Come Murare Una Porta

1/6 – Introduzione

Non tutti i lavori di di costruzione o ristrutturazione in una casa richiedono l’intervento di un muratore o professionista di servizi specializzati. Se vi ritenete piuttosto abili con la manualità potete provare ad imparare a fare da soli una serie di piccoli progetti di miglioria della casa, come murare una porta ed erigere muretti, lavori solitamente svolti da muratori o operai edili. Nella seguente guida vi sarà spiegato come fare questi lavori da soli, risparmiando tempo e denaro, anche se non avete esperienza in questo settore.

2/6 Occorrente

  • Malta
  • Acqua
  • Porta

3/6

Come prima cosa preparate tutto il materiale che vi serve. Coprite la superficie del pavimento dove andrete a lavorare per evitare di fare graffi o altri danni. Controllate successivamente il verso di chiusura della porta. Montate il telaio in legno unendo i vari elementi, gli angoli oltre ad essere incollati andranno rafforzati con appositi ganci avvitati. Appoggiate il telaio della vostra porta contro l’apertura del muro e fissatelo con dei pezzi di legno a forma di cuneo allungato. Controllate gli spazi tra il muro e la porta, chiudendo eventuali discrepanze e fessure con la cazzuola e malta o del cemento rapido.

4/6

Se volete preparare la malta dovrete fare una miscela con una parte di cemento, una parte di acqua e quattro parti di sabbia di cava o di fiume. In un secchio mettete il cemento e la sabbia, aggiungendo a piccole dosi l’acqua e mescolando con la cazzuola. In questo modo otterrete un impasto senza grumi e pronto da usare. Fermate il telaio della porta con delle apposite pinze edili o divaricatori e fissate nel muro con dei bloccaggi di ancoraggio o tasselli di metallo e viti. Chiudete gli spazi aperti riempiendo con apposita schiuma di poliuretano o una miscela di malta e materiale isolante. Se usate la malta dovete aspettare che si asciughi completamente: ci vorrà un giorno circa.

5/6

La schiuma ha la qualità di indurirsi subito ed è possibile tagliare la parte in eccesso con l’aiuto di un cutter. Smontate le pinze o divaricatori che avete usato per tenere il telaio fermo. Procedete, poi, a montare il rivestimento della cornice di finitura del telaio su entrambi i lati del muro con colla e chiodini, la cui testa rimane invisibile. Montate la porta e cercate di allinearla con la massima precisione. Solitamente le porte vengono vendute senza maniglia. Ognuno può avere diverse preferenze per il materiale e design della maniglia che può essere moderno o classico, in metallo, in ottone o in altri materiali. Una volta scelto la maniglia, procedete al suo montaggio seguendo le istruzioni della confezione.

6/6 Consigli

  • Montate il telaio in legno unendo i vari elementi, gli angoli oltre ad essere incollati andranno rafforzati con appositi ganci avvitati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata