Come neutralizzare l'odore di ammoniaca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'ammoniaca è un composto dell'azoto. Essa si distingue per l'odore intenso e penetrante che può causare lacrimazione. Per la sua utilità e per la sua efficacia, l'ammoniaca è uno dei composti chimici più utilizzati: può essere utilizzata come base per fertilizzanti e vernici, nella produzione di materie plastiche ed esplosive, come solvente o nelle tinture per capelli. Lo sgradevole odore che l'ammoniaca emana si può neutralizzare in diversi modi. Vediamo nella guida che segue come fare.

25

Realizzate una soluzione con aceto e acqua

Per eliminare l'intenso odore dell'ammoniaca è possibile utilizzare una soluzione a base di aceto. Quest'ultimo, contenendo un'alta percentuale di acido acetico, è un rimedio prezioso per la rimozione di molti odori. Per ottenerla è sufficiente utilizzare in parti eguali acqua ed aceto bianco. Per una migliore facilità di impiego, mettete la soluzione all'interno di una bottiglia spray e spruzzate nell'area dove precedentemente avete utilizzato l'ammoniaca. In alternativa allo spray potete utilizzare uno straccio imbevuto. Qualora un'unica applicazione non risultasse sufficiente, ripetete fino al raggiungimento del risultato finale.

35

Cospargete con il bicarbonato

Anche il bicarbonato di sodio è particolarmente indicato nell'igiene della casa. Reperibile nei negozi di alimentari e nei grandi magazzini, il bicarbonato di sodio è poco costoso, versatile e naturale al 100%. Il bicarbonato assorbe l'odore di ammoniaca nonché eventuali odori persistenti intrappolati sia nelle superfici lisce che in quelle porose. Cospargete la superficie interessata con il bicarbonato per un'efficace azione anti-odore e lasciatelo agire per 24 ore, poi rimuovetelo servendovi di un'aspirapolvere. Se l'odore di ammoniaca persiste, ripetete il procedimento.

Continua la lettura
45

Frizionate energicamente la superficie interessata

Il perossido di idrogeno, anche detta acqua ossigenata, è presente in ogni armadietto delle medicine per la sua azione detergente e disinfettante. Per eliminare gli odori utilizzate una soluzione composta per circa il 25-30% da perossido di idrogeno e acqua. Con un panno frizionate energicamente la superficie interessata. Dopo alcuni secondi rimuovete la miscela con un altro panno imbevuto di acqua fredda. L'odore persistente di ammoniaca va rimosso anche dagli stracci che avete utilizzato per pulire. Lasciate pertanto i panni in ammollo assieme a del detersivo per lavatrice per due giorni. Successivamente sciacquate con acqua fredda. Lavate poi i panni in lavatrice e all'ultimo risciacquo aggiungete dell'ammorbidente.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'odore persistente di ammoniaca va rimosso anche dagli stracci che avete utilizzato per pulire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimediare ad una macchia di inchiostro

Pulizia della Casa

Come pulire dove il cane fa pipì

Economia Domestica

5 trucchi per smacchiare i vestiti bianchi

Pulizia della Casa

Bruciatura: come eliminare la macchia

Pulizia della Casa

Come Pulire I Baffi Dei Caloriferi E Le Ditate Dalle Pareti

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto con l'ammoniaca

Pulizia della Casa

Come Usare In Modo Sicuro Ed Efficace L'Ammoniaca