Come non far colare la cera delle candele

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Raramente le candele sono composte soltanto di cera d'api: di solito si ricorre a miscele contenenti paraffina, cera carnauba e stearina. Le candele costituiscono uno di quei complementi d'arredo che servono a creare l'atmosfera romantica: esse si prestano, in ogni periodo dell'anno, ad essere utilizzate come oggetti da abbellimento oppure per essere scambiate come doni semplici. L'unico inconveniente legato a quest'oggetto può essere costituito dalla caduta della cera, che in alcuni casi può risultare dannosa per gli oggetti circostanti. Vediamo, quindi, come non far colare la cera dalle candele.

26

Occorrente

  • Candele
  • portacandele
  • piano d'appoggio
36

Usando porta candele o candelabri

Ovviamente il primo metodo per non far colare la c'era delle candele è quello di utilizzare le candele quando sono accese posizionadole nel le apposite incanalare presenti nei candelabri oppure nei portali candele. Esse servono per evitare che la candela si sposti e possa far colare la cera calda. Bel caso in cui poi quest'ultima è unveticabile che coli non si corre alcun pericolo poiché viene raccolta dallinsenatura all'interno della quale è inserita la stessa candela. Ce ne sono di varie forme e dimensioni proprio per fare in kodi che si possano adattare a qualunque forma e tipo di candela si abbia.

46

Evitando colature

La cera che si trova sullo stoppino vaporizza a causa del calore della fiamma e quindi si combina con l'ossigeno dell'atmosfera generando la fiamma. Qualora una o più candele, risultino posizionate in modo inclinato rispetto all'asse centrale delle stesse, si verificheranno delle colature più o meno abbondanti di cera, che andranno irrimediabilmente a comprometterne l'estetica e la funzionalità. Quindi la prima regola di base per evitare colature di cera che potrebbero rovinare i mobili, o una bella torta di compleanno, è proprio quella di accertarsi la giusta posizione della candela.

Continua la lettura
56

Evitando spifferi di aria

Gli spifferi d'aria provenienti dalle finestre o dalle porte, causano l'inclinazione della fiamma delle candele, quest'ultima tenderà ad avvicinarsi in modo maggiore, ad una porzione del bordo, causandone lo scioglimento e la colatura: talvolta una candela soggetta a spifferi può bruciare in modo discontinuo, spegnersi o causare colature di cera. Prodotte su vasta scala, e collocabili in qualsiasi ambiente, spesso sono utilizzate cere profumate e addizionate di vari componenti che le rendono piacevolmente colorate e lavorate in diverse forme, più la forma è piacevole più è necessario far in modo che la candela si consumi in modo uniforme, garantendone una lunga durata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare gli spifferi ed i piani inclinati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 tecniche per scrivere sulle pareti

Pulizia della Casa

Errori da evitare nella pulizia della moquette

Ristrutturazione

Come consolidare un muro fratturato

Arredamento

Come rinnovare i pavimenti con le resine

Ristrutturazione

Come pitturare i cassonetti delle persiane

Economia Domestica

Come dividere albume e tuorlo

Esterni

Come installare un pavimento in pietra da esterno

Esterni

Come isolare tubi esterni dell'acqua