Come Murare Una Porta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Non tutti i lavori di di costruzione o ristrutturazione in una casa richiedono l'intervento di un muratore o professionista di servizi specializzati. Se vi ritenete piuttosto abili con la manualità potete provare ad imparare a fare da soli una serie di piccoli progetti di miglioria della casa, come murare una porta ed erigere muretti, lavori solitamente svolti da muratori o operai edili. Nella seguente guida vi sarà spiegato come fare questi lavori da soli, risparmiando tempo e denaro, anche se non avete esperienza in questo settore.

26

Occorrente

  • Malta
  • Acqua
  • Porta
36

Come prima cosa preparate tutto il materiale che vi serve. Coprite la superficie del pavimento dove andrete a lavorare per evitare di fare graffi o altri danni. Controllate successivamente il verso di chiusura della porta. Montate il telaio in legno unendo i vari elementi, gli angoli oltre ad essere incollati andranno rafforzati con appositi ganci avvitati. Appoggiate il telaio della vostra porta contro l'apertura del muro e fissatelo con dei pezzi di legno a forma di cuneo allungato. Controllate gli spazi tra il muro e la porta, chiudendo eventuali discrepanze e fessure con la cazzuola e malta o del cemento rapido.

46

Se volete preparare la malta dovrete fare una miscela con una parte di cemento, una parte di acqua e quattro parti di sabbia di cava o di fiume. In un secchio mettete il cemento e la sabbia, aggiungendo a piccole dosi l'acqua e mescolando con la cazzuola. In questo modo otterrete un impasto senza grumi e pronto da usare. Fermate il telaio della porta con delle apposite pinze edili o divaricatori e fissate nel muro con dei bloccaggi di ancoraggio o tasselli di metallo e viti. Chiudete gli spazi aperti riempiendo con apposita schiuma di poliuretano o una miscela di malta e materiale isolante. Se usate la malta dovete aspettare che si asciughi completamente: ci vorrà un giorno circa.

Continua la lettura
56

La schiuma ha la qualità di indurirsi subito ed è possibile tagliare la parte in eccesso con l'aiuto di un cutter. Smontate le pinze o divaricatori che avete usato per tenere il telaio fermo. Procedete, poi, a montare il rivestimento della cornice di finitura del telaio su entrambi i lati del muro con colla e chiodini, la cui testa rimane invisibile. Montate la porta e cercate di allinearla con la massima precisione. Solitamente le porte vengono vendute senza maniglia. Ognuno può avere diverse preferenze per il materiale e design della maniglia che può essere moderno o classico, in metallo, in ottone o in altri materiali. Una volta scelto la maniglia, procedete al suo montaggio seguendo le istruzioni della confezione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Montate il telaio in legno unendo i vari elementi, gli angoli oltre ad essere incollati andranno rafforzati con appositi ganci avvitati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare una zanca nel muro

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro antico

Ristrutturazione

Come fare una parete rustica per il soggiorno

Ristrutturazione

Come consolidare un muro fratturato

Ristrutturazione

Come fare l'intonaco

Esterni

Come piastrellare uno spazio esterno

Se avete un grande giardino con delle pareti non intonacate e vorreste piastrellarle, vi basterà leggere questa guida per avere un'idea di come procedere per farlo. Ovviamente vi servirà una buona dose di manualità e di spirito di iniziativa.
Ristrutturazione

Come costruire una parete di mattoni

Ristrutturazione

Come fare un mosaico sul pavimento di casa