionarli invece l’uno accanto all’altro, ed eventualmente sovrapporne anche una seconda serie. Se la scelta è diversa, quindi preferiamo ordinarli in un cassetto del comò o dell’armadio oppure in quelli dei mobili del soggiorno, la disposizione deve essere comunque adeguata per evitare di generare tanta confusione, oltre che ritrovarci con lenzuola maltrattate e sparigliate tra loro: cosa c’è di più fastidioso?

5/6 – Sistemazione

Per sfruttare lo spazio disponibile nei cassetti e nel contempo ordinare i vari set di lenzuola, conviene dedicare l’ultimo cassetto a quelli da sovrapporre al materasso salendo poi per inserire gli intermedi, per terminare nel terzo con le federe. La stessa tipologia di sistemazione può dunque rivelarsi adatta anche se decidiamo di sfruttare i suddetti cassetti per gli asciugamani. In questo caso si parte da quello più basso per ordinarli, sia per il bagno che la doccia, e poi man mano si sale sistemando quelli per il viso e per il bidet. Con questi semplici ma funzionali accorgimenti, sia le lenzuola che gli asciugamani saranno sempre ordinati e facili da comporre ogni volta che procederemo all’abituale sostituzione di quelli da lavare.

6/6 Consigli

  • Se usiamo le scatole portabiancheria, abbiniamo i colori al contenuto, in modo da trovare più in fretta quello che stiamo cercando

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata