Come ordinare l'armadio: consigli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ordinare l'armadio può essere un lavoro assai noioso ma lo sforzo viene ripagato in un secondo momento dalla praticità nel trovare il giusto outfit rapidamente. Gli abiti possono essere impostati per colore, per fase della giornata nella quale è indicato il loro utilizzo, per stagione o secondo altri schemi e criteri personali. Chiaramente, prima di lanciarsi nell'impresa, è bene liberarsi dei capi d'abbigliamento che non si usano più, che non si sono mai usati e di quelli passati di moda (a patto che siano di scarsa qualità, altrimenti vanno conservati: la moda gira e col tempo torneranno di tendenza!). In questa guida analizzeremo alcuni consigli pratici e vedremo come muoverci per avere un armadio ordinato.

24

Lo schema arcobaleno

Dopo esservi liberati dei vestiti malgraditi, di aver buttato quelli vecchi e di aver donato quelli in ottime condizioni ma che non intendete indossare, potete riordinarli secondo lo schema arcobaleno. Proprio come dice la parola, gli abiti vengono posizionati all'interno dell'armadio in base al proprio colore. Iniziate mettendo a destra tutti quelli viola, fate seguire i blu, poi i verdi, i gialli, gli arancioni ed i rossi. Posizionate tra questi tutte le sfumature come il rosa, l'indaco o il celeste. Tale schema di organizzazione si addice particolarmente al vestiario di bambini, ragazzi e persone che amano indossare capi vivaci.

34

L'organizzazione in base alle fasi della giornata

Un metodo altrettanto efficace per riordinare l'armadio è quello d'impostare ogni capo d'abbigliamento in base alle fasi della giornata a cui è destinato. Nello specifico, iniziate mettendo a destra tutti i vestiti adatti alla sera, come tubini, completi, giacche o altro. A questi fate seguire tutti i capi adatti alle attività pomeridiane (chi è sportivo e quindi passa i pomeriggi in palestra, metta pure tute, leggings e felpe, chi lavora a contatto col pubblico metta senza timori camicie, tailleur, maglie e camici). Nella terza colonna dell'armadio disponete ciò che abitualmente indossate da mattina ad ora di pranzo. Seguendo questa tecnica, non appena aprirete l'armadio non dovrete scervellarvi con il classico "e adesso cosa metto? Non ho niente!" poiché le possibili scelte saranno subito sotto i vostri occhi.

Continua la lettura
44

La disposizione stagionale

Se non potete tenere soltanto i vestiti della stagione corrente all'interno dell'armadio, bisogna organizzarsi in modo da fare ruotare quelli dell'intero anno. Per consentire tale rotazione, dovrete agire proprio come gli agricoltori che adottano l'avvicendamento colturale. Ipotizziamo che la stagione corrente sia l'inverno: in alto a destra disponete tutti i capi primaverili, a sinistra quelli estivi, in basso a destra quelli invernali e a sinistra gli autunnali. Quelli in alto vanno tenuti piegati, quelli in basso vanno appesi alle grucce. In questo modo, ogni volta che sarà inverno, avrete sotto gli occhi sia i capi autunnali, che ben si conciliano ai mesi meno rigidi, che quelli più caldi. Quando passerete dall'inverno alla primavera, portate in alto i capi estivi ed autunnali; in estate, invece, portate in basso quelli estivi e quelli primaverili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare e ordinare la cabina armadio

Pulizia della Casa

Come ordinare un armadio

Arredamento

Consigli per ordinare e pulire le scarpiere

Economia Domestica

Come ordinare lenzuola e asciugamani

Economia Domestica

5 consigli per ordinare i cassetti

Arredamento

Come ordinare i Dvd

Economia Domestica

Come sistemare i trucchi in bagno

Economia Domestica

5 consigli per tenere in ordine i giocattoli