Come nascondere prese e fili

1/4 – Introduzione

Al giorno d’oggi la tecnologia ci consente di usufruire di contenuti attraverso una serie di dispositivi all’avanguardia. Se si pensa a un impianto Home Theatre ci rendiamo conto di quanto sia ormai facile godere di un ascolto di qualità di musica o film nel salotto della propria abitazione. Molto spesso però molti dispositivi necessitano chiaramente di cavi e di prese elettriche per poter funzionare. Questo a volte può creare non poca confusione, venendosi a formare dei veri e propri ammassi di cavi. Lo scopo di questa guida è quello di farci vedere, in maniera chiara e semplice, come poter ovviare a questo problema. Infatti vedremo come poter nascondere prese e fili.

2/4

Ogni camera della vostra casa, è di sicuro una piccola “centrale elettrica” con numerose prese, spinotti e prese (compresa la camera da letto dotata sicuramente di televisore e angolo pc). Anche il salotto, con tv e i vari lettori (dvd, home theatre, decoder digitale, console giochi, ecc.), la cucina con i suoi piccoli elettrodomestici e il nostro studio, dotato di pc, stampante, scanner, ecc. Diventano luoghi in cui non mancano di sicuro i fili sparsi qua e là. Ma quali sono le soluzioni più adeguate per camuffare la presenza di fili e prese? Una prima e semplicissima soluzione, potrebbe essere quella di mimetizzate i fili, dipingendoli della stessa fantasia delle pareti. Un metodo semplice e all’apparenza banale ma di grande efficacia.

3/4

La soluzione più utilizzata, è quella del cosiddetto “foro passacavi” creato dietro il mobile del televisore. Dal foro, è necessario far passare tutti i cavi ordinati che diventeranno quasi invisibili ai nostri occhi, e saranno coperti da una scatolina in plastica con alette a scomparsa che conterrà al suo interno tutti i fili.
Altra soluzione, è quella di acquistare delle “canaline” da fissare sul filo con delle piccole vitine direttamente contro il muro. Si tratta di una soluzione piuttosto semplice ed efficace.

4/4

Per quanto riguarda le tv, per i televisori di ultima generazione esistono dei pannelli da fissare sulla parete, per appendere comodamente la tv e i relativi fili per evitare che diventino antiestetici. Riguardo i pc invece, c’è da dire che molti degli ultimi modelli, non utilizzano più il vecchio “case” (fonte di decine di cavi e fili differenti) ma utilizzano un solo filo che serve ad alimentare il computer rendendo la nostra zona ufficio libera da ogni massa di fili inutili. Attraverso qualche trucchetto, riuscirete a nascondere prese e fili nel migliore dei modi.

Riproduzione riservata